MARTEDÌ 15 LUGLIO (ROKY ERICKSON DAY)
Buongiorno,
apprendo che il Ginnasio sparirà dal liceo Classico. Nel senso che il termine svanirà e ci saranno, come nelle altre scuole, un primo biennio, un secondo biennio e un ultimo anno (che suona un po' come quarti di finale, semifinali e finalissima). Lo apprendo con emozioni contrastanti perché da un lato qualsiasi cosa a cui sei abituato che finisce, ti lascia un senso di rimpianto, non importa cos' è. Dall'altra non posso dimenticare quei dialoghi tipo "Sono in quarta Ginnasio..." "Tu studi ginnastica? Con quel fisico lì? Ma va..." oppure "Sono in quarta Ginnasio" "In quarta? Ma va, ma tu avrai 14 anni!" e così via... tutto sommato, un po' di chiarezza non mi dispiace. Però che nostalgia... però che liberazione... però... che emozioni contrastanti...
(...ovvero: quando al Ginnasio ci si divertiva...)
Un brano acconcio alle emozioni contrastanti :
http://youtu.be/loNey3n6uuE
LAKE COMO FILM FESTIVAL 2014
Il Lake Como Film Festival dedica una giornata al continente australiano, con un incontro pomeridiano, ricco di racconti e esperienze, e con la proiezione serale di Tracks, l'avventura di una ragazza attraverso il deserto australiano. Programma:
- ore 16.30 biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ingresso libero: Pomeriggio in Australia
Occasione unica di incontrare chi ha vissuto, esplorato e amato la terra australiana con esperienze diversissime: dalla solitaria in mountain bike alla spedizione documentaristica, passando per il surf e le avventure di Donnavventura o i famosi raid del Camel Trophy e del Land Rover G4 challenge. L'Australia non è vista però solo nel suo aspetto naturale, ma anche sociale: sono presenti i blogger di Italiandreamtime, che hanno esplorato l’aspetto sociale degli italiani d’Australia, quelli di oggi e quelli di ieri. Ecco i partecipanti all'incontro: Roberto Chiesa, viaggiatore ed esploratore, curatore del portale Go Australia; Roberto Lorenzani, esperto in esplorazioni, outdoor e survival, Maurizio Rossi, regista e produttore di Donnavventura; Paolo Venturini, atleta e appassionato di mountain bike, responsabile del blog Bike and adventure team; Winki, scrittore e surfista, esperto di Australia,
Emiliano Bechi Gabrieli, curatore dei blog Italiandreamtime.
L'incontro prosegue con la proiezione di Oltre l'avventura, documentario che racconta in immagini queste esperienze. Sarà inoltre presente un Info Desk - Australia con Cathay Pacific Airways, Tourism Australia, South Australia Tourism Commission, Tourism Northern Territory, Go Australia e Surf Camp, per dare ogni informazione sul continente australiano.
- ore 20 Arena del Teatro Sociale, via Bellini: degustazione di vini australiani, accompagnata da musiche etniche a cura di Florio Pozza.
- ore 21.15 Arena del Teatro Sociale, via Bellini, biglietti a 8 sacchi: Tracks - Attraverso il deserto di John Curran con Mia Wasikowska e Adam Driver
1975, la giovane Robyn Davidson abbandona le incertezze degli studi e della ricerca di un lavoro, per dare un senso alla propria esistenza: decide di affrontare un viaggio impossibile, attraverso il deserto australiano, con il solo conforto di quattro cammelli ammaestrati e del suo cane Diggy. Si trasferisce in una piccola cittadina dove impara ad addestrare i cammelli e lavora per poterne acquistare tre da portare con se nel viaggio. Occorrono quasi due anni per partire e ottenere i finanziamenti del National Geographic, che in cambio le affianca un giovane fotografo per seguirla a distanza ed immortalare le tappe più significative del suo viaggio. Nel lungo percorso incontrerà curiosi, turisti, giornalisti invadenti, conoscerà l’ultimo avamposto bianco prima del deserto e troverà conforto, allo stremo delle forze, nell'ospitalità di una coppia di anziani. L’eco della sua vita precedente ritorna nelle notti solitarie, in forma di flashback. Il film di Curran segue la sua protagonista in un viaggio di formazione e coscienza di sé, tra la sabbia rossa e soffocante del deserto e il sole a picco sulla testa, con il miraggio del mare da raggiungere alla fine. Mia Wasikowska è una protagonista credibile e indovinata, capace di rendere appassionante e coinvolgente il racconto di un’avventura senza confini.
NdA: mi viene sete solo a vedere le foto...
http://www.lakecomofilmfestival.com
RIFLESSI D'ARTE
Villa Vigoni, via Vigoni 1, Loveno di Menaggio, ore 17
Concerto del duo di Andjela Bratic (flauto) e Laura Nocchiero (pianoforte),. Musiche di Rutter, Poulenc, Schubert e Borne.
INCONTRI ALLA UBIK
Piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero
Maurizio De Giovanni presenta il suo nuovo libro In fondo al tuo cuore. L'autore dialoga con il giornalista Dario Campione. Dopo quasi due anni ritorna il commissario Ricciardi, nel settimo episodio della serie. Napoli viene sconvolta da un nuovo omicidio proprio durante una delle feste più sentite dalla popolazione partenopea, quella della Madonna del Carmine. Il commissario Ricciardi dovrà sciogliere un altro intricato caso e dovrà farlo durante uno dei momenti più difficili della sua vita: su di lui incombono l'abbandono e il lutto.
COMOLIVE 120E20
Piazza Cavour, ore 21.30, gratuito
Concerto di Ronnie Jones & The Nite Life. Ronnie Jones è uno dei cantanti più originali e versatili della scena europea. Scoperto negli anni Sessanta a Londra dal padre del british blues Alexis Korner, riscuote grandi successi anche in Francia, Germania, Canada (disco d’oro con la hit Soulsister). Approda in in Italia con il fortunato singolo Rock your baby, e raggiunge il successo anche come dj (Rai, Canale 5 e i più grandi network radiofonici). In teatro con Renato Zero, Teo Teocoli e Loredana Berté è nel cast dello "scandaloso" musical Hair. Negli ultimi cinquant'anni attraversa con grande classe e talento il blues, il soul, l'amore per Ray Charles, la Motown, i Seventies, la disco music, e compone oltre duecento canzoni. È accompagnato da The Nite Life, band storica e titolata della blues scene nazionale.
NdA: comunque Ronnie quest'anno ne fa 77 ed è pure più in forma, più simpatico e anche più nero di Mick Jagger...
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA ALL'APERTO
Piazza XI Febbraio, Lenno, ore 21.30, 1 sacco
Blue Jasmine (Usa, 2013, 98 minuti) di Woody Allen con Alec Baldwin, Cate Blanchett, Louis C.K., Bobby Cannavale e Andrew Dice Clay
C'era una volta Jasmine, reginetta mondana di Park Avenue, sposata al carismatico Hal, uomo d'affari che la viziava e lusingava. Ma Hal era anche un truffatore e un fedifrago e la fine del loro matrimonio ha portato Jasmine alla bancarotta e all'esaurimento nervoso. Sola e in balìa degli antidepressivi, la donna si trasferisce a San Francisco per vivere con la sorella Ginger, che spinge a essere più ambiziosa in amore, scatenando la reazione del fidanzato di lei, Chili.
http://www.unionetremezzina.it
FUORI SACCO
ELISA LIVE
Piazzale Maestri Campionesi, Campione d'Italia, ore 21.30, biglietti a 23 sacchi
Elisa sarà in concerto a Campione d’Italia con lo spettacolo con cui la cantautrice porterà dal vivo il suo ultimo album L’anima vola. Special guest della serata l’amico e collega Francesco Renga, con cui tornerà a duettare per una serata ricca di magia e di grandi emozioni. L’anima vola è il primo disco di Elisa composto da brani interamente scritti in italiano.
NdA: ...manco fosse chissà quanto straniera che riesce a scrivere pure in italiano...
http://www.elisatoffoli.com
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA