MARTEDÌ 1 DICEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
MARTEDÌ 1 DICEMBRE
(WOODY ALLEN 80th DAY)

Buongiorno,
proposta natalizia numero 1:
http://static.lafeltrinelli.it/static/frontside/xxl/491/6339491_942710.jpg
Atlante dei Paesi che non esistono. Alla scoperta di 50 nazioni che non hanno confini di Nick Middleton (Rizzoli, 232 pagine illustrate, 24,90 sacchi)
Nick Middleton, professore di geografia a Oxford e autore di libri di viaggio, ci conduce in una magica esplorazione di paesi che, privi di riconoscimento diplomatico o di un seggio alle Nazioni Unite, costituiscono un mondo di confini mobili, leader visionari e popoli dimenticati. Dalla Crimea al Tibet, dall'ultima colonia africana alla repubblica europea che ha goduto di un solo giorno di indipendenza, i luoghi di questo libro vivono una condizione fluida: hanno una bandiera e un territorio rivendicato, possono essere visitati, ma non sono riconosciuti ufficialmente. Cinquanta cartine geografiche, storie curiose, dati e numeri danno vita a un atlante davvero unico.
Indicato per: viaggiatori, sognatori, politologi, abbonàti a Limes e Micromega, professori di storia e geografia, bibliofili, quelli che hanno letto o visto Educazione siberiana e da allora assillano tutti con la Transnistria, ex giocatori di Risiko che ogni volta precisano che Cita non è uno Stato (e nemmeno l'amica di Tarzan) bensì il capoluogo del Territorio della Transbajkalia, possessori dell'altrettanto consigliato (ma non nuovo) Atlante delle isole remote. Cinquanta isole dove non sono mai stata e mai andrò di Judith Schalansky, recentemente ristampato in economica senza, però, il fascino dell'edizione cartonata che condivide con questo una veste da libro d'altri tempi (e d'altri luoghi). Comunque non manca un brano acconcio:
https://youtu.be/cWhOO9Q323Y


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
http://1.bp.blogspot.com/_XidoC_OIVPs/TKmOuPGezPI/AAAAAAAAAfE/Ls1rdEuBSjE/s1600/Chopin+by+Siemieradzki_1.jpg
Lelli Biraghi terrà la relazione Chopin e il pianoforte – Un Canto di originalità assoluta. Di Chopin diceva Berlioz: “Non ha un solo punto di somiglianza con nessun musicista di mia conoscenza” e Schumann: “Chopin si riconosce perfino nelle pause”.


LXII CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e 21, ingresso con tessera (anche domani alle  15.30)
http://www.darksidecinema.it/wp/wp-content/uploads/2014/08/092_jpg_1400x0_q85.jpg
La ragazza del dipinto
(Usa, 2013, 105 minuti) di Amma Asante con Gugu Mbatha Raw, Tom Wilkinson, Sam Reid, Sarah Gadon e Miranda Richardson
1769. Il capitano Sir John Lindsay della Marina di Sua Maestà Britannica decide, alla morte della madre, di riconoscere e portare con sé in Inghilterra la figlia mulatta affidandola allo zio Presidente della Corte Suprema. Dido Elizabeth Belle entra così a far parte, non senza difficoltà, di una famiglia nobile e in vista. Il suo rapporto con la cugina Elizabeth Murray si fa stretto sin da bambine e continua ad essere tale anche quando Dido erediterà la fortuna del genitore mentre Elizabeth si troverà senza dote. Questa situazione si intreccia con un evento che coinvolgerà l'intera legislazione britannica sulla schiavitù.
NdA: sì, insomma, un 12 anni schiava mixato con Indovina chi viene a cena a corte (suprema)...
http://www.cinecircolo.it


LETTURE PER BAMBINI CHE MUOVONO IL MONDO
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 16.45, ingresso libero con merenda (per bambini e bambine dai 6 ai 11 anni)
http://www.expoguide.it/media/novocomun.jpg
Il nuovo ciclo di incontri per bambini promossi dall’associazione Luminanda porterà i giovani lettori alla scoperta dei luoghi, delle storie e dei personaggi della città di Como. Ogni incontro prevede la presentazione di un libro di riferimento giocoso sulla tematica e un approfondimento successivo sull’autore del territorio glocale. Accanto alla presentazione in forma di racconto di questi protagonisti del cambiamento si svilupperà un dialogo con giovani attori che oggi rappresentano una linea di continuità con la storia specifica del territorio. Una biografia tematica sarà presentata a ogni incontro con la relativa possibilità di acquistare i libri presentati. Gli incontri saranno tenuti da Anna Buttarelli dell’associazione Luminanda e da Laura Arrighi. Oggi Discover an architect… alla scoperta del "Transatlantico": il Novocomum di Giuseppe Terragni.


SALOTTO LETTERARIO
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18, ingresso libero
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/4/46/Sardegna,_Italy.jpg
La Sardegna non è un'isola. Prospettiva di un imprenditore.
Incontro con Zannino Conoci.
http://www.associazionecarducci.it


WALL STREET ENGLISH MOVIE NIGHT
Wall Street English, via Garibaldi 61, ore 20.30, ingresso libero (informazioni e prenotazioni allo 031263170)
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/t31.0-8/12291272_634179980055841_5436622703042129423_o.jpg
Imparare o migliorare l'inglese con l'aiuto del cinema. Stasera con
Il discorso del re (Gran Bretagna / Australia, 2010, 111 minuti) di Tom Hooper con Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter e Guy Pearce
Duca di York e secondogenito di re Giorgio V, Bertie è afflitto dall'infanzia da una grave forma di balbuzie che gli aliena la considerazione del padre, il favore della corte e l'affetto del popolo inglese. Bertie deve suo malgrado a parlare in pubblico e dentro i microfoni della radio, medium di successo degli anni Trenta. È così costretto a rieducare la balbuzie, buttare fuori le parole e trovare una voce. Lo soccorrono la devozione di Lady Lyon, sua premurosa consorte, e le tecniche poco convenzionali di Lionel Logue, logopedista di origine australiana.
NdA: gra... gra... grrrra... granbelfìlm!
https://www.facebook.com/wsicomo/?fref=ts


CINEFORUM 2015 - RASSEGNA AMERICANA
Cine teatro Excelsior, via Diaz 5, Erba, ore 21, biglietti a 4 sacchi
http://www.cameralook.it/web/wp-content/uploads/2014/08/hungry-heart-679x350.jpg
Hungry hearts (Italia, 2014, 109 minuti) di Saverio Costanzo con Adam Driver, Alba Rohrwacher, Roberta Maxwell, Al Roffe e Geisha Otero
Mina e Jude si incontrano per la prima volta in un'angusta toilette di un ristorante cinese. Da lì nasce una relazione che darà alla luce un bambino e li porterà al matrimonio. Dal colloquio con una veggente a pagamento Mina si convince che il suo sarà un figlio speciale che andrà protetto da ogni impurità. Inizia a coltivare ortaggi sul terrazzo di casa e per mesi non lo fa uscire imponendo regole alimentari che ne impediscono la regolare crescita. Jude decide di opporsi a queste scelte portando di nascosto il figlio da un medico che mette in evidenza la gravità della situazione. Mina però cede solo apparentemente alle richieste del coniuge e il conflitto si fa più acuto.
NdA: mattarello non incluso...


CINEMA DI QUALITÀ
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi (anche domani)
http://static.panorama.it/wp-content/uploads/2015/08/io-lei-620x372.jpg?7f0b65
Io e lei
(Italia, 2015, 97 minuti) di Maria Sole Tognazzi con Margherita Buy, Sabrina Ferilli, Fausto Maria Sciarappa, Domenico Diele e Ennio Fantastichini
Marina e Federica sono una coppia stabile che convive da cinque anni. Marina è un'ex attrice e un'imprenditrice di successo che ha sempre saputo di essere lesbica, ma che per esigenze di lavoro ha aspettato qualche tempo a fare outing. Federica è architetto, è stata sposata, ha un figlio ormai adulto, e dopo il divorzio si è innamorata di Marina, la sua prima relazione omosessuale. Ma non si considera lesbica e non gradisce che la sua convivenza diventi di dominio pubblico. Quando Federica si imbatte in una figura del proprio passato il rapporto fra le due donne si incrina e vengono alla luce tutte le loro fragilità.
NdA: non credo di vederlo, ma per amore della mia personale statistica, qualcuno per favore mi cronometra in quale minuto secondo la Buy ha consueta scena isterica dove agita le mani, strabuzza (di più) gli occhi ed esplode dopo avere compresso la rabbia per mezzo film? Grazie. Grazie.
http://www.cinelandia.it/film/rassegne/cantu-lux.html


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA