LUNEDÌ 6 APRILE (FRED BONGUSTO 80th DAY)
Buongiorno,
avverto un senso di malinconia quando la fiera se ne va via
Quando il profumo del grasso fritto passa lasciandomi di strutto
Quando anche l'ultimo spremiagrumi magico spenge tutti i suoi lumi
Quando i soli al mondo tornano nel loro buco profondo
E vial Varese torna a esser dark
Beh, mi consolerò con il luna park
Un brano acconcio al festeggiato odierno:
https://youtu.be/GWqrqOi4Nz8
LA CACCIA AL TESORO BOTANICO
Villa Erba, Largo Visconti 1, dalle 10 alle 13, ingresso a 5 sacchi (bambini), 6 sacchi (adulti)
Per la prima volta si terrà a Villa Erba la Caccia al tesoro botanico, evento dedicato alle famiglie e, in particolare, ai bambini dai 6 ai 12 anni. L’evento è ideato e organizzato da Grandi Giardini Italiani, il network dei più bei giardini visitabili in Italia, un circuito che, oltre a essere un marchio di qualità, è anche sinonimo di eccellenza e sensibilità alla cultura del verde. Alcune guide esperte di botanica accompagneranno i bambini alla scoperta delle piante di Villa Erba: in un sacco verranno messe le foglie degli alberi che si trovano nel parco e i bimbi, divisi in gruppi, dovranno andare alla ricerca della pianta corrispondente. Una volta trovato l'albero, la guida racconterà, in modo semplice ma interessante, quali ne sono le caratteristiche principali, le origini e alcune curiosità. Al termine della Caccia al tesoro botanico ai partecipanti sarà dato un piccolo omaggio di cioccolato. E mentre i bambini saranno impegnati nella Caccia, i genitori avranno la possibilità di visitare il Parco di Villa Erba, sia accompagnati da una guida esperta sia liberamente. All’interno del Parco, inoltre, sarà allestita un’area giochi per tutti i bambini, anche per i più piccoli (3 – 5 anni). La metà del ricavato verrà destinata al Comitato Fiori di Lavanda Onlus di Como, un’associazione per bambini affetti da leucemia. La Caccia al tesoro botanico in provincia di Como si svolgerà anche al Parco di Villa Carcano di Anzano del Parco (dalle 10.30 alle 13) e ai Giardini di Villa Melzi D'Eril a Bellagio (alle 11, alle 14 e alle 15.30)
http://www.grandigiardini.it
MUSEI CIVICI
Museo archeologico, piazza Medaglie d'oro 1, dalle 11 alle 12, partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria allo 031/25.25.50.
Meglio un uovo oggi… Laboratorio creativo per bambini dai 4 ai 6 anni. In Museo sono conservate antiche uova di gallina, di 2000 anni fa. Nel corso del laboratorio i bambini si divertiranno a realizzare e delle uova di Pasqua, dando libero sfogo alla fantasia.
NdA: anche oggi i Musei civici sono aperti al pubblico con ingresso gratuito con i seguenti orari per entrambi i giorni: Museo archeologico e storico e Pinacoteca civica: dalle 10 alle 13; Tempio Voltiano: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18...
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 16.40, 18.50 e 21, biglietti a 7 sacchi
La famiglia Bélier (Francia, 2014, 100 minuti) di Eric Lartigau con Karin Viard, François Damiens, Eric Elmosnino, Louane Emera e Roxane Duran
Paula Bélier ha sedici anni e da altrettanti è interprete e voce della sua famiglia. Perché i Bélier, agricoltori della Normandia, sono sordi. Paula, che intende e parla, è il loro ponte col mondo: il medico, il veterinario, il sindaco e i clienti che al mercato acquistano i formaggi prodotti dalla loro azienda. Paula, divisa tra lavoro e liceo, scopre a scuola di avere una voce per andare lontano. Incoraggiata dal suo professore di musica, si iscrive al concorso canoro indetto da Radio France a Parigi. Indecisa sul da farsi, restare con la sua famiglia o seguire la sua vocazione, Paula cerca in segreto un compromesso impossibile. Ma con un talento esagerato e una famiglia (ir)ragionevole niente è davvero perduto.
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 17.30 e ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Whiplash (Usa, 2014, 107 minuti) di Damien Chazelle con Miles Teller, J. K. Simmons, Melissa Benoist, Paul Reiser e Austin Stowell
Andrew studia batteria jazz nella più prestigiosa ed importante scuola di musica di New York, è al suo primo anno e già viene notato da Terence Fletcher, temutissimo e inflessibile insegnante che a sorpresa lo vuole nella propria band. Il ragazzo è eccitato dalla possibilità ma non sa che in realtà sarà un inferno di prove, esercizi e umiliazioni come non pensava fosse possibile. Gli standard richiesti da Fletcher sono mostruosi e progressivamente alienano sempre di più Andrew dalle altre parti della sua vita.
NdA: non sono un tossico da telefilm, anche se ho i miei bei preferiti, così non mi sono mai goduto Simmons in Law & Order o in Oz. In compenso è uno di quei classici caratteristi che ti fanno esclamare "ma in che film l'ho già visto?". Felicissimo per il suo Oscar...
http://www.spaziogloria.it
SOUL SPEAKS UNPLUGGED
King Pub, piazza Roma 3, Castello Valsolda, ore 18
Soul Speaks in concerto acustico: Pam Di Stefano (voce) e Bruno Tettamanti (chitarra acustica) in un viaggio musicale tra pop, rock, successi anni Ottanta e una spruzzata di jazz e soul, il tutto rigorosamente in acustico.
CONCERTO DI PASQUA
Teatro della Rosa, via Patrizi 6, Albavilla, ore 21, biglietti a 8 sacchi
Concerto di Pasqua del Quintetto Papageno: Mattia Petrilli (flauto), Nicolas Cock-Vassiliou (oboe), Dario Marino Varela (clarinetto), Luca Franceschelli (fagotto) e Giuseppe Russo (corno). Musiche di Danzi, Respighi, Rossini. Provenienti dalle migliori accademie musicali, oggi i membri del Quintetto Papageno possono vantare esperienze professionali nelle maggiori orchestre europee, oltre all’assidua collaborazione con i più noti esponenti del panorama musicale mondiale.
http://www.cineteatrodellarosa.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA