MARTEDÌ 1 LUGLIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

MARTEDÌ 1 LUGLIO (CHARLES LAUGHTON DAY)

Buongiorno,
è per bizzarra coincidenza il compleanno di un proverbiale over size come il grande Charles Laughton, ma non l'ho scelto - tra tutti - a caso: è deprecabile parlarsi addosso (scrisse l'uomo che da anni si parla addosso in queste righe), ma non posso non coindividere, almeno per una volta, la soddisfazione per il compimento dell'ardua impresa. Oggi compie un anno la mia dieta autarchica per smontare dall'onusto piedistallo dei miei (ormai ex) 110 chilogrammi (242 libbre e 8 once per i lettori anglosassoni) per ridurmi al peso attuale. Senza trucchi, senza pillole miracolose, senza polverine magiche, senza i "piccoli trucchi miracolosi" millantati in rete. Quale peso attuale? Potrei dirlo, ma non dispero di lanciare un grande quiz in grado di rivaleggiare perfino con i fagioli di Raffa (così come, tutto sommato, potrei vendere le foto di prima e dopo a qualcuno dei ciarlatani di cui prima, giurando di avere usato le loro alghe o i loro tè dietetici) (mi mancano le pubblicità del Bogumil).

http://www.movieactors.com/freezeframes-12/HenryVIII3.jpg

Un brano acconcio alle fattezze:
http://youtu.be/wVbDKB1TtEQ


PREMIO ANTONIO FOGAZZARO

Aula Magna dell'Università degli Studi dell'Insubria, via Sant'Abbondio, ore 17, ingresso libero

http://www.albertoegiannibuscaglia.it/images/pma_cop_front__50.jpg

Presentazione del libro Piccolo mondo antico, il film di Mario Soldati: dalla sceneggiatura allo schermo, a cura di Alberto Buscaglia e Tiziana Piras, curatrice dell’edizione critica del romanzo Piccolo mondo antico pubblicato da Marsilio nell’ambito dell’edizione nazionale delle opere di Antonio Fogazzaro. Dalla pubblicazione dell’inedita sceneggiatura di lavorazione del film di Soldati, uno studio sul processo di trasposizione dalla scrittura letteraria a quella filmica fino all’immagine sullo schermo. Partecipano all’incontro Giuseppe Colangelo, Maurizio Canetta, Alessio Brunialti, Paolo Giomo, Tiziana Piras e Alberto Buscaglia.

NdA: naturalmente siete moralmente obbligati. Tutti...


DANCE OF FLOWERS

Villa Carlotta, via Regina, Tremezzina, ore 17, biglietti a 12 sacchi

http://www.agimuslombardia.com/_foto.php?nf=immagini/foto/foto_699.jpg&w=400&h=262&r=-1&c=0

La danza dei fiori. Le grandi opere di Strauss, Ivanovici e Suppé interpretate dall'Orchestra Cameristica Lombarda diretta da Ennio Cominetti.

http://www.agimuslombardia.com


MUSICA D’ESTATE

Tenuta de l’Annunziata, via Dante 13, Uggiate Trevano, ore 20, concerto e cena a 35 sacchi

http://4.bp.blogspot.com/-1MvBPFGs9Ug/U6gfO-7eO_I/AAAAAAAAEjs/mPZ74XAFnWQ/s1600/motoko%2Btanaka_2-770376.jpg http://lightstorage.laprovinciadicomo.it/mediaon/cms.laprovinciadicomo/storage/site_media/media/photologue/2013/8/13/photos/cache/il-violino-di-alogna-al-citta-di-cernobbio_7c7fde26-036c-11e3-a1c5-c1cc1e5e4713_display.jpg

La rassegna Musica d’estate, organizzata da Como Classica, si concluderà oggi con il secondo e ultimo concerto e cena in Tenuta: immersi nel verde, sarà possibile ascoltare il duo arpa e violino composto da Motoko Tanaka e Davide Alogna che si esibirà in un ampio programma che abbraccia diverse epoche e diversi stili, dalle famose arie d'opera ai virtuosismi di Sarasate. In programma musiche di Gluck, Tartini, Händel, Donizetti, Tournier, Hasselmans, Ysaye, Jules Massenet e Sarasate. A seguire, cena in tenuta. Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando il numero 031/94.91.72 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica [email protected].


ALLA CORTE DI TAVÀ

Corte del Museo Giovio, piazza Medaglie d'oro 1, ore 20.30, ingresso libero

http://cultura.provincia.como.it/cultura/sistemamuseale/Image/tava2009-giu.jpg

Tradizionale rassegna estiva di burattini e marionette, ideata e realizzata dal Teatro dei Burattini di Como Enti organizzatori l'assessorato alla cultura del Comune di Como e Musei civici. Alla corte di Tavà è una rassegna di spettacoli di burattini e marionette, che ha tra i suoi obiettivi quello di far conoscere sempre più la maschera / burattino di Como: “Ul Tavà” e di mantenere sempre viva la tradizione dei burattini in città. Stasera Arlecchino malato d’amore, spettacolo di burattini tradizionali della compagnia I Burattini Cortesi di Bergamo.


LAKE COMO FILM FESTIVAL - GEORGE, DOVE SEI?

Villa del Grumello, via per Cernobbio 11, ore 21.30, ingresso libero

http://kk.org/ct2/200803241510.jpg

Confessioni di una mente pericolosa (Usa / Canada, 2002, 113 minuti) di George Clooney con Sam Rockwell, Dick Clark, Drew Barrymore, Michael Cera e Michelle Sweeney
Chuck Barris è uno dei più noti creatori di programmi tv che la televisione americana ricordi. Negli anni Sessanta era al vertice degli ascolti. In una sua recente biografia ha dichiarato di esser stato anche una spia della Cia e di avere ucciso 33 persone. È da questa doppia personalità che Clooney prende il soggetto per il suo primo film da regista che apre la sezione del festival George, dove sei?

Prefilm:

Monti sorgenti dall'acque ed elevati al cielo. Immagini del territorio comasco nel cinema da Manzoni a Van De Sfroos
(Italia, 2014, 24 minuti), videomaggio di Mario Bianchi

Un viaggio attraverso gli scorci più suggestivi del territorio lariano scelti dal grande cinema come location per produzioni italiane e internazionali. Dal primo film di Alfred Hitchcock al recente 007 Casino Royale passando per i classici della letteratura (I promessi sposi, Malombra, Piccolo mondo antico), pellicole storiche (Mussolini: ultimo atto, Allonsanfan), drammi (Rocco e i suoi fratelli, La partita, Un mese al lago), commedie (Tempo massimo, Una vita difficile, Innamorato pazzo, Come due coccodrilli), horror (Frankenstein oltre le barriere del tempo), fantascienza (Star Wars, episodio II – L’attacco dei cloni), thriller (Ocean’s twelve)… Sono numerosissimi i film di ogni genere ed epoca che hanno scelto Como e il suo lago come sfondo per le vicende più diverse. Un percorso affascinante accompagnato dai brani del più celebre cantautore nostrano, Davide Van De Sfroos con un omaggio a Yanez, uno dei suoi più grandi successi, ispirato a un celebre film.

NdA: poi, scendendo da Fogazzaro potete approdare qui, a piedi, mi raccomando, che si dimagrisce meglio... Ah, Clooney (quello in carne e ossa) not included... O no?
http://www.lakecomofilmfestival.com


FOTO DALL'AFRICA

Darsena di Villa Geno, ore 21.30

http://www.nodolibri.it/newsletter_media/aimmagine_2127609002.jpg

Proiezione delle fotografie di Luigi Balbo. È parte del reportage di viaggio realizzato attraverso le fotografie di Balbo, che prese parte alla spedizione degli archeologi Castiglioni di Varese alla ricerca della città di Berenice. Plinio il Vecchio, nei suoi volumi di Historia naturalis, parla di tre città chiamate Berenice: la Troglodyte, la Epidire e la Pancrisi. Dagli archeologi, in diverse epoche, sono state tutte individuate geograficamente, Berenice Pancrisia, la città dell’oro, lo è stata molto recentemente, Berenice Pancrisia - è un antico insediamento urbano, situato nel deserto Nord-orientale del Sudan, poco al di sotto del ventiduesimo parallelo, vicino alle miniere d'oro del Uadi Allaqi nella Nubia dei faraoni. Fu scoperta il 12 febbraio del 1989 da una spedizione italiana, composta dai fratelli Castiglioni, Luigi Balbo, Giancarlo Negro, utilizzando una mappa araba del IX secolo che riportava una miniera. La scoperta è stata considerata così importante da creare una nuova branca dell'archeologia: la Nubiologia. Quindi, in sintesi, il significato di Berenice Pancrisia sarebbe Berenice città d'oro o del dio Pan.

NdA: da non confondere con Berenice Pancrazi, III B, seconda fila, terzo banco, XX secolo...


RASSEGNA CINEMATOGRAFICA ALL'APERTO

Parco Teresio Olivelli, Tremezzina, ore 21.30, biglietti a 1 sacco (avete letto bene)

 

http://quinlan.it/upload/images/2014/01/capitale-umano-09.jpg

Il capitale umano (Italia, 2014, 109 minuti) di Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni e Luigi Lo Cascio

In un paesotto della Brianza che finisce in "ate", eretto alle pendici di una collina una volta incredibilmente boscosa, un cameriere da catering neanche più giovane torna a casa a notte fonda con la sua bicicletta, chiuso tra il gelido freddo di una curva cieca e il sopravanzare spavaldo e sparato di un Suv che lo schiaccia lasciandolo agonizzante, vittima predestinata di un pirata anonimo. Il giorno dopo, la vita di due famiglie diversamente dislocate nella scala sociale brianzola viene toccata da questo evento notturno in un lento affiorare di indizi e dettagli che sembrano coinvolgere il rampollo di quella più ricca, assisa nella villa che sovrasta il paese, e la figlia dell'altra, piccolo borghese con aspirazioni di ribalta. Uno a uno sfilano i presunti protagonisti: il padre della giovane ragazza, un ingenuo stolto e credulone, titolare di un'agenzia immobiliare, pronto a giocarsi quello che non ha per entrare nel fondo fiduciario del magnate della zona al quale accede per un eccesso di fiducia e grazie all'entratura garantitagli dalla figlia, fidanzata con il giovane rampollo della ricca famiglia; il magnate, cinico e competitivo, perfetto prodotto brianzolo, forgiato con la tempra di chi ha abbattuto ettari di bosco per costruire quell'impero economico, inno del malcostume e del cattivo gusto: le moglie dell'uno e dell'altro, la prima psicologa tutta presa dalla sua missione e dall'imminente maternità, tardiva e sofferta, la seconda sposa tonta con il sogno del teatro, obnubilata dalla ricchezza e dal troppo avere: in ultimo i rispettivi figli, non più incolpevoli, mai più adolescenti, complici dell'orrore in questa "tragedia" balzachiana che della commedia ha solo i tipi.

NdA: sempre che il cielo non ci cada sulla testa...
http://www.spaziogloria.it


INTORNO AL FESTIVAL COMO CITTÀ DELLA MUSICA

Parco della Fondazione Cometa, via Madruzza 36, ore 22 (rinfresco alle 21), ingresso libero

http://lightstorage.laprovinciadicomo.it/media/2008/10/0810271045_656839_mattia_pet_6524166_medium.jpg

Concerto itinerante al chiar di luna con il flautista Mattia Petrilli che eseguirà musiche di Debussy, Bach, Takemitsu, Carter, Ferroud e Piazzolla tra pergola, bosco e prato della fondazione.

NdA: se lui è il pifferaio (ovviamente alle soglie dell'alba) noi credo che dovremmo essere i topi, e c'è anche un (modesto) dirupo...

http://www.comofestival.org


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA