MARTEDÌ 16 DICEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

MARTEDÌ 16 DICEMBRE (PHILIP K. DICK DAY)

Buongiorno,
maledetti hacker! Dopo avere diffuso le foto zzozze delle dive e avere profanato gli altari informatici della politica, ora se la prendono con le più alte istituzioni sottraendo la sceneggiatura del prossimo 007. Si può scherzare finché si vuole sull'operazione e anche sul fatto che sembra una manovra della Spectre, proprio adesso che l'agente segreto si trova a recitare in un film intitolato... Spectre. Ma il problema è grave. Ieri si sono bloccati: "Il mio nome è... È... Un attimo. Il mio nome è..." A chi gli ha chiesto cosa beve ha risposto "Er, credo un Martini, sì. Ecco... Un Martini... Uhm... tipo mescolato non agitato. No! No, no, no, il contrario. Forse agitato e non mescolato. Un Martini. Se è un Martini... Er... Frullato non ghiacciato. Oh, insomma, mi porti una Fanta!" Senza sceneggiatura è un dramma...

http://cdn.themetapicture.com/media/funny-James-Bond-blond-hair.jpg

Un brano acconcio a tutto questo bondismo (per inciso, non per essere snob, ma questa è la canzone che preferisco di tutta la serie, e batte le altre due mie preferite che sono You only live twice e Nobody does it better):
http://youtu.be/b-3Qtu6YA9s


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

http://laviniastamps.com/wp/wp-content/uploads/2014/10/three_kings.jpg

Termina oggi il ciclo Incantati dalla Stella: viaggio immaginario e storico dei Re Magi dall’Oriente all’Europa. Fabio Cani conclude con la relazione Re Magi: a Milano e Como? I resti dei Re Magi sono stati trasportati a Milano da Eustorgio vescovo e poi santo? Erano un dono di Elena la santa madre di Costantino? Passarono per Como?

NdA: hanno pagato la tassa di soggiorno? Come hanno fatto quelli che avevano solo incenso e mirra?...


LXI CINEFORUM DI COMO

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e 21, ingresso con tessera

http://www.programme.tv/media/cache/relative_max_355x272/upload/epgs/2013/01/le-cochon-de-gaza_29689768_1.jpg

Un insolito naufrago nell'inquieto mare d'Oriente (Francia / Germania / Belgio, 2011, 98 minuti) di Sylvain Estibal con Sasson Gabay, Baya Belal, Myriam Tekaïa, Gassan Abbas e Khalifa Natour
Jafaar è uno pescatore palestinese che pesca sardine e vive con la moglie lungo il muro della Striscia di Gaza. Dimenticato da Allah, incalzato dai creditori e avvilito da una vita sorvegliata da Israele e dai suoi militari, che 'bazzicano' la sua casa e controllano ogni suo respiro, Jafaar butta la rete in mare e una mattina pesca l'impensabile: un grosso maiale vietnamita. Considerato animale impuro dalla sua religione, decide subito di sbarazzarsene. Il desiderio di qualcosa di meglio per lui e la sua consorte tuttavia lo fa desistere e il maiale diventa una fonte inaspettata di guadagno. Dopo numerosi tentativi falliti al di là e al di qua del muro, Jafaar trova in una giovane colona russa e nella capacità riproduttiva del suo maiale il business e la risposta alle sue preghiere. Quando tutto sembra andare finalmente per il verso giusto, un gruppo di terroristi integralisti lo recluta suo malgrado, mandando letteralmente in aria il suo commercio e la sua vita.

NdA: io esagererò a menarla sulle traduzioni, i sottotitoli, eccetera, ma non posso fare a meno di sottolineare che il titolo originale è un assai più sensato, appropriato e anche bello Le cochon de Gaza, e non la variazione wertmülleriana che gli hanno affidato qui...


SHANXI FOLK ARTS EXHIBITION

Sala consiliare, via Regina, Cernobbio, ore 17, ingresso libero

http://s17.postimg.org/7luk6bdgv/china.jpg

Inaugurazione della Shanxi folk arts exhibition. Interverranno, insieme al sindaco Paolo Furgoni, anche personalità del mondo politico ed economico comasco nonché i vertici della Camera di Commercio della regione cinese dello Shanxi. Oggi e domani la sala degli stemmi e la galleria di vetro del Municipio di Cernobbio ospiteranno un'esposizione di opere tradizionali della regione cinese dello Shanxi organizzata dal China council for the promotion of international trade Shanxi provincial committee (ente parte integrante della Camera di Commercio Internazionale dello Shanxi). La mostra rientra nell’ambito della collaborazione culturale ed economica avviata da Cernobbio fin dalla scorsa estate con questa regione, una delle culle della civiltà orientale, situata nel nord della Cina. La Shanxi folk art vanta una storia di oltre 2.700 anni durante i quali si è caratterizzata in sei forme di espressione artistica: pittura, scultura , lavori a maglia, su carta, stampa e tintura, e performing art. Attualmente esprime oltre 880 tipicità artistiche, di cui più di 100 parte integrante del patrimonio nazionale immateriale cinese. Le diverse espressioni della Shanxi folk art sono sempre state apprezzate e per la prima volta possono essere ammirate anche nel Comasco. La mostra, per la cui organizzazione in Cernobbio è stata preziosa per l’amministrazione comunale la collaborazione offerta Camera di commercio di Como, verrà inaugurata oggi, alla presenza di rappresentanti del mondo economico e politico del territorio comasco e resterà aperta fino alle 22. Domani sarà visitabile dalle 9 alle 18.


I QUADERNI DEL PROF. VANOTTI

Comocuore, via Rovelli 8, ore 18, ingresso libero

http://www.nonsolocomo.info/repository/normal/0-7084895-la_20dieta_20capovolta_copertina.jpg

Parolario, Comocuore e Carlo Pozzoni Fotoeditore presentano I quaderni del prof. Vanotti. La dieta capovolta. Come perdere peso senza rinunce: basta un piccolo trucco. Alfredo Vanotti, Fausta Clerici e Alessandra Freda dialogano con Alessio Brunialti. Introduce Giovanni Ferrari.
Dimagrire senza drastici tagli alle gioie del palato è possibile, basta un semplice trucco. È ciò che spiegano Alfredo Vanotti, Fausta Clerici e Alessandra Freda in questo libro edito da Carlo Pozzoni Fotoeditore. Perdere peso, si sa, è in molte occasioni un traguardo che richiede rinunce, sacrifici, privazioni, stress. Una strada lastricata di insidie e trabocchetti ai quali occorre saper resistere se si vuole affrontare una dieta rigorosa finalizzata a ottenere il risultato prefissato. Ma è davvero necessario tutto questo? Nel libro La dieta capovolta il noto dietologo comasco Alfredo Vanotti spiega come ottenere gli stessi risultati con pochi sacrifici, accompagnando il lettore in un mondo ai più sconosciuto. In qualche caso, infatti, basta un trucco, un espediente o una furberia per raggiungere quel tanto agognato traguardo, senza necessariamente rinunciare al bello e al buono della tavola. Questo libro è il primo tassello di una piccola collana realizzata da Vanotti per chi deve confrontarsi con la bilancia e, nel contempo, con le ricche pietanze di cui la cucina italiana è costellata.

NdA: che bello! Oggi posso davvero dire “vuoi dimagrire? Chiedimi come”...


INCONTRO CON ROSSANO NISTRI

Sala consiliare del Municipio, piazza Volta 1, Olgiate Comasco, ore 20.30, ingresso libero

http://www.dominionilibri.it/public/img_prodotti/C101.jpg

Rossano Nistri presenta il suo libro Como e Lecco in cucina. Ricette tradizionali del lago e della Brianza (Alessandro Dominioni Editore). Aperitivo natalizio con i prodotti tipici del lago di Como.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA