LUNEDÌ 7 OTTOBRE

 

LUNEDÌ 7 OTTOBRE (MIMMO ROTELLA DAY)


Buongiorno,
una notizia che suscita in me sentimenti contrastanti: la Francia, sciovinista per antonomasia, minaccia di tagliare i ponti al commercio on line per favorire i piccoli negozi. Da un lato la comodità di trovare tutto in cinque minuti e di farselo consegnare in un paio di giorni con costi irrisori, dall'altra - oltre alla sopravvivenza dei lavoratori al dettaglio - anche il contatto umano e non l'asettico mondo virtuale. Tra l'altro, dopo anni di acquisti nel noto sito di vendita che non cito per non fargli pubblicità (ma è ovvio che è lui), finalmente mi sono guadagnato il mio primo sudatissimo buono sconto del 20%. E dopo anni e anni in cui ho acquistato dischi, dischi e poi ancora dischi, il mio buono è appunto per... borse e scarpe. Qualora volessi comperarmi un paio di quest'ultime (senza misurarle e basandomi solo sul numero, che non è una bella idea), il buono specifica che è per scarpe da donna. Ma perché. E dire che c'è chi riesce a fare affari su tutto, come quelli di codesto annuncio che ho visto ieri in metropolitana a Milano e che da un po' fa inevitabilmente discutere...

Un brano acconcio:
https://www.youtube.com/watch?v=Xl0bg6Eu74k&feature=youtube_gdata_player


COMON PRESENTA STREETSCAPE2

Palazzo Terragni, ore 18.30, ingresso su invito (ma le installazioni sono visibili per tutti)

Inaugurazione di StreetScape2. Dieci artisti e street artists invadono Como con sculture e installazioni urbane di forte impatto visivo fino al prossimo 4 novembre. Per il secondo anno consecutivo, nell’ambito delle iniziative di comON Art, si sviluppa il progetto StreetScape2, una mostra di urban art e public art diffusa nelle piazze e nei cortili della città di Como, a cura di Chiara Canali e Ivan Quaroni, organizzata in collaborazione con l'associazione culturale Art Company. Una mostra itinerante che intende riflettere su nuove modalità di interazione tra l’arte contemporanea e il tessuto urbano delle nostre città, che viene rinnovato attraverso l’installazione di opere e sculture di piccole e grandi dimensioni in dialogo con l’estetica dei luoghi. Il progetto è concepito come una serie di installazioni che coinvolgono palazzi storici, cortili, piazze e spazi culturali della città di Como. Un percorso espositivo, pensato in occasione della Settimana della creatività, con affissioni di manifesti, installazioni e light box, statue e sculture, oggetti di design, collage di disegni, opere realizzate con diversi materiali, da quelli più tradizionali come il marmo e il bronzo, a quelli industriali o considerati di scarto, dimostrando come l'arte possa essere "sostenibile", sensibile e rispettosa nei confronti dell'ambiente e del nostro paesaggio urbano. Dieci gli artisti coinvolti: Giuseppe Veneziano, Massimiliano Pelletti, Duilio Forte, Alberto De Braud, Valerio Saltarelli Savi, Giulio Zanet, Sabrina Casadei, Vanni Cuoghi, i writer Atomo e Mastro, Paolo De Biasi e Michael Rotondi.

NdA: io lo darei come compito a scuola, "riassumi comON in quindici righe"...
http://www.comon-co.it


I LUNEDÌ DEL CINEMA VANNO A TEATRO

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 21, biglietti a 7 sacchi (a 6 sacchi ridotti e tesserati Arci)

Fellini - Satyricon (Italia, 1969, 135 minuti) di Federico Fellini con Martin Potter, Capucine, Fanfulla, Hiram Keller e Salvo Randone
Da Petronio Arbitro (I secolo d.C.): peripezie di Encolpio e Ascilto, due giovani parassiti che vivono di espedienti, nella Roma di Nerone.

NdA: OCCHIO A NON SBAGLIARE! È al TEATRO SOCIALE...
http://www.lunedicinema.com


LX CINEFORUM DI COMO

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, ingresso con tessera (a 90 sacchi per 22 film, per i giovani da 16 a 25 anni a 60 sacchi)

L'amore inatteso (Francia, 2010, 89 minuti) di Anne Giafferi con Eric Caravaca, Arly Jover, Jean-Luc Bideau, Philippe Duquesne e Benjamin Biolay
Su invito dell'insegnante del figlio, Antoine, avvocato parigino, quarantenne e non credente, partecipa a un incontro di catechesi al solo fine di non risultare scortese. Dopo l'iniziale scetticismo, però, scatta in lui, apparentemente realizzato nonostante i problemi relazionali con il figlio adolescente così come con l'anziano padre, un profondo cambiamento che lo porterà a seguire l'intero percorso di educazione religiosa, all'oscuro di una moglie medico di cui teme il giudizio o meglio la derisione. La proiezione sarà introdotta e poi commentata dal Vescovo di Como, mons. Diego Coletti.

NdA: auguri per il sessantesimo anno di proiezioni!...(dura lotta tra cinemi, oggi...)

http://www.cinecircolo.it


L'ANGOLO DELL'AVVENTURA

Salone al I piano del don Guanella, via Grossi 18, Como, ore 21.15, ingresso libero

Camerun il paese dai mille villaggi di Rosangela Somaschini. Il vero grande tesoro del Camerun è rappresentato dalla sua gente, si contano sino a 240 etnie e altrettanti dialetti. Peul, Bororo, Potoko, Koma non sono che alcuni dei gruppi che si incontrano in altrettanti colorati e animatissimi mercati. Sono proprio i mercati, con la loro cadenza settimanale, a dettare la sequenza delle tappe sino a raggiungere il lontano lago Tciad. La struttura sociale e culturale dei lamidati, piccoli Regni in miniatura, cattura l'attenzione del viaggiatore con intriganti racconti. Rosangela Somaschini è viaggiatrice e coordinatrice di Viaggi Avventure nel Mondo.

http://www.angolodellavventura.com


SILVAN ZINGG ALLA BOCCA DI LUPO

Via Roma 8, Albiolo, ore 22.15 (cena dalle 20.15, concerto e cena a 40 sacchi)

Silvan Zingg, grande pianista di boogie woogie e blues, in concerto. Lo stile di Zingg è caratterizzato da un grande swing, groove e virtuosità. Con un vasto repertorio passa con destrezza dal boogie woogie al blues e al jazz o swing con variazioni di diversi generi musicali. Dalla sua più giovane età fu ispirato dai grandi pianisti boogie woogie degli anni trenta e acquisisce la sua esperienza musicale in Svizzera e dall’estero. Il suo talento e la sua passione per la musica lo portano ad esibirsi su palchi di oltre trenta paesi. A ogni concerto è abile a entusiasmare una grande varietà di pubblico. I critici lo descrivono come un pianista capace di impressionare, sia con la sua tecnica, sia con la sua contagiosa gioia di comunicare.

NdA: il più onomatopeico dei pianisti boogie...

http://www.boccadilupo.it


FUORI SACCO


PETER GABRIEL IN CONCERTO

Forum di Assago, Via di Vittorio 2, Assago, ore 21, da 92 a 46 sacchi

Unica tappa italiana del Back to front tour di Peter Gabriel. Il tour segue la pubblicazione della nuova versione rimasterizzata di So, per celebrare il venticinquesimo anniversario di questo straordinario lavoro discografico multi-platino. Sul palco ci sarà la stessa formazione del 1987, per uno spettacolo di musica dal vivo che ripercorrerà gli oltre quarant’anni di incredibile carriera di Gabriel: il mago del basso Tony Levin, il chitarrista David Rhodes, il tastierista David Sancious e il batterista Manu Katché.

NdA: accorrete all'esibizione di codest'uomo che oggi appartiene alla stessa pasta dei Faletti, degli Enricoruggeri, dei Coelho...
http://www.livenation.it


La Settimana InCom di Alessio Brunialti
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo.
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA