MARTEDÌ 1 MARZO
(HARRY BELAFONTE DAY)
Buongiorno,
e così, mentre l'Italia affoga sotto la pioggia, ancora una volta quel piccolo villaggio che resiste ancora e sempre alle esondazioni del suo lago, nonostante si temessero tzunami tali da voler costruire robuste paratie, se ne fa un baffo. A questo punto mi sorge un dubbio: e se non fosse vero che non c'era bisogno di fare questo cantiere? E se la soluzione non fossero le paratie, ma proprio il cantiere stesso? Dovremmo tenerlo per sempre così per scongiurare il tremendo pericolo. Comunque non vedo l'ora che qualcuno inventi il reality Cantieri da incubo perche venga qui un ardito manipolo di audaci a rimettere tutto a posto in tre quarti d'ora.
Un brano acconcio alla pioggia che cade e cadrà:
https://youtu.be/pUB1uMZgYoI
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
Primo incontro con il ciclo Senza Inferno non c’è Paradiso. Perché leggere la Divina Commedia? Dove sta la sua modernità? Perché la sua polvere ci affascina? La relatrice Linda Cavadini questo pomeriggio condurrà la lezione Io non Enea, non Paolo sono e si metterà in cammino con Dante assorbendo il suo terrore, le sue insicurezze e la sua fede da pellegrino.
LXII CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e 21, ingresso con tessera (anche domani alle 15.30 e alle 21 e mercoledì alle 15.30)
Woman in gold (Usa / Gran Bretagna, 2015, 110 minuti) di Simon Curtis con Helen Mirren, Ryan Reynolds, Daniel Brühl, Katie Holmes e Tatiana Maslany
Uno dei dipinti più famosi d'Austria, Ritratto di Adele Bloch-Bauer di Gustav Klimt, è detenuto dallo stato indebitamente, in seguito al sequestro operato dai nazisti ai danni dei legittimi proprietari, una famiglia ebrea. Alla fine degli anni Novanta la morte di una delle due sorelle ultime eredi della stirpe, fa scoprire all'altra l'esistenza di una lotta per riavere il quadro, proprio in coincidenza con la decisione dello stato austriaco di inaugurare una politica di restituzione delle opere d'arte rubate dai nazisti.
http://www.cinecircolo.it
LETTURE PER BAMBINI CHE MUOVONO IL MONDO
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 16.45, ingresso libero
Discover a book: Mostri mostrissimi di Giada Negri. Come si può aiutare i bambini a fronteggiare la paura del buio? Semplice, con il nuovo libro Mostri mostrissimi. Il libro contiene una sezione di attività creative da utilizzare in ambito familiare, educativo o teraeutico per accompagnare i più piccini a fronteggiare le proprie paure del mondo notturno. Non tutti i mostri sono cattivi come sembrano. I genitori sono invitati a coordinarsi per formare dei pedibus per raggiungere la libreria.
https://www.facebook.com/La-Feltrinelli-Como-841442555921017/?fref=ts
TEATRO IN PRIMO PIANO
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18, ingresso libero
La valigia dell’attore (prima decade) di e con Stefano Annoni. Annoni torna con la sua valigia di lavoro da cui usciranno personaggi ed esperienze dei suoi primi dieci anni di cammino teatrale.
http://www.associazionecarducci.it
CINEMA DI QUALITÀ
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi (anche domani sera)
He named me Malala (Usa, 2015, 93 minuti) di Davis Guggenheim con Malala Yousafzai e Mobin Khan
A 11 anni, sotto falso nome, Malala Yousafzai scriveva un blog per la Bbc, raccontando la vita quotidiana di una studentessa nella valle dello Swat. A 13 riceveva il Premio giovanile per la pace in Pakistan e rilasciava interviste sui media internazionali, denunciando l'oscurantismo dei talebani nei confronti delle donne cui veniva negata l'istruzione. A 15 anni quegli stessi talebani cercavano di ucciderla mentre si recava a scuola.
http://www.cinelandia.it/film/rassegne/cantu-lux.htm
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA