MARTEDÌ 15 APRILE (LEONARDO DA VINCI DAY)
Buongiorno,
sapete che detesto parlarmi addosso e che non mi vanto mai di nulla (disse l'uomo che si vantava di parlarsi addosso), però non posso che essere fiero di constatare che la mia fantasia malata ha anticipato la realtà, anche se poi la realtà è riuscita a superare anche la mia fantasia malata. Mi spiego: credo di essere stato il primo, in questo spazio, tempo fa, a constatare l'esistenza di un lago artificiale nel cratere della ex Ticosa. Visto il paesaggio lunare della zona mi sembrò giusto battezzarlo Mare della Ticosità. Che ben presto sarebbe stato un accogliente resort per zanzare formato elicottero non era previsione difficile. Che, però, sarebbe stato poi popolato di pescetti per magnarsele era ipotesi inimmaginabile, ma se così dovrà essere son contento, perché finalmente avremo anche noi questo:
Un brano acconcio alla splendida de-evoluzione ticosale:
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Pinacoteca Civica, via Diaz 84, ore 15, ingresso libero
Sei paesaggi in cerca d’autore: viaggio in tre tappe alla ricerca delle rappresentazioni del paesaggio dal Rinascimento all’Arte Moderna. Questo è il titolo del ciclo, ideato e condotto da Rosa De Rosa. Il tema dell’incontro odierno è La visione moderna del paesaggio: da Cézanne a Magritte.
NdA: purché non piovan uomini...
LA CODA DEL CINEFORUM
Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e 21, biglietti a 5 sacchi (anche domani, ore 15.30)
Il sospetto (Danimarca, 2012, 115 minuti) di Thomas Vinterberg con Mads Mikkelsen, Thomas Bo Larsen, Susse Wold, Annika Wedderkopp e Lasse Fogelstrøm
Lucas ha un divorzio alle spalle e una nuova vita davanti che vorrebbe condividere con il figlio Marcus, il cane Funny e una nuova compagna. Mite e riservato, Lucas lavora in un asilo, dove è stimato dai colleghi e adorato dai bambini, soprattutto da Klara, figlia del suo migliore amico. Klara, bimba dalla fervida immaginazione, è affascinata da Lucas a cui regala un bacio e un cuore di chiodini. Rifiutato con dolcezza e determinazione, Lucas invita la bambina a farne dono a un compagno. Klara non gradisce e racconta alla preside di aver subito le attenzioni sessuali dell'insegnante. La bugia di Klara scatenerà la 'caccia' al mostro, investendo rovinosamente la vita e gli affetti di Lucas. Disperato ma deciso a reagire, Lucas affronterà a testa alta la comunità nell'attesa di provare la sua innocenza.
QUADRIVIUM
Conservatorio Verdi, via Cadorna 4, dalle 16.30 alle 18.30, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
L'improvvisazione tra libertà e paradosso. Docente Maurizio Aliffi, strumentista e compositore jazz.
NdA: da non mancare, purtroppo io non posso non mancare, ma una lezione di Aliffi val più di tante strimpellate...
UPDIM - UNIVERSITÀ POPOLARE DI MUSICA
Casa della musica, via Collegio dei Dottori 9, ore 18.15, ingresso libero
Laboratorio di direzione di orchestra con Bruno Dal Bon
Il laboratorio è aperto a tutti, musicisti e non musicisti, studenti di musica e persone di ogni età che, pur non sapendo leggere la musica, abbiano trovato una via per ascoltarla. Il laboratorio privilegerà l’esperienza corporea della direzione, attraverso la pratica della gestualità del direttore, l’ascolto e il contatto diretto con il suono di alcuni strumenti dell’orchestra. Gli incontri saranno dedicati in particolare allo studio di alcuni brani del repertorio operistico italiano. Il programma dettagliato sarà comunicato prima dell’inizio delle lezioni.
http://www.updim.org
INCONTRO CON DON LEONARDO BUTTI
Luisita, via Dottesio, ore 18, ingresso libero
Presentazione del libro Parola di Dio. Vicende umane. Fremito della tenerezza di Dio per l’uomo della strada (Alessandro Dominioni Editore). Sarà presente l'autore, don Leonardo Butti. Introduce il poeta Mauro Fogliaresi.
PRIMAVERE POP
Natta Cafè, via Natta 16, ore 18.30, ingresso libero con prenotazione obbligatoria dei posti
Riflettere su sé stessi, riflettere sé stessi con Silvano Petrosino, docente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
NdA: mi risulta che ci sia ben un ultimo posto disponibile...
http://www.leprimaveredicomo.it/
LE PRIMAVERE DI COMO
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, ingresso libero con prenotazione consigliata
Non temete lo scandalo della Fede. Incontro con Claudia Koll. Modera il direttore de La Provincia Diego Minonzio. Ha debuttato al cinema nel 1989 come attrice, raggiungendo presto il successo. Negli anni Duemila, alcune situazioni personali l'hanno portata ad avvicinarsi alla fede cattolica. In questo percorso hanno avuto un ruolo importante le letture d'infanzia della mistica carmelitana Teresa di Lisieux, che le hanno suggerito di alleggerirsi dei fardelli pesanti, dei bisogni indotti e del superfluo, per vivere più pienamente la dimensione spirituale della vita. Ha deciso, quindi, di dare una svolta alle proprie attività personali e professionali. Oggi si dedica a diverse associazioni di volontariato e all'apostolato, testimoniando in incontri di preghiera il "giro di boa" impresso alla propria esistenza.
NdA: i posti prenotabili sono esauriti...
http://www.leprimaveredicomo.it
CINEMA DI QUALITÀ
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi (anche domani sera, stessa ora)
Dallas buyers club (Usa, 2013, 117 minuti) di Jean-Marc Vallée con Matthew McConaughey, Jared Leto, Jennifer Garner, Denis O'Hare e Steve Zahn
Ron Woodroof vive come se non ci fosse un domani, non credendo alla medicina ma professando solo la religione della droga e dell'alcol. La scoperta di non avere realmente un domani a causa della contrazione del virus HIV apre un calvario di medicinali poco testati e molto inefficaci, fino all'estrema soluzione di sconfinare in Messico alla ricerca di cure alternative. Lì verrà a conoscenza dell'esistenza di farmaci e cure più efficaci, ma non approvate negli Stati Uniti, che deciderà di cominciare ad importare e vendere a tutti coloro i quali ne abbiano bisogno, iniziando un braccio di ferro legale con il proprio paese.
NdA: Leto si è strameritato l'Oscar, ma non bisogna dimenticare i filmacci che ha fatto McConaughey prima di questo...
http://www.cinelandia.it/cantu-lux-co.html
FERMENTI ACUSTICI
Birrificio Italiano, via Castello 51, Lurago Marinone, ore 22, ingresso libero
Luigi Alberio (voce e percussioni) e Roberto Fazari (chitarre e cori), in arte Antani Duo, portano un repertorio che spazia dalle più grandi ballad della storia del rock a brani ritmati e incalzanti di ogni epoca passando per altri dal gusto più raffinato, il tutto condito con un onnipresente "sense of humour" di chiara matrice "Antani".
NdA: e anche un po’ tarapia tapioco...
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA