MARTEDÌ 1 APRILE (TOSHIRO MIFUNE DAY)
Buongiorno,
devo riflettere: potrei fare un pesce d'aprile, ma d'altronde è talmente scontato che io faccia un pesce d'aprile da risultare perfino banale, stucchevole, superfluo. In compenso ho una bella storia che riguarda i pesci e... Ugo Tognazzi. L'attore, a quanto si racconta, amava particolarmente giuocare uno scherzo crudelissimo ai suoi amici (magari a quelli che si lamentavano della sua cucina visto che, racconta un attendibilissimo Paolo Villaggio, in realtà cucinava malissimo e costringeva tutti a mangiare i suoi manicaretti dandosi arie da gran gourmet e nessuno osava dirgli la verità). Pare, sembra, forse che il Tognazzi requisisse surrettiziamente le chiavi dell'automobile al malcapitato di turno. Con una scusa, immagino andare a buttare la spazzatura, usciva all'aperto, apriva il bagagliaio e ne sollevava il fondo per arrivare alla ruota di scorta. A quel punto ci scaricava uno o più pesci. I quali, naturalmente, iniziavano a decomporsi all'stante liberando il caratteristico, insopportabile, lezzo. La vittima avrebbe iniziato prima a sentire un certo odore, poi una fastidiosa puzza persistente, avrebbe fatto lavare la macchina più volte senza mai capire il problema finché non fosse andato a controllare là dove non avrebbe mai guardato. E a quel punto l'auto era, con tutta probabilità, da buttare. Altro che Mascetti! Altro che pesce d'aprile. Che dire? Attenzione là fuori...
Un brano acconcio all'Ugo:
http://youtu.be/fOzMw9sf5jg
INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Pinacoteca Civica, via Diaz 84, ore 15, ingresso libero
Sei paesaggi in cerca d’autore: viaggio in tre tappe alla ricerca delle rappresentazioni del paesaggio dal Rinascimento all’Arte Moderna. Questo è il titolo del ciclo, ideato e condotto da Rosa De Rosa, che inizia oggi. Il tema dell’incontro odierno è Il paesaggio nella pittura rinascimentale: da Van Eyck a Raffaello. Nel corso del Rinascimento si afferma in Italia la pittura di paesaggi ancora intesi come contesto di una narrazione sacra.
I GAP E LA GUERRIGLIA URBANA
Biblioteca dell'Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta, via Brambilla, dalle 15.30, ingresso libero
L'esperienza dei "gappisti" nella Resistenza italiana. Un seminario di Luigi Borgomaneri che, alle 17.30, presenterà il suo libro Lo straniero indesiderato e il ragazzo del Giambellino. Presenta Gabriele Fontana.
NdA: non sapete di che si parla? E colmate codesto gap...
LX CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21, ingresso con tessera
C'era una volta un’estate (Usa, 2013, 103 minuti) di Nat Faxon e Jim Rash con Steve Carell, Toni Collette, Allison Janney, Anna Sophia Robb e Sam Rockwell
Duncan ha 14 anni e la sua famiglia ha da poco subito uno sconvolgimento, i genitori si sono separati e la madre ha cominciato a frequentare un altro uomo che a sua volta ha una figlia (di qualche anno più grande, che a quell'età non aiuta). Questa estate sarà la prima che passerà assieme ai suoi parenti acquisiti e già nel viaggio in macchina è evidente per lui che il suo carattere remissivo e introverso non sarà ben accettato e anzi forzato al cambiamento.
NdA: poteva andare peggio, poteva piovere sempre...
http://www.cinecircolo.it/
TEATRO IN PRIMO PIANO
Biblioteca dell'Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18, ingresso libero
Treni. Prima rappresentazione assoluta. Può una vecchia valigia immergerci nell’atmosfera onirica di un drammatico, recente passato? Testo di Miriana Ronchetti interpretato da Alice Pavan, Susanna Miotto, Paolo Sesana con l’intervento di Andrea Pizzamiglio. Progettazione e regia di Gianni Musa.
GIULIANA SGRENA ALLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21 (aperitivo a buffet dalle 19.30), ingresso libero
Incontro con Giuliana Sgrena, giornalista de il manifesto, saggista e autrice del libro Rivoluzioni violate. Primavera laica, voto islamista (il Saggiatore, marzo 2014). L'autrice dialoga con Edda Pando di Todo Cambia Arci Milano. Introduce Celeste Grossi, Arci Como. Interventi video a cura di ecoinformazioni. La serata sarà preceduta alle 19,30 da un aperitivo-buffet offerto dall’Arci provinciale di Como.
CINEMA DI QUALITÀ
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi (anche domani sera, stessa ora)
Nebraska (Usa, 2013, 115 minuti) di Alexander Payne con Bruce Dern, Will Forte, June Squibb, Bob Odenkirk e Stacy Keach
Woody Grant ha tanti anni, qualche debito e la certezza di aver vinto un milione di dollari alla lotteria. Ostinato a ritirare la vincita in un ufficio del Nebraska, Woody si avvia a piedi dalle strade del Montana. Fermato dalla polizia, viene 'recuperato' da David, figlio minore occupato in un negozio di elettrodomestici. Sensibile al desiderio paterno e dopo aver cercato senza successo di dissuaderlo, decide di accompagnarlo a Lincoln. Contro il parere della madre e del fratello Ross, David intraprende il viaggio col padre, assecondando i suoi capricci e tuffandosi nel suo passato. Nel percorso, interrotto da soste e intermezzi nella cittadina natale di Woody, David scoprirà i piccoli sogni del padre, le speranze svanite, gli amori mai dimenticati, i nemici mai battuti, che adesso chiedono il conto. Molte birre dopo arriveranno a destinazione più 'ricchi' di quando sono partiti.
NdA: insisto che Dern strameritava un Oscar, peccato corresse con questo film indipendente che, quindi, ha pochissimo peso quando si tratta di giudicare un film a Los Angeles.
WINE, FOOD & MUSIC
Il Circolo, via D'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso libero
Daniele “FatBoyGuitar” Bonadei & Ivan Maggi in concerto. Duo di chitarra e percussioni.
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA