MARTEDÌ 15 OTTOBRE

 

MARTEDÌ 15 OTTOBRE (PHILIPPE LEROY DAY)

Buongiorno,

ogni tanto la sequenza di notizie è così irresistibile che mi fa sentire Spinoza di me stesso. Solo ieri:

Legge di stabilità: tagli alla sanità, ma i Comuni potranno investire, ma non è specificato chi

Letta: con manovra certezze per 3 anni. I anno sangue, II anno sudore, III anno lacrime

Priebke, anche la città natale rifiuta il boia dopo il no di Roma e della Chiesa, e mi sa che anche in sinagoga nisba

Colle: morti sul lavoro sono una piaga sociale, bisogna farli smettere

Nobel per l'Economia a Fama, Hansen e Shiller, dopo Dylan anche Crosby, Stills & Nash incassano un duro colpo

La reputazione della lingua fa bene al Paese (questa era sul Sole24Ore ed è perfetta così com’è)

Un brano acconcio ai giornali di una volta (che son poi uguali a quelli di adesso se ci si fa caso):

https://www.youtube.com/watch?v=Q-U_72JyF6k&feature=youtube_gdata_player


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero


Piccolissima serenata: un pomeriggio in musica con Alessandro Scapaticci. In programma canzoni napoletane e brani degli anni Cinquanta e Sessanta. In apertura Maria Rita Molteni presenterà il programma degli incontri di quest’anno.

http://www.auser.lombardia.it/como/unipopco


LX CINEFORUM DI COMO

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21, ingresso con tessera

Quartet (Gran Bretagna, 2012, 98 minuti) di Dustin Hoffman con Maggie Smith, Albert Finney, Tom Courtenay, Billy Connolly e Pauline Collins
Un angolo felice della campagna inglese ospita Beecham House, casa di riposo per musicisti e cantanti. Ogni anno, in occasione dell’anniversario della nascita di Giuseppe Verdi, gli ospiti organizzano un gala e si esibiscono di fronte ad un pubblico pagante per sostenere Beecham e scongiurarne lo smantellamento. Ma ecco che la routine di Reggie, Wilf e Cissy viene sconvolta dall'arrivo a pensione di Jean Horton, elemento mancante e artista di punta del loro leggendario quartetto, nonché ex moglie di un Reggie ancora ferito.

NdA: ecco, non so perché, ma io sono irresistibilmente attratto da questi film tipo "old England", anche quando a dirigerli è un regista esordiente come questo signor Hoffman di cui, son certo, si sentirà parlare…
http://www.cinecircolo.it


SALOTTO LETTERARIO NELLA BIBLIOTECA DEL CARDUCCI

Biblioteca dell'Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18, ingresso libero

Mozart, Salieri e la Vienna della seconda metà del Settecento. Incontro con la musicologa e docente del Conservatorio Elena Biggi Parodi.

NdA: comodo e a tema per chi rimane dopo l’incontro dell’Università popolare...

http://www.associazionecarducci.it


CINEMA DI QUALITÀ

Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, 5 sacchi (anche domani sera, stessa ora)

Royal affair (Danimarca / Svezia / Repubblica Ceca / Germania, 2012,128 minuti) di Nikolaj Arcel con Alicia Vikander, Mads Mikkelsen, Mikkel Følsgaard, Trine Dyrholm e David Dencik
Christian VII di Danimarca a 17 anni è già re e sposa la cugina principessa Caroline Matilda sorella del re d'Inghilterra Giorgio III. Dopo il matrimonio la sua instabilità mentale si accentua manifestandosi in una promiscuità sessuale che esclude, salvo che per la procreazione di un erede, la moglie dai rapporti. Strumento del tutto passivo di un Consiglio di Corte assolutamente reazionario Christian cambia atteggiamento dopo aver conosciuto Johann Friedrich Struensee. Costui è un medico tedesco convinto assertore delle idee dell'Illuminismo il quale, divenuto suo dottore personale, riesce a instillare i propri ideali nel re il quale li impone ai suoi ministri sempre meno disposti a ottemperare ai suoi ordini. Intanto la sempre più negletta Caroline inizia una relazione con Struensee.

NdA: insomma, c'era proprio del marcio in 'sta Danimarca...
http://www.cinelandia.it/cantu-lux-co.html


FUORI SACCO


R/ESISTENZE CINEFORUM

Auditorium San Fedele, via Ulrico Hoepli 3B, Milano, ore 20.45, biglietti a 7 sacchi (4 sacchi per studenti e convenzionati, abbonamento alle 25 proiezioni a 100 sacchi, 50 sacchi per studenti e convenzionati)

La rassegna R/esistenze Cineforum è un ciclo di venticinque proiezioni di film senza distribuzione italiana proiettati in versione originale sottotitolata, classici del cinema e film muti musicati dal vivo. R/esistenze è una rassegna eclettica che si propone di abbattere i comuni confini tra cinema di genere e cinema autoriale, tra contemporaneo e classico, favorendo percorsi e connessioni tra film distanti temporalmente e geograficamente. L'intero ciclo di proiezioni sarà in versione originale sottotitolata, promosso e animato in collaborazione con le più importanti realtà cinematografiche sul territorio: Milano Film Festival, Fesival del Cinema Africano, d'Asia e d'America Latina, Filmidee, Cecinepas.

Gimme the loot (Usa, 2012, 79 minuti) di Adam Leon con Tashiana Washington e Ty Hickson
Malcolm e Sofia sono due teenager del Bronx con il sogno di diventare i più famosi graffiti artist del quartiere, ma quando un bel giorno una delle loro "firme" viene scarabocchiata da una gang di writer rivali, decidono di fare sul serio e progettano un nuovo bizzarro piano, per diventare i migliori writer di New York.

NdA: ma poi gli arrivano quelli dell’Associazione Bronx Pulito...

http://www.centrosanfedele.net


MONTY ALEXANDER IN CONCERTO

Blue Note, via Borsieri 37, Milano, ore 21, biglietti a 35 sacchi (ridotti a 30 se acquistati entro due ore dall’inizio)

Sul palco Monty Alexander (pianoforte), Hassan Shakur (contrabbasso) e Dennis Mackrel (batteria)

Uno dei maggiori pianisti di tutta la storia del jazz, con in una carriera che dura da cinque decenni, Monty Alexander ha esplorato a fondo i mondi del jazz americano, della canzone popolare e della musica della nativa Giamaica, trovando in ognuno un sincero spirito di espressione artistica. Lungo questa strada artistica, ha suonato e inciso con artisti provenienti da ogni angolo possibile dell’universo musicale: Frank Sinatra, Tony Bennett, Ray Brown, Dizzy Gillespie, Sonny Rollins, Clark Terry, Quincy Jones, Ernest Ranglin, Barbara Hendricks, Bill Cosby, Bobby McFerrin, Sly Dunbar e Robbie Shakespeare, tra gli altri. La sua caratteristica è quella di “gettare ponti” tra un genere e l’altro, ferma restando la centralità del jazz. Per questa ragione, fra i suoi oltre 70 album, si ricorda sempre Concrete jungle, raccolta di dodici composizioni del connazionale Bob Marley reinterpretate da Alexander con nuovi arrangiamenti basati sul pianoforte. La sua ultima registrazione in formato trio, dal titolo Uplift rimane tre settimane di seguito al numero uno degli ascolti alla radio Jazz americana e riceve riconoscimenti dalla critica USA e internazionale. Il suo ultimissimo disco in formazione ampliata, con musicisti sia giamaicani che americani, Harlem-Kingston Express, viene registrato Live al Jazz at Lincoln Center di New York.

NdA: the full Monty!...

http://www.bluenotemilano.com



Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo.
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA