MARTEDÌ 10 FEBBRAIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

MARTEDÌ 10 FEBBRAIO (BERTOLT BRECHT DAY)

Buongiorno,
dunque, perdonate la telenovela personale, ma quando sono deprivato di vita sociale capita. Dopo una settimana di dolce prigionia di festival del cinema italiano ora mi attende la vera settimana di reclusione per il festival della canzone italiana. E in queste ultime ore mi sto farcendo di gossip vari per non arrivare impreparato alla canora manifestazione. E leggo che Romina Power ha mandato a quel paese i conduttori di un programma su Radiodue, troppo insistenti su Al Bano. Catherine Spaak se n'è andata da quel paese dove stanno quelli dell'Isola dei famosi perché, perché... non si sa perché. In quel paese che si chiama Sanremo sono attesi gli Spandau Ballet. Mentre da quel paese che si chiama Militello il Baudopippo annunzia che vorrebbe festeggiare il suo LXXX compleanno (lo metto in numeri romani perché trattasi di monumento) sul palco dell'Ariston l'anno prossimo (ma è nato in giugno e dovrebbero spostare tutto solo per lui). Ora, la mia teoria è che entrato all'Astra sono precipitato in un tunnel temporale che mi ha scaraventato al di fuori in un perenne 1981, dove ancora si danzano Il ballo del qua qua e il Gioca-Jouer, dove Al Bano e Romina, Pippobaudo e Catherine Spaak fanno impennare l'audience e dove a scuola tutti ci salutiamo esclamando "Hey, gringo! La macchina? VAVAVÙMA!" (non ci pensavate da anni, lo so... lo so...)

http://curiosando708090.altervista.org/wp-content/uploads/2010/12/Citroen-Visa-spot.jpg

Un brano acconcio ai Sanremi d'altri tempi:
http://youtu.be/MUbUFcnM5Z4


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

http://www.frammentiarte.it/dal%20Gotico/Chardin%20opere/13%20Chardin%20-%20Il%20bicchiere%20d%27argento.jpg

Il secolo della luce e dell’ombra. Per tutti è l’età dei Lumi, ma il Settecento è in realtà un secolo di molte anime, anche nelle sue vicende artistiche. Questo pomeriggio Flavio Bellocchio, ideatore del corso, parlerà de Il bicchiere di Chardin, pittore del Settecento vissuto lontano dai clamori mondani nella dedizione assoluta alle cose semplici di ogni giorno.


LXI CINEFORUM DI COMO

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21, ingresso con tessera

http://www.noteverticali.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/10/NoteVerticali.it_Piccole-crepe-grossi-guai_4.jpg

Piccole crepe, grossi guai (Francia, 2014, 97 minuti) di Pierre Salvadori con Catherine Deneuve, Gustave Kervern e Féodor Atkine
Antoine ha passato i quaranta quando decide bruscamente di porre fine alla sua carriera di musicista. Dopo aver vagabondato per qualche tempo, trova lavoro come portiere nel palazzo dove abita Mathilde, una donna in pensione, generosa e impegnata nel sociale. Una sera, Mathilde scopre una crepa nel muro del suo salotto e inizia a temere che il palazzo possa crollare. Gradualmente la sua paura si trasforma in un vero e proprio panico e Antoine, che si sente molto vicino a questa donna, teme che possa scivolare nella follia.

NdA: messa così mi sembra la stessa personaggia di Repulsion cinquant’anni dopo, invece è una commedia...

http://www.cinecircolo.it/


ALIMENTAZIONE STILI DI VITA

Istituto San Carpoforo, via per San Carpoforo 7, ore 20.45, ingresso libero

http://s2.postimg.org/hisfcgmuf/alimentazione_ex_copy.jpg

La salute e lo stile di vita con il dottor Gianluigi Spata, specialista in diabetologia e dietologia: Allergia o intolleranza) con la dottoressa Marina Russello, specialista in allergologia. Un incontro organizzato dall'associazione Ex alunni e Amici di San Carpoforo.

http://www.istitutosancarpoforo.it


CINEMA DI QUALITÀ

Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi

http://www.nexodigital.it/fckeditor/userfiles/image/Eventi/ARTE_2014-15/STAGIONE_14_15/Rembrandt_LOC.jpg

Rembrandt (Olanda / Gran Bretagna, 2014, 100 minuti) di Kat Mansoor

Dalla National Gallery di Londra e dal Rijkmuseum di Amsterdam prende il via un viaggio alla scoperta del protagonista assoluto del secolo d’oro olandese: Rembrandt. Un viaggio tra i segreti dei volti che, come scriveva lo storico dell’arte Ernst H. Gombrich, solo gli occhi sagaci e attenti dell’artista olandese paiono riuscire a svelare. Uno straordinario e imperdibile appuntamento alla scoperta del Rembrandt onesto, profondamente commovente e rivoluzionario degli ultimi anni.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA