MARTEDÌ 14 LUGLIO
(WOODY GUTHRIE DAY)
Buongiorno,
siete mai stati declassati? Tanti Paesi stanno subendo questa sorte passando da AAA (che sembra un inizio da annunzio economico poco affidabile) a categorie inferiori. Ma si tratta solo di nazioni. E se fosse l'intero pianeta? In questo momento la sonda New Horizons sta per arrivare a Plutone, il pianeta che non è più tale. Ci ha messo nove anni: è partita il 9 gennaio 2006 diretta verso il nono pianeta quando, nell'agosto di quell'anno, ecco che è stato degradato a pianeta nano (non "diversamente alto", proprio nano). Per fortuna che non è accaduto prima, se no magari manco partiva. Ma a quanto pare entro il 2030 il sole diminuirà la sua intensità del 60% e tutto il nostro prepararci all'evento emettendo apposta gas serra per riscaldarci preventivamente non serviranno a nulla. E sarò pure vivo - auspico - per godermi la glaciazione che, in questo specifico momento, tra ventilatori e ventagli, m'appare come una benedizione, ma all'epoca il mio entusiasmo di certo si raffredderà. Così, perché è sempre bello svegliarsi al mattino ricordandosi non solo che siamo solo un puntino nell'universo, ma che potrebbe pure arrivare qualcuno a dirci che siamo in realtà un sottopuntino.
Un brano acconcio a questo bel pianeta:
https://youtu.be/buqtdpuZxvk
INTORNO AL FESTIVAL COMO CITTÀ DELLA MUSICA
Monumento ai caduti, viale Puecher, ore 19, 20.30 e 22, gratuito
Triathlon. Maratona di tre giovani trii nati in seno al Conservatorio di Como che, in dialogo naturale con la risacca del lago, intrecceranno composizioni da Mozart a Gershwin ai piedi del Monumento ai caduti. Programma:
- ore 19 Trio Arizza con Carlotta Arizza (pianoforte), Emma Arizza (violino) e Beatrice Arizza (violoncello)
- ore 20.30 Trio Rigamonti con Miriam Rigamonti (pianoforte), Mariella Rigamonti (violino) e Emanuele Rigamonti (violoncello)
- ore 22 Donato Matola Trio con Donato Matola (chitarra), Federico Rubert (contrabbasso) e Andrea Varolo (batteria).
http://www.comofestival.org
PERFORMANCE DI YVONNE RAINER
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20, ingresso libero fino a esaurimento posti
The concept of dust, or How do you look when there's nothing left to move? Coreografia di Yvonne Rainer.
Performer Pat Catterson, Patricia Hoffbauer, Emmanuèle Phuon, Yvonne Rainer, Keith Sabado e David Thomson. Luci Les Dickert
La Fondazione Antonio Ratti presenta l’anteprima europea della performance di Yvonne Rainercommissionata dal Getty e da Performa e recentemente messa in scena al MoMA di New York. È la più recente coreografia creata da Rainer. La performance la vede sul palco insieme a cinque ballerini - conosciuti con il nome di Raindears - nell'esecuzione di un work-in-progress che affronta temi come l'invecchiamento e la mortalità. Il pezzo intreccia la danza con testi provenienti da numerose fonti, che parlano di antiche dinastie mediorientali e di reperti paleontologici, e con citazioni letterarie. Letti a intermittenza da Rainer e dai ballerini per tutti i 45 minuti della performance, i testi procedono parallelamente alla musica e ai movimenti di danza, interrompendo talvolta i gesti degli interpreti. Ugualmente i movimenti dei ballerini non seguono una sequenza predefinita, sono indeterminati e scelti dagli esecutori stessi, talvolta scaturendo in coreografie di gruppo e talvolta nel "non fare nulla" – i ballerini si siedono su una sedia, sostano in piedi l’uno affianco all’altro o semplicemente si osservano reciprocamente.
http://www.fondazioneratti.org
NIVUL E SOGN
Centro civico di Camerlata, via Varesina 1, ore 21, ingresso con contributo volontario
Letture dall’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters interpretate Miriana Ronchetti e da allievi attori. Musiche alla chitarra di Rita Edwards.
NdA: in effetti, tecnicamente, Camerlata è una collina, ecco perché vi dormono, dormono sulla...
I MARTEDÌ POETICI
San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3, ore 21, ingresso libero
La Mag - Marsiglione Arts Gallery, in collaborazione con La casa della poesia e Pietro Berra - è lieta di presentare I martedì poetici, un ciclo di reading che animerà tutti i martedì sera fino al 28 luglio lo spazio espositivo di San Pietro in Atrio. Per l’occasione, la mostra Rigeneratio di Giorgio Celiberti, allestita nella chiesa sconsacrata, rimarrà aperte fino alle 23 e farà da cornice alla lettura dei versi dei nove poeti invitati. Il nuovo appuntamento è con Vito Trombetta.
VILLA SORMANI E DINTORNI
Villa Sormani, via Palestro 2/B, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso libero
Appuntamento a Belleville (Francia, 2003, 78 minuti) di Sylvain Chomet
Champion è un bambino orfano che ricorda i genitori scomparsi attraverso una fotografia che li ritrae in bicicletta, e da quella foto nasce l'unica cosa che gli dia gioia: pedalare. Quando Madame Souza, nonna e tutrice del bambino, scopre questa passione, gli regala un triciclo e diviene sua infaticabile allenatrice. Passano gli anni e Champion è pronto per entrare nella leggenda: correre - e magari vincere - il Tour de France. Madame Souza e il fedele cane Bruno gli danno il ritmo della scalata più difficile dal tettuccio del furgoncino del Pronto Soccorso, ma qualcosa va storto. Champion cede alla stanchezza e, assieme ad altri due partecipanti crollati, viene rapito da due loschi figuri e portato oltreoceano, nella megalopoli chiamata Belleville. Madame Souza e Bruno non si danno per vinti e si mettono sulle sue tracce: randagi e perduti nell'enorme città straniera, i due si imbattono in un trio di vecchiette piuttosto bizzarre che danno loro ospitalità. Le tre assurde megere sono delle vecchie glorie della rivista, il trio canterino Le triplettes de Belleville: Madame Souza riscopre il suo talento per la musica e si unisce a loro nelle serate musicali che tengono in giro per i ristoranti di Belleville, ed è proprio in una di queste serate che Bruno ritrova le tracce di Champion...
http://www.villasormani.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA