LUNEDÌ 9 GIUGNO (DONALD DUCK 80th DAY)
Buongiorno,
e così, come avrete letto, visto e sentito, da oggi via Plinio ridiventa pedonale... Come "ridiventa"? Beh, le macchine mica esistono da sempre: prima del motore vi erano, appunto, i piedi, pittoreschi tipi di velocipedi, carrozze a cavallo cosicché quella strada, per tanti anni funestata dai fumi degli autobus, prima era stigmatizzata dalle deiezioni equine (sì, è un periodo che ce l'ho con la cacca, non ditelo a Freud). Bene, così il round di ztl si completa (per l'obiettiva mancanza di altri spazi da pedonalizzare) e, intanto, il parcheggio dell'Arena ha chiuso per lasciare spazio agli eventi estivi mentre c'è già chi grida al pericolo di clamorosi tappi di traffico per chi scende dalla Lariana complice il nuovo percorso dei bus, qualcuno ha fatto notare che i ragazzi che aspetteranno i mezzi lontano dai portici si ammaleranno quando piove perché non ci sono pensiline e nessuno pensa ai bambini. Insomma, la ztl come la fornace ardente: lì sarà il pianto e lo stridor dei denti. Sarà una bella estate.
Un brano acconcio agli ottant'anni di Paperino, va, che con la sua 313 sfida il traffico di Paperopoli:
http://youtu.be/6-j8D_nwaFs
CONCERTO DI PRIMAVERA
Sala Regina di Villa d'Este, via Regina, Cernobbio, ore 20.45
Gli Amici della musica di Cernobbio presentano il tradizionale Concerto di primavera. Ospite della serata il mezzosoprano Anna Maria Chiuri in un recital di canto che sarà un excursus a 360° nel mondo della musica classica “colta”: saranno proposte, infatti arie liriche, lieder, romanze di Tosti, canzoni napoletane, romanze tratte da musical e anche un’incursione del mondo della musica leggera. Ad accompagnare la grande cantante Simone Savina al pianoforte e all’arpa Carla They. Presenterà la serata Paolo Zoppi.
NdA: è gradita la prenotazione contattando la Segreteria degli Amici della musica allo 031/22.42.358...
OMAGGIO A NILDE IOTTI
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 21, ingresso libero
La Fondazione Avvenire di Como promuove la presentazione del volume Nilde Iotti, una storia politica al femminile di Luisa Lama che sarà presente assieme a Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti e all'onorevole Chiara Braga. Il volume ripercorre la parabola pubblica e quella privata di Nilde Iotti, come intrecciate e così dentro la storia del nostro Paese. Una bella occasione per conoscere da vicino una protagonista della politica ed al contempo ripercorrere un pezzo di vita della Repubblica, attraverso la prospettiva della Sinistra Italiana da un lato, e quella della lotta per l’emancipazione femminile dall’altro.
NdA: non so perché, ma Nilde, da Leonilde, mi ha sempre provocato una spontanea associazione mentale con Nilla, da Adionilla e poi scopro che la Iotti e la Pizzi avevano solo un anno di distanza...
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA