LUNEDÌ 6 LUGLIO (BILL HALEY DAY)
Buongiorno,
nel secolo scorso, in gita scolastica in Grecia, ci veniva propinata a ogni pasto, mattina e sera, una micidiale porzione di spanakopita, torta salata agli spinaci di per sé buonissima, ma tutti i giorni due volte al dì no! E il più insofferente era un professore di cui tacerò il nome che tentava di spiegarsi con il cameriere di turno. In Greco. Antico. Pronunziato scolasticamente, per giunta. Sconsolato ricorreva anche ai gesti, ma inesorabilmente la sua porzione di sbobba (tutti sospettavamo che provenisse da un'unica, enorme, torta originale che continuava a venir spartita, sempre più secca e dura). Finché attorno al quinto o sesto pasto a base di spanakopita, cedette e mi chiese il mio frasario di greco moderno, fino ad allora tanto vituperato, emergendone con un solenne "Oki, parakalò" all'indirizzo del cameriere. E quello fu il mio primo contatto con l'oki. Finora.
Un brano acconcio all'Ellade, che ne ha bisogno (ah, no, non significa I tuoi piedi gelati, ma sarebbe bellissimo se fosse così):
https://youtu.be/NLgerQJo7zM
CORTILI IN MUSICA
Chiostrino di Santa Eufemia, piazzolo Terragni 4, dalle 19.30 (solo l'apericena è a pagamento, a 9 sacchi)
MusicTellers ritorna in una veste nuova con Cortili in musica, un festival internazionale di musica e parole (ma anche buon cibo) dal sapore estivo, che per quattro lunedì di fila con la direzione artistica di Andrea Parodi, animerà il cortile all’aperto del Chiostrino. Ogni serata sarà divisa in tre parti: dalle 19.30 alle 20.30 apericena a cura del Crotto Piazzaga (costo 9 sacchi); dalle 20.30 alle 21.30 concerto; dalle 21.30 in avanti chiacchierata tra il pubblico e gli artisti, mediata dai playmakers musicali comaschi. Il secondo musicista coinvolto è lo svedese Richard Lindgren. Per questo evento gli artisti porteranno in città non solo la loro musica, ma anche le loro storie ed esperienze professionali e, come previsto dal format MusicTellers, chiacchiereranno con il pubblico e con gli intervistatori, per rispondere a domande sulla loro carriera e sulla loro arte. A stimolare le informali “chiacchierate” ci saranno tre cosiddetti “playmakers” comaschi, tutti esperti di musica: Alessio Brunialti, Maurizio Pratelli e i ragazzi di Como Concerti. Evento realizzato in collaborazione con Nerolidio.
NdA: ci tengo solo a risottolineare che nella mia vita io GIAMMAI mi son cosiddetto un playmaker, but anyway...
http://www.artificiocomo.it
GRATEFUL DEAD
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 19.30
Grateful Dead: fare thee well (Usa, 2015, 240 minuti) con Phil Lesh, Bob Weir, Mickey Hart e Bill Kreutzmann e con Trey Anastasio, Jeff Chimenti e Bruce Hornsby
Un concerto imperdibile per tutti i grandi appassionati di rock americano, con biglietti che in America hanno bruciato le prevendite in poche ore e che si avvia a diventare un evento unico nella storia del rock.
NdA: in questi ultimi concerti hanno cambiato scaletta completamente ogni sera. Francamente quattro ore seduti ad ascoltare un concerto a cui non si partecipa sono un po' tantine, ma resta una grande occasione...
http://www.ucicinemas.it
DOLORES PUTHOD
Piazza Brolo San Vito, Lomazzo, ore 21.20, gratuito (in caso di maltempo la proiezione si svolgerà all'interno della biblioteca)
29200 Puthod (Italia, 2014, 98 minuti) di Federico Angi
In questo documentario il regista alterna un vorticoso susseguirsi di interviste e interventi di personaggi come Carla Fracci, Ferruccio Soleri (l'Arlecchino del Piccolo Teatro di Milano), Anna Prina, Beppe Menegatti, Liliana Cosi e molti altri sia del Teatro Alla Scala che del mondo artistico internazionale con frammenti di singolari quanto piacevoli scorci di vissuto, tratteggiati momenti di vita intima e pubblica in tutto il mondo, in omaggio al grande maestro, l'ottantenne pittrice Dolores Puthod.
S-DRIVE IN
Lido di Villa Geno, viale Geno 13, ore 21.30, biglietti a 6 sacchi
Animal House (Usa, 1978, 109 minuti) di John Landis con Tim Matheson, John Vernon, Verna Bloom, Tom Hulce, John Belushi e Donald Sutherland
1962. Due matricole del College Faber, Larry e Kent, vogliono iscriversi a uno di club studenteschi. Rifiutati dall'Omega, frequentato dagli studenti di buona famiglia, trovano accoglienza allo sregolato Delta in cui l'elemento di punta è John Blutarsky ('Bluto'), sporco, decisamente sovrappeso e assolutamente maleducato. Il rettore però ben presto decide di smantellare il club. La vendetta sarà devastante e Bluto ne costituirà lo stratega.
NdA: l'idea è che vi vediate il film sdraiati sulle sdraio e vi consiglio di non farlo da soli...
LAKE COMO FILM FESTIVAL 2015
Villa del Grumello, via per Cernobbio 11, ore 21.30, ingresso libero
Le avventure acquatiche di Steve Zissou (Usa, 2004, 118 minuti) di Wes Anderson con Bill Murray, Willem Dafoe, Cate Blanchett, Owen Wilson, Angelica Huston e Jeff Goldblum
Steve Zissou è un famoso oceanografo e documentarista. Durante l'ultima spedizione uno squalo giaguaro, mai visto prima, ha ucciso il suo storico assistente Esteban du Plantier. Le macchine da presa però non sono riuscite a immortalarlo. La comunità scientifica è incredula e nessuno vuole finanziare la nuova spedizione, che avrebbe l'obiettivo di riprendere e cacciare il famigerato animale. Alle prese con le prime difficoltà economiche della sua carriera, Zissou fa la conoscenza di Ned Plimpton, un tranquillo ragazzo del sud, che dice di essere suo figlio. Steve chiede a Ned di unirsi al suo equipaggio a bordo della sua nave, la Belafonte.
NdA: qui si applica la regola di Bill Murray... (come NON conoscete la regola di Bill Murray?...)
http://www.lakecomofilmfestival.com
FUORI SACCO
FESTIVAL DELLA BRIANZA
Parco Tittoni, via Lampugnani 66, Desio, dalle 19.30, ingresso a 3 sacchi
Mune - Il guardiano della luna (Francia, 2014, 90 minuti) di Alexandre Heboyan e Benoit Philippon
I guardiani della luna e del sole sono ormai anziani ed è ora che designino il loro successore. Le redini del sole passano a Sohone, che si allena da sempre allo scopo, mentre la custodia della luna viene affidata inaspettatamente al piccolo fauno Mune, che non si sente all'altezza e non sa dove mettere le mani. Al punto che combina un guaio e mette il guardiano delle tenebre nella condizione di rubare il sole. Mune e Sohone si alleano, dunque, per partire alla ricerca dell'astro perduto. Con loro c'è la bella e fragile Glin, fatta di cera, in pericolo al caldo come al freddo, ma più coraggiosa che mai.
http://www.parcotittoni.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA