MARTEDÌ 1 OTTOBRE

 

 

MARTEDÌ 1 OTTOBRE (TOM BOSLEY DAY)



Buongiorno,
e niente panico, ok? Siamo qui, adesso ci ambientiamo, non cambia niente, anzi migliora... Tra le altre possibilità, oltre a quelle menzionate ieri, c'è anche quella di aggiornare: con le mail o ne inviavo un'altra in più a tutti (per segnalare cambiamenti, soppressioni, dimenticanze, sbagli) o nisba. Così, invece, mi basta aggiornare qua. Quindi segnalate eventuali omissioni. Chi teme che il tutto perda quel suo indefinibile allure quasi esoterico non tema: non c'è ancora il banner in home page e così continuiamo a essere in pochi (anche se poi, in realtà, in pochi non siete più da un pezzo: tra l'altro è più facile condividerla, rimandando direttamente il link). Uh, invece chi capitasse qui per caso e non sa di che si tratta, è presto (si fa per dire) detto (si rifà per ridire). Costei è una newsletter informativa di eventi cultural spettacolar variedeventual di Como e di 'ntorni. I miei abissali commenti fan parte del giuoco. In ogni caso tutto è migliorabile: anche e soprattutto voi.

Un brano acconcio a voi:
https://www.youtube.com/watch?v=r_sU0pAE-fE&feature=youtube_gdata_player


 

NOTE D'AUTUNNO

Salone dell’organo del Conservatorio Verdi, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero

Concerto della classe di Arte scenica: Leonardo Bassanini (chitarra); Olga Introzzi (violino) e Alessandro De Maestri (pianoforte); Alberto Freddi (violino) e Yoko Kimura (pianoforte); Rebecca Taio (flauto) e Yoko Kimura (pianoforte). Musiche di Giuliani, Mozart, Piazzolla, Karg-Elert, Debussy, Rossini, Ravel, Amirov e Reinecke

http://www.conservatoriocomo.it


PROLOGO AL CINEFORUM

Cinema Astra. viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21 (anche domani, ore 15.30), biglietti a 5 sacchi

Il grande Gatsby (Australia / Usa, 2013, 120 minuti) di Baz Luhrmann con Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan, Joel Edgerton e Isla Fisher.
Il romanzo Il grande Gatsby, scritto da Francis Scott Fitzgerald nel 1925, torna sul grande schermo sotto la regia di Baz Luhrmann, che ha curato anche la sceneggiatura del film. Nella primavera del 1922, l'aspirante scrittore Nick Carraway lascia il Midwest per trasferirsi in una New York dominata dalla musica jazz e da un allentamento delle rigide norme morali. Inseguendo il suo grande sogno americano, Nick entra in contatto con il mondo del plurimilionario Jay Gatsby, un tempo amante di sua cugina Daisy, andata poi in moglie al nobile e donnaiolo Tom Buchanan. Così Nick, introdotto nel mondo affascinante dei super ricchi, si ritrova testimone di una realtà fatta di lotte, illusioni, amori, inganni e tradimenti e resta coinvolto in una storia d'amore tragica e impossibile.

NdA: vediamo Leo come se la giuoca con Robert (nessuno dei due, peraltro, se la giuoca con Fitzgerald)...


CINEMA DI QUALITÀ

Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, 5 sacchi (anche domani sera, stessa ora)

Solo Dio perdona - Only God forviges (Francia / Danimarca, 2013, 90 minuti) di Nicolas Winding Refn con Ryan Gosling, Kristin Scott Thomas, Tom Burke, Vithaya Pansringarm e Yaya Ying
Julian allena pugili di thai boxe a Bangkok perché ha ucciso il padre e non gli è rimasto altro se non fuggire dall'America dove la madre è a capo di un'organizzazione mafiosa. Suo fratello l'ha seguito ma non si è adattato alla vita locale e l'ennesima prostituta massacrata è il suo biglietto per l'obitorio. La cosa non è tollerabile e il capofamiglia si trasferisce a Bangkok intenzionata a fare giustizia a modo suo. Le regole di Bangkok non sono però quelle americane e la catena di vendette si interrompe subito quando tocca a un poliziotto in pensione abile maneggiatore di spade che risponde al sangue con più sangue. In un mondo in cui tutti sono mobilitati per vendetta il più inadeguato però appare essere proprio Julian.  

NdA: il tutto con la grazia tipica di Refn...
http://www.cinelandia.it


 


R/ESISTENZE CINEFORUM

Auditorium San Fedele, via Ulrico Hoepli 3B, Milano, ore 17.30 e 20.45, biglietti a 7 sacchi (4 sacchi per studenti e convenzionati, abbonamento alle 25 proiezioni a 100 sacchi, 50 sacchi per studenti e convenzionati)

Oggi riprende la rassegna R/esistenze Cineforum, ciclo di venticinque proiezioni di film senza distribuzione italiana  proiettati in versione originale sottotitolata, classici del cinema e film muti musicati dal vivo. R/esistenze è una rassegna eclettica che si propone di abbattere i comuni confini tra cinema di genere e cinema autoriale, tra contemporaneo e classico, favorendo percorsi e connessioni tra film distanti temporalmente e geograficamente. L'intero ciclo di proiezioni sarà in versione originale sottotitolata, promosso e animato in collaborazione con le più importanti realtà cinematografiche sul territorio: Milano Film Festival, Fesival del Cinema Africano, d'Asia e d'America Latina, Filmidee, Cecinepas.

Apocalypse now (Usa, 1979, 197 minuti) di Francis Ford Coppola con Martin Sheen, Marlon Brando, Robert Duvall, Dennis Hopper, Laurence Fishburne e Harrison Ford
Il viaggio del capitano Benjamin Willard al quale è stata affidata una rischiosa missione segreta: raggiungere la Cambogia risalendo in nave il fiume per porre fine, senza scrupoli di sorta, al comando del colonnello Walter Kurtz, un disertore folle ed enigmatico che combatte una sanguinosa guerra personale tra il Vietnam e la Cambogia. L'audio sarà diffuso attraverso l'Acusmonium Sator, un sistema di 40 altoparlanti spazializzati all'interno della sala.

NdA: più ancora del Sator (che come molti sanno tenet opera rotas), "L'intero ciclo di proiezioni sarà in versione originale sottotitolata" è la vera musica per le mie 'recchie...
http://www.centrosanfedele.net


 OMAGGIO A GABER

Tambourine, via Tenca 16, Seregno, ore 21, ingresso a offerta libera riservato ai soci Arci

Emilio Sanvittore e gli Ambrogio propongono un percorso su Giorgio Gaber, il vero teatro canzone.

NdA: come chi?...
http://www.tambourine.it


La Settimana InCom di Alessio Brunialti

Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo.
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani


Per non ricevere più questa Newsletter ed essere rimossi dalla Mailing List della Settimana InCom fare click qui e inserire l'indirizzo email nella sezione 'Rimozione'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA