LUNEDÌ 8 SETTEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

LUNEDÌ 8 SETTEMBRE (PETER SELLERS DAY)

Buongiorno,
se c'è una cosa che mi ha sempre colpito di Roma, soprattutto di zone ad altissimo tasso di turisti (le solite: Fontana di Trevi, Pantheon, piazza di Spagna, adesso bisogna aggiungere anche il Gianicolo e tutte quelle riportate in auge da La grande bellezza), è che se per caso ti fermi e ti guardi attorno, vedrai che da qualche parte c'è un giapponese che ti fa cenno di spostarti perché sta fotografando. A Roma, insomma, per dirla in buon italiano, sei sempre tra le balle della foto di qualcuno. Ebbene, ieri mettina, primo giorno del'estate propriamente detta (che quindi si concluderà per l'Immacolata) in piazza Duomo m'è sembrato per un istante d'essere nell'Urbe, con tutti 'sti visitatori armati di smartphone, tablet di varie misure, qualcuno aveva perfino una macchina fotografica, che si fotografavano tutta Como. Anvedi!...

http://www.vecci.org.au/sites/default/files/imagecache/blog/blog/images/tourist-taking-photo_0.jpg

Un brano acconcio al turismo:
http://youtu.be/JPdgp5QtDqM


ALDO GALLI, LUCI E ASTRAZIONI URBANE

Pinacoteca Civica, via Diaz 84, ore 15.30, ingresso libero

http://cultura.comune.como.it/wp-content/uploads/2014/04/Galli-Senza-titolo-1947.jpg

Visita guidata gratuita alla mostra dedicata ad Aldo Galli con il curatore Roberto Borghi. L’esposizione, organizzata nell’ambito del Festival della Luce dall’Accademia di belle arti Aldo Galli – Gruppo Ied, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Como e l’associazione organizzatrice del Festival della Luce, presenta oltre trenta opere realizzate fra gli anni Quaranta e Settanta da uno dei più significativi esponenti del razionalismo lariano: olii su tela, acquerelli, sculture e incisioni di matrice astratta da cui affiorano strutture architettoniche e frammenti di paesaggio urbano.


I LUNEDÌ DEL CINEMA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.thefilmgrapevine.com/wp-content/uploads/2014/01/her-3.jpg

Her (Usa, 2013, 126 minuti) di Spike Jonze con Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Amy Adams, Rooney Mara e Olivia Wilde
Theodore è impiegato di una compagnia che attraverso internet scrive lettere personali per conto di altri, un lavoro grottesco che esegue con grande abilità e a tratti con passione. Da quando si è lasciato con la ragazza che aveva sposato però non riesce a rifarsi una vita, pensa sempre a lei e si rifiuta di firmare le carte del divorzio. Quando una nuova generazione di sistemi operativi, animati da un'intelligenza artificiale sorprendentemente "umana", arriva sul mercato, Theodore comincia a sviluppare con essa, che si chiama Samantha, una relazione complessa oltre ogni immaginazione.

NdA: in lingua originale con la voce della Johansson. Così si fa!...
http://www.lunedicinema.com/LC/2014.html


ARTE, MUSICA E ATMOSFERE AL TEMPIO VOLTIANO

Temple Bar, viale Marconi 1, ore 22

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpf1/10440693_465190616951069_1871762706421831193_n.jpg

Concerto di Paolo Tomelleri (sax), Carlo Bagnoli (sax), Alfredo Ferrario (clarinetto), Fabrizio Bernasconi (pianoforte), Roberto Piccolo (contrabbasso) e Vittorio Sigbaldi (batteria). Ospiti Giulia Larghi (violino) e Celeste Castelnuovo (voce). Con un'esposizione di opere di Evelina Floris.

 


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA