CAFFÈ LETTERARIO
MARTEDÌ 17 NOVEMBRE
(DANNY DeVITO DAY)
Buongiorno,
in mezzo a tutte le notizie terrificanti degli ultimi giorni, eccone una che mi ha fatto riflettere. Sony dice l'addio definitivo al Betamax. E che è? Forse qualcuno anche tra i non addetti ai lavori si ricorderà du un'era in cui il VHS non era uno standard, ma uno dei tre formati di videotape possibili, assieme al fallimentarel Video2000 e, appunto, al Betamax, sopravvissuto solo a livello professionale prima di essere, a sua volta, mandato in pensione dal digitale. Ritirato, ma non defunto - come tutti pensavano - fino a ora. Una prece.
Un brano acconcio al Betamax (almeno, credo che sia acconcio, ma chi è fluido nella lingua me lo confermerà):
https://youtu.be/ga8wEWiY0s4
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Ordine degli ingegneri, via Volta 62, ore 15.30, ingresso libero
Terzo appuntamento con il ciclo La natura in scena. Pensieri riflessioni con al centro la Natura, la sua bellezza, la sua generosità e l’uomo che deve essere consapevole di doverle rispetto. Questo pomeriggio Giovanna Corchia, conduttrice del corso terrà la relazione Come sentire il respiro della natura, prenderà lo spunto dai libri Inverni lontani e Stagioni di Mario Rigoni Stern.
LXII CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e 21, ingresso con tessera (anche domani alle 15.30)
Mia madre (Italia / Francia / Germania, 2015, 106 minuti) di Nanni Moretti con Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti e Beatrice Mancini
Margherita sta girando un film impegnato sulla crisi economica italiana dove si racconta lo scontro tra gli operai di una fabbrica e la nuova proprietà americana che promette tagli e licenziamenti. Oltre a dover gestire la complessità del set corale di un film politico, deve fare i conti con le bizze della star italo-americana che ha scelto per interpretare il ruolo del nuovo proprietario; un attore in crisi, ostaggio della sua maschera di divo, qui esasperata dal provincialismo del cinema italiano. Margherita è separata, ha una figlia adolescente che frequenta malvolentieri il liceo classico in ossequio alla tradizione famigliare impressa dalla nonna (insegnante di latino e greco), ha un amante, attore nel film impegnato, mollato all'inizio delle riprese, e una vita confusa, solitaria e complicata. La concentrazione, richiesta per girare un film così difficile, tutto spostato verso il lato pubblico e politico, è minacciata dalle istanze del privato e dall'ombra sempre più densa della possibile morte della madre che la costringe a un confronto difficile e doloroso, soprattutto con se stessa e con il fratello Giovanni, un ingegnere posato che si è preso un periodo di aspettativa dal lavoro per accudire la madre malata di cuore, ricoverata con poche speranze in un ospedale della capitale.
http://www.cinecircolo.it
LETTURE PER BAMBINI CHE MUOVONO IL MONDO
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 16.45, ingresso libero con merenda (per bambini e bambine dai 6 ai 11 anni)
Il nuovo ciclo di incontri per bambini promossi dall’associazione Luminanda porterà i giovani lettori alla scoperta dei luoghi, delle storie e dei personaggi della città di Como. Ogni incontro prevede la presentazione di un libro di riferimento giocoso sulla tematica e un approfondimento successivo sull’autore del territorio glocale. Accanto alla presentazione in forma di racconto di questi protagonisti del cambiamento si svilupperà un dialogo con giovani attori che oggi rappresentano una linea di continuità con la storia specifica del territorio. Una biografia tematica sarà presentata a ogni incontro con la relativa possibilità di acquistare i libri presentati. Gli incontri saranno tenuti da Anna Buttarelli dell’associazione Luminanda e da Laura Arrighi. Oggi Discover a sportsman… alla scoperta della Canottieri Lario.
AMICI MIEI - XL ANNIVERSARIO
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 17.40 e ore 21, biglietti a 10 sacchi
Amici miei (Italia, 1975, 140 minuti) di Mario Monicelli con Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Gastone Moschin, Duilio Del Prete e Adolfo Celi
Quattro amici sui cinquanta (qualcuno arrivato nella professione, qualcun altro ormai in disarmo, ma tutti con una voglia matta di rimanere giovani, di vivere una vita picaresca come da ragazzi) ogni tanto lasciano le rispettive occupazioni e si radunano per le "zingarate" (vagabondaggi, scherzi feroci, ragazzate). Finché uno di loro muore (anche se la moglie crede fino all'ultimo che si tratti di una beffa dell'incorreggibile personaggio).
NdRM: ...senza contare che la supercazzola brematurata ha perso i contatti con il tarapia tapioco...
http://www.ucicinemas.it
SALOTTO LETTERARIO
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18, ingresso libero
Mappare il mondo. Come disegnare insieme il nuovo mondo. Incontro con Maria Antonia Brovelli, prorettore del Politecnico di Milano polo territoriale di Como.
http://www.associazionecarducci.it
PER AMORE DI…
Palcoscenico del Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 18.30, ingresso libero
La coscienza dell'amore. Un percorso nell’arte contemporanea, dall’Ottocento a oggi con Giorgio Zanchetti, docente di storia dell'arte contemporanea, Università degli Studi di Milano. Dialoga con Luigi Cavadini, assessore alla cultura del Comune di Como.
http://www.teatrosocialecomo.it
INCONTRO CON FRANCESCO ANGELINI E MAURO FOGLIARESI
Centro civico Medioevo, piazza Volta, Olgiate Comasco, ore 21, ingresso libero
Mauro Fogliaresi e Francesco Angelini presentano Diario di un parroco di città 1961-1968 di Giovanni Valassina.
CINEMA DI QUALITÀ
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21, biglietti a 5 sacchi (anche domani)
Marguerite (Francia, 2015, 127 minuti) di Xavier Giannoli con Catherine Frot, André Marcon, Michel Fau, Christa Theret e Denis Mpunga
Marguerite, baronessa francese e melomane, ha sposato per amore Georges Dumont, aristocratico che ha venduto il titolo e scordato la nobiltà. Diviso tra motori e amanti, Georges sopporta Marguerite e si nega al suo amore. Un amore cieco e ostinato che sublima nel canto e davanti a un pubblico di aristocratici ipocriti, che raccolgono fondi per gli orfani di guerra e ridono della sua ‘discordanza’. Perché Marguerite non ha voce, non ha attitudine, non ha umiltà, non ha limiti, soltanto illusioni alimentate dal fedele maggiordomo, dall’entourage domestico e da un marito troppo vigliacco per disilluderla e tanto crudele da illuderla. Al riparo dalla Parigi degli anni Venti, che ribolle di eccitazione e cultura, Marguerite consuma le sue giornate in un ‘castello’ bucolico, sorda alla verità. A espugnare il suo ritiro ‘artistico’ penseranno Lucien Beaumont, giornalista e scrittore promettente, e Kyrill von Priest, poeta dadaista e anarchico. Nella baronessa ‘stonata’ i due giovani individuano una voce di ‘rottura’ da traslocare nei café parigini per demolire il sistema dell’arte e per sovvertire le aspettative del pubblico borghese. Fuori dalle sue stanze traboccanti di costumi, spartiti e desideri infranti, Marguerite trova sfrontatezza e coraggio. Salirà in palcoscenico e canterà questa volta per un pubblico vero. Un salto senza rete che si schianterà contro un acuto.
http://www.cinelandia.it
CINEFORUM 2015 - RASSEGNA AMERICANA
Cine teatro Excelsior, via Diaz 5, Erba, ore 21, biglietti a 4 sacchi
The drop - Chi è senza colpa (Usa, 2014, 106 minuti) di Michael R. Roskam con Tom Hardy, Noomi Rapace, James Gandolfini, Matthias Schoenaerts e John Ortiz
Bob Saginowski è un ex criminale di Brooklyn che gestisce un bar insieme a suo cugino Marv. Il locale però è il centro di un sistema illecito per rifornire di denaro i gangster locali. I sui tentativi di condurre una vita normale con la sua ragazza e un cucciolo di pit bull salvato dalla strada si infrangono quando rimane coinvolto in una rapina andata male.
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA