MARTEDÌ 12 MAGGIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

MARTEDÌ 12 MAGGIO (BURT BACHARACH DAY)

Buongiorno,
il lungolago è il simbolo di Como... ed è ancora da rattoppare
no, è la fontana di Camerlata il simbolo di Como... ed è impacchettata
ma scherziamo? È la Ticosa il vero simbolo di Como... e c'è una voragine (con laghetto)
beh, a voler ben vedere, non sarà il simbolo di Como, ma la prima cosa che tanti vedono è la stazione di San Giovanni, e sembra un'area smilitarizzata
il Cosia? Quasi sempre in agonizzante secca... Allora il San Martino? È lì, nessuno lo tocca. Il fermacarte di Libeskind? L'hai visto tu?
Allora il Patria, il magnifico piroscafo Patria... è diventato il piccolo naviglio della filastrocca, solo che non è poi così piccolo e, al contrario della filastrocca, più non navigò, neanche dopo una, due, tre, quaranta settimane...
L'altro giorno una signora generosamente mi ha detto che io, grazie a codesto servizio (chiamiamolo così) sono un simbolo di Como.
Mi sento poco bene
http://www.lagodicomo.com/_media/images/como_citta/como900.jpg
Un brano acconcio al sentirsi poco bene:
https://youtu.be/LL_JvLLPdCs


EUROPA IN VERSI
Chiostro di Sant'Abbondio, via Sant'Abbondio 12, ore 11

http://i.ytimg.com/vi/nlDn-4-PLVE/maxresdefault.jpg
Intervento di Davide Rondoni: Mettere a fuoco la vita. Poesia e traduzione. Ha fondato e dirige il Centro di poesia contemporanea dell´Università di Bologna. Ha pubblicato vari volumi di poesia con cui ha vinto premi importanti. La sua nuova raccolta si intitola Si tira avanti solo con lo schianto. È presente nelle più importanti antologie di poesia italiana del secondo Novecento edite da Mondadori e da Rizzoli e in numerose altre. Sue poesie sono edite in volume o in rivista in Francia, Usa, Venezuela, Russia, Inghilterra, Croazia, Cina. Dirige la rivista di poesia e arte clanDestino. Ha tradotto classici dal francese e dall’inglese e ha curato varie antologie e raccolte di poesia. È autore di testi teatrali.


LA CODA DEL CINEFORUM
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21, biglietti a 5 sacchi

http://www.softrevolutionzine.org/wp-content/uploads/2015/03/Clouds-of-Sils-Maria-.jpeg
Sils Maria (Francia, 2014, 124 minuti) di Olivier Assayas con Juliette Binoche, Kristen Stewart, Chloë Grace Moretz, Lars Eidinger e Johnny Flynn
Maria Enders è un'attrice quarantenne con una carriera di tutto rispetto che ha debuttato al cinema a 18 anni nel ruolo di Sigrid, una ragazza ambiziosa che fa innamorare di sé una donna matura, Helena, e l'abbandona una volta ottenuto ciò che vuole. Vent'anni dopo quel debutto, un regista emergente propone a Maria di reinterpretare quella stessa storia a teatro, questa volta però nel ruolo di Helena. Il ruolo di Sigrid, invece, verrà affidato alla diciannovenne Jo-Ann, idolo dei preadolescenti abituata a recitare in blockbuster popolati da supereroi. Nonostante la perplessità iniziale, Maria accetta il ruolo di Helena, persuasa anche dall'insistenza gentile della sua assistente personale, Valentine, una ragazza intelligente che la segue come un'ombra, proteggendola con una cura amorevole che va oltre il dovere professionale. Attraverso numerose prove di dialogo con Valentine, che si presta a recitare il copione insieme alla grande attrice, Maria dovrà confrontarsi con la propria insicurezza e la propria paura di invecchiare, che le fa dire: "Io sono Sigrid. E voglio rimanere Sigrid".

NdA: ha l’aria di una di quelle trame che potrebbero andare avanti all’infinito... un giorno alla giovane invecchiata verrà chiesto di interpretare la parte che fu dell’altra e...
http://cinecircolo.it


ARCHEOLOGIA. VECCHI RITROVAMENTI / NUOVE RICERCHE
Museo archeologico, piazza Medaglie d'oro 1, ore 17.30, ingresso libero

http://www.archeologia.beniculturali.it/getImage.php?id=2657&w=800&h=600&f=0&.jpg
Barbara Grassi della Soprintendenza archeologia Lombardia e Claudia Mangani del Museo civico archeologico Rambotti di Desenzano del Garda presenteranno il volume Storie sommerse, ricerche sulla palafitta di Bodio centrale a 150 anni dalle prime scoperte e sveleranno il ruolo avuto dal Museo di Como nei primi studi sulla Preistoria.


LA CITTÀ SOLIDALE
Casa Vincenziana, via Tatti 7, ore 17.30, ingresso libero

http://www.legnanocomunica.com/v1/wp-content/uploads/2014/09/logo_onlus.png
L'Università popolare di Como, nell'ambito delle sue attività correlate al tema della promozione sociale e della cittadinanza attiva, ha programmato un ciclo di incontri che intendono offrire una significativa occasione per conoscere e sostenere le associazioni che svolgono una preziosa, insostituibile opera di solidarietà sociale. Interviene l'avvocato Mario Botta, responsabile della Croce azzurra sezione di Como: Responsabilità civile e penale del volontariato. Del volontariato si lodano la gratuità, l’apertura al prossimo, la generosità. Ma il volontario deve seguire delle norme (associative o statali) la cui violazione può essere sanzionata. Altruismo contro irresponsabilità: le regole al servizio del prossimo.


SWEET HOME
Ristorante Caffè Teatro, piazza Verdi 11, ore 18.30, ingresso libero

http://s16.postimg.org/hwhvze13n/fiume.jpg
Inaugurazione di Sweet home, opere di Laura Fiume. È una mostra dedicata all’ambiente intimo della casa con i suoi spazi, le tavole imbandite e gli animali che vi abitano. Un tema coerente con il luogo che le ospita e con il grande evento Expo 2015 dedicato alla cultura del cibo. In esposizione da oggi al 15 settembre 2015.
http://www.ristorantecaffeteatro.it


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, ingresso libero con tagliandi di ingresso, non numerati, distribuiti dal Conservatorio di Como (fino alle 17)

https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xap1/v/t1.0-9/11205094_10152926197564065_4750375151385127638_n.jpg?oh=0fd7db7352edb9f2a8ca6a926df97280&oe=55DB63A5&__gda__=1439038704_b3a240411f10a7976e7d8879669774ac
Concerto dell'Orchestra sinfonica del Conservatorio Verdi di Como diretta da Bruno Dal Bon. In programma In programma Coriolano, Overture op. 62 di Ludwig van Beethoven; Gymnopédies di Erik Satie (orchestrazione di Debussy / Ballarini); Rêverie op. 24 di Aleksandr Skrjabin; Vårsång op. 16 di Jean Sibelius; Sinfonia in si minore N. 8, D. 759 “Incompiuta” di Franz Schubert.


PANE E VIN NON CI MANCAVA
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 21, ingresso libero

http://www.ccpaolosesto.it/images/PDF/2015/incontri_pane_vin.jpg
Confraternite e opere d’arte per il mistero dell’Eucaristia. Intervengono Danilo Zardin, docente di Storia moderna all'Università Cattolica di Milano, e Eugenia Bianchi, storica dell’arte e curatrice della mostra Pane e vino in cattedrale.
http://www.ccpaolosesto.it


LE PROIEZIONI SPECIALI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)

http://images.movieplayer.it/images/2015/04/29/lets_go3.jpg
Let's go (Italia, 2014, 55 minuti) di Antonietta De Lillo con Luca Musella, Elizabeth Cristina Almeida, Vincenzo Arvanno e Brahim Ati Baha
Luca Musella è stato un fotografo di un certo successo, più o meno ai tempi della Milano da bere: le sue istantanee hanno illustrato le copertine de L'Espresso, di Sette, anche di alcune riviste straniere. Ha messo su famiglia, ha investito in un paio di attività a metà fra l'intellettuale e il commerciale, e poi è arrivata la crisi, che si è portata via il lavoro, il negozio, la famiglia, la casa. Oggi Luca vaga per le strade di Milano campando di lavoretti occasionali e frequentando i "sottoproletari" come (è diventato) lui.
http://www.spaziogloria.it


FESTIVAL DELLA LUCE
Villa Pisa, passeggiata Gelpi, ore 21 (già al completo)

http://www.primapaginamazara.it/images/cultura/Marino_alessandro.jpg
Musica in villa al chiaro di luna. Concerto per pianoforte di Alessandro Marino. Musiche di Verdi, Chopin, Gershwin, Liszt, Debussy e Gottschalk.
http://www.festivaldellaluce.it


CINEMA DI QUALITÀ
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi

http://www.ondacinema.it/images/film/sf_6.jpg

Suite francese (Gran Bretagna / Francia / Canada, 2015, 107 minuti) di Saul Dibb con Michelle Williams, Kristin Scott Thomas, Matthias Schoenaerts, Sam Riley e Ruth Wilson

Sono i primi mesi dell’occupazione tedesca della Francia. Nella cittadina di Bussy, la sposa di guerra Lucile Angellier attende in forzata compagnia della suocera, fredda e dispotica, le rare notizie del marito prigioniero. Intanto, Bussy viene invasa dai soldati tedeschi, che prendono alloggio nelle le case degli abitanti. Nella villa di Madame Angellier viene dislocato l’ufficiale Bruno Von Falk. Sulle prime Lucile cerca di ignorare la sua presenza, ma ben presto i due giovani vengono travolti dalla passione.

NdA: e maledetta questa sporca guerra...


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA