MARTEDÌ 1 SETTEMBRE
(JOHANN PACHELBEL DAY)
Buongiorno,
ho letto e leggo tantissimi saggi sulla musica, da quelli più beceri con le biografie dei più infimi cantanti pop (adooooro i più infimi cantanti pop) a testi micidiali come Il suono organizzato di Edgard Varèse fino a quelli editi da case improbabili che sottolineano la relazione tra Elvis e il Priorato di Sion. Tra quelli cui sono più affezionato, in ogni caso, non posso non citare Musicofilia di Oliver Sacks, che è già abbastanza musicale e notevole di suo se pensare che L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello è anche diventato un'opera di Michael Nyman. Ma Musicofilia, con il suo repertorio di autistici che imparano a riconoscere i dischi dai solchi, di tizi cui la musica suscita le reazioni più imprevedibili fino a quelli a cui il cervello non consente di organizzare il suoni in ordine, è davvero affascinante. E una sua frase per me potrebbe essere un motto di vita: la musica è potente quanto una medicina. E io mi curo.
Il brano acconcio, in onore a Sacks, è ovvio:
https://youtu.be/8BCsaIlifX0
FIERA DEL LIBRO
Piazza Cavour, dalle 10 alle 22.30, ingresso libero
Programma degli incontri di oggi:
- ore 16.30 Maria Rita Molteni racconta Un anno sull’altopiano di Emilio Lussu
- ore 18 Presentazione dello spettacolo tratto dal libro In punta di piedi a Gerusalemme di e
con Ilaria Bodero Maccabeo. Musiche di Isidoro Taccagni con la voce di Giulia Taccagni
- ore 21 Giuseppe Battarino presenta L'ascolto dei soggetti vulnerabili di Silvia Nanni
https://www.facebook.com/FieraLibro?fref=ts
PROLOGO AL CINEFORUM
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e 21, biglietti a 5 sacchi
Se chiudo gli occhi non sono più qui (Italia, 2013, 100 minuti) di Vittorio Moroni con Giorgio Colangeli, Beppe Fiorello, Mark Manaloto, Hazel Morillo e Vladimir Doda
Sedicenne con una forte passione per l'astronomia, trasmessagli dal padre, morto in un incidente stradale, Kiko vive con la madre filippina, Marilou, e il suo nuovo compagno, Ennio, un caporale che gestisce cantieri edili, sfruttando manodopera clandestina. A scuola rischia di essere bocciato per il secondo anno consecutivo e il rapporto con il patrigno, che lo forza a lavorare come manovale, è quantomai teso anche per via dei suoi modi violenti. Un giorno, Kiko incontra Ettore, un insegnante in pensione sulla sessantina, che gli dice di essere un vecchio amico del padre e di volerlo aiutare nello studio.
NdA: per chi lo avesse perso al festival Il cinema italiano...
http://www.cinecircolo.it
LE 32 SONATE PER PIANOFORTE DI BEETHOVEN
Villa Carlotta, via Regina 2, Tremezzina, ore 18.30, biglietti a 18 sacchi
Christian Leotta esegue l’integrale delle 32 sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven in otto recital. Organizzato da Villa Carlotta in collaborazione con la Banca Euromobiliare, la Fondazione provinciale della comunità comasca Onlus e Banca di credito cooperativo Lezzeno.
http://www.christianleotta.com
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA