LUNEDÌ 9 FEBBRAIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

LUNEDÌ 9 FEBBRAIO (JOE ELY DAY)

Buongiorno,
ma per fortuna che noi abbiamo SOLO il Festival di Sanremo, con i suoi speranzosi concorrenti e le sue cinque giornate diluite. Perché NULLA può competere con la pallosità dei Grammy Award. La nostra canora manifestazione si è dilatata nel tempo: da una serata a due, da due a tre fino ad arrivare alle cinque attuali (contro ogni evidenza: il giovedì non sanno più cosa inventare per riempire la trasmissione). Nei Grammy, invece, si è allungato l'elenco delle categorie dei premi, cercando di accontentare tutti, ma tutto resta in un'unica occasione. Il risultato è che, attualmente, è in corso la 57ª edizione e non accenna a terminare attendendo i vincitori di categorie come "Regional mexican music album (including Tejano)" (and the winner is Mano a mano - Tangos a la manera de Vicente Fernández, di Vicente Fernández, ovviamente) o "Contemporary christian music performance / song", da non confondersi con "Gospel performance / song". Povera musica... Per fortuna che se ne sta al sicuro altrove.

http://mocoloco.com/fresh2/assets_c/2011/12/54th_annual_grammy_award_poster_frank_gehry-thumb-525xauto-35565.jpg

Un brano acconcio ai Grammy (nel senso che fu il primo a vincere nella categoria "miglior brano": tanti ricordano che vinse, ma pochi sanno che fu proprio il primo, ed è pure assai acconcio pure a Sanremo):
http://youtu.be/t4IjJav7xbg


ESSAI - RASSEGNA DI CINEMA D'AUTORE

Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18 e ore 21, biglietti a 5 sacchi

http://cronachemaceratesi.cmcomunicaziones.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2014/09/Elio-Germano-Giacomo-Leopardi.jpg

Il giovane favoloso (Italia, 2014, 137 minuti) di Mario Martone con Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis e Valerio Binasco
Giacomo Leopardi è un bambino di straordinaria intelligenza che cresce nella casa-biblioteca di Recanati, nello Stato Pontificio. Ha un rapporto difficile con il padre Monaldo, nobile autoritario e di idee conservatrici. Insofferente alle ristrettezze di un ambiente così retrivo, il ragazzo desidera allontanarsi dalle mura familiari. A 24 anni lascia finalmente Recanati, ma nel frattempo la sua salute cagionevole peggiora. A Firenze conosce Antonio Ranieri, un nobile napoletano che diventerà il suo migliore amico, e Fanny Targioni Tozzetti, di cui si invaghisce. Si sposta a Napoli con l'amico. A causa di un'epidemia di colera, i due si trasferiscono in una villa di campagna alle pendici del Vesuvio.

NdA: e anche mesi dopo, al primo colpo continuo a leggere “fagioloso” che, comunque, è più bello...

http://www.ucicinemas.it/generic/rassegne.php#inside


LA PAROLA AL PUBBLICO

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 18.30, ingresso libero

http://www.teatrosocialecomo.it/wp-content/uploads/2015/02/pubblico.jpg

Per il ciclo Anteprime, incontri promossi dal teatro per confrontarsi con il proprio pubblico, il Teatro Sociale ha organizzato questo appuntamento, come già avvenuto lo scorso anno: tutto il pubblico è invitato per una chiacchierata sulla Stagione lirica, passata e futura. L’idea è quella di condividere insieme progetti, pensieri e aspettative.

NdA: non trovate che l’immagine ricordi quella del ballo del 4 di luglio 1921 all’Overlook Hotel? (questa, per intenderci)

http://homepages.wmich.edu/~mkb9600/finalproject/photo.jpg

Potete cercare se vi trovate all’interno e iniziare a preoccuparvi...

http://www.teatrosocialecomo.it/


LXI CINEFORUM DI COMO

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, ingresso con tessera

http://www.canalecinema.it/wp-content/uploads/2014/09/Dans-la-cour1-630x350.jpg

Piccole crepe, grossi guai
(Francia, 2014, 97 minuti) di Pierre Salvadori con Catherine Deneuve, Gustave Kervern e Féodor Atkine
Antoine ha passato i quaranta quando decide bruscamente di porre fine alla sua carriera di musicista. Dopo aver vagabondato per qualche tempo, trova lavoro come portiere nel palazzo dove abita Mathilde, una donna in pensione, generosa e impegnata nel sociale. Una sera, Mathilde scopre una crepa nel muro del suo salotto e inizia a temere che il palazzo possa crollare. Gradualmente la sua paura si trasforma in un vero e proprio panico e Antoine, che si sente molto vicino a questa donna, teme che possa scivolare nella follia.

NdA: messa così mi sembra la stessa personaggia di Repulsion cinquant’anni dopo, invece è una commedia...

http://www.cinecircolo.it/


I LUNEDÌ DEL CINEMA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.iostoconlasposa.com/custom/files/IMG_1148.jpg

Io sto con la sposa (Italia, 2014) di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry con Tasneem Fared, Abdallah Sallam, MC Manar, Alaa Bjermi, Ahmed Abed, Mona Al Ghabr, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry, Tareq Al Jabr, Marta Bellingreri, Rachele Masci, Chiara Denaro, Valeria Verdolini, Elena Bissaca, Ruben Bianchetti, Daniele Regoli, Marco Garofalo, Silvia Turati e Gina Bruno
Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un'amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un'Europa sconosciuta. Un'Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell'incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013. Con una trama semplice e allo stesso tempo sorprendente, questo film vuole documentare e denunciare la paradossale odissea di chi, in fuga dalla guerra e dalla povertà, sbarca in Italia ma vuole raggiungere amici e parenti che si trovano in altri stati europei.

NdA: valore aggiunto, musiche dei Dissòi Lògoi...

http://www.lunedicinema.com/LC/2015.html


CINE D'AUTORE

Cinelario, via Lusardi 1, Menaggio ore 21, biglietti a 5 sacchi

http://1.citynews-today.stgy.it/~media/56746059972420/father-2.jpg

Father and son
(Giappone, 2013, 120 minuti) di Hirokazu Koreeda con Masaharu Fukuyama, Yôko Maki, Jun Kunimura, Machiko Ono e Kirin Kiki
Nonomiya Ryota è un professionista di successo, un uomo che lavora sodo ed è abituato a vincere. Un giorno, lui e la moglie Midori ricevono una chiamata dall'ospedale di provincia dove sei anni prima è nato loro figlio, Keita, e vengono a sapere che sono stati vittima di uno scambio di neonati. Il piccolo Keita è in realtà il figlio biologico di un'altra coppia, che sta crescendo il loro vero figlio, insieme a due fratellini, in condizioni sociali più disagiate e con uno stile di vita molto differente. Ryota si trova di fronte alla necessità di una decisione terribile: scegliere il figlio naturale o il bambino che ha cresciuto e amato per sei anni?

NdA: bel dilemma, ma in ogni caso it’s not time to make a change, just relax and take it easy...

http://www.cinelario.com/cineAutore.php


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA