MARTEDÌ 16 SETTEMBRE (PETER FALK DAY)
Buongiorno,
non credo - conoscendo bene i buoni intenti del Teatro Sociale - non credo proprio che si debba leggere tra le righe del nuovo spettacolo scelto per il prossimo progettone estivo (dopo Carmina Burana e Cavalleria rusticana la mia ipotesi che si proseguisse in rima con L'arlesiana, L'africana o, meglio ancora, Bastiano e Bastiana è stata clamorosamente smentita). Però è indubbio: i comaschi sono chiamati a fare I pagliacci. La fila per le audizioni potrebbe essere interminabile.
Un brano acconcio a codesta pagliacciata (in senso positivo, intendo):
http://youtu.be/UVdQ6A0IkDw
STREETSCAPE3 COMON
Spazio Natta, via Natta 18
Il Collettivo FX anticipa la terza edizione di StreetScape ComON con un dipinto di grandi dimensioni sul ponteggio dello Spazio Natta. Oggi e domani il Collettivo Fx sarà al lavoro sul ponteggio di un muro dello Spazio Natta per realizzare un grande dipinto, in bianco e nero, raffigurante personaggi della storia comasca, seduti su panchine, che chiacchierano amabilmente tra loro. L'obiettivo è riattualizzare, in chiave ironica e riflessiva, brani di vita della città mettendo in dialogo i protagonisti della storia, dell’arte e della letteratura provenienti da epoche storiche diverse.
Il titolo del lavoro Var pusee un andà che cent andemm (che in dialetto comasco significa: Vale più andare che dire cento volte: andiamo), è rivelatore del carattere dinamico e laborioso dei comaschi, della loro intraprendenza, della loro azione che è sempre preferita alle titubanze. Alcuni dei personaggi dialoganti saranno: Plinio il Vecchio che chiacchiera con Sant'Elia e Bruno Munari in conversazione con Innocenzo XI.
NdA: sono curioso di vedere che spazio avranno riservato a me!... Come? Cosa? Oh...
I MARTEDÌ DELLA TENUTA
Tenuta de l’Annunziata, Uggiate Trevano, dalle 10
Prendono il via I martedì della Tenuta, serie di eventi e di incontri che si terranno due volte al mese, di martedì. Il primo, Le rose antiche. Storia, salute e bellezza è una giornata dedicata al fiore più affascinante ed enigmatico, la rosa, tra benessere, cultura, cibo genuino e arte. Gli amanti del wellness potranno seguire un percorso benessere di tre ore dedicato alle rose che comprende piscina coperta, idromassaggio, percorso kneipp, sauna finlandese al profumo di rosa, peeling alle rose nell’hammam, bagno turco, sauna alle rose, docce emozionali e momenti di relax durante i quali sarà possibile sorseggiare un infuso alle rose. La serata, a partire dalle 19, prevede poi il vernissage della mostra di opere del pittore Antonio Massa con un brindisi di benvenuto, l’incontro Le rose antiche a cura di Maria Antonietta Battiata di Titti Garden - Vivaio Rose Antiche (Firenze) e la performance artistica di Massa, che realizzerà un’opera d’arte durante la cena al sapore di rose preparata dallo chef della Tenuta. La mostra, curata dalla Galleria Galp di Olgiate Comasco e dal Gruppo Petit Prince, rimarrà allestita presso la Tenuta fino a fine settembre. La cena ha un costo di 55 sacchi a persona, il percorso spa di 50 sacchi a persona e il pacchetto spa+cena di 90 sacchi a persona. Prenotazione obbligatoria allo 031/94.93.52.
PROLOGO AL CINEFORUM
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21, biglietti a 5 euro (anche domani, ore 15.30)
In ordine di sparizione (Norvegia / Svezia, 2014, 111 minuti) di Hans Petter Moland con Stellan Skarsgård, Bruno Ganz, Pål Sverre Hagen, Jakob Oftebro e Birgitte Hjort Sørensen
Norvegia, inverno. Nils, che è stato appena nominato "uomo dell'anno" dai concittadini del piccolo villaggio in cui vive, è colui che si occupa di rendere accessibile la strada a bordo di un imponente spazzaneve. Quando suo figlio muore e la pratica viene archiviata perché trovato vittima di una overdose, l'uomo non accetta questa versione. Ha ragione perché si è trattato di un assassinio ordinato dal "Conte", un giovane e sadico boss che controlla parte del traffico della droga in perenne contrasto con la banda dei Serbi. Nils decide di arrivare a lui ma per ottenere questo risultato molti dovranno morire.
NdA: oh, un bel giallone torrido... non ne ho mai abbastanza...
TEATROTERAPIA 2014 - 2015
Centro civico di Camerlata, via Varesina 3, ore 20.30
Presentazione dei corsi di recitazione per adulti e per bambini, di sceneggiatura teatrale, di educazione della voce (per piccoli gruppi). I corsi saranno condotti da Miriana Ronchetti.
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA