MARTEDÌ 19 MAGGIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

MARTEDÌ 19 MAGGIO (MALCOLM X DAY)

Buongiorno,
non c'è come morire... Apprendo che da quando è spirato B.B. King (ovvero poche ore fa) gli ascolti in streaming dei suoi brani su Spotify sono aumentati del 9.800%! Naturalmente il brano più ascoltato è When love comes to town, molto più degli U2 che suo, ma tanto fa. Mi chiedo solo perché bisogna aspettare che qualcuno passi a miglior vita per darsi a migliori ascolti.
http://truefire.com/forum/attachment.php?attachmentid=6684&d=1410887911
Un brano, anzi, un album acconcio ai migliori ascolti:
https://youtu.be/wLGdTD5Dt-Y


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Casa Vincenziana, via Tatti 7, ore 17.30, ingresso libero

http://www.masci-como.it/wp-content/uploads/2014/02/don-sandro.jpg
Terzo incontro del ciclo La città solidale – Esperienze comasche di partecipazione e sostegno. Nell’incontro di questo pomeriggio - Esperienze per soggetti deboli - Gerardo Monizza dialogherà con don Sandro Zanzi, responsabile dell’Associazione Tam Tam. Tam Tam è un’associazione comasca costituita per promuovere una particolare attenzione ai problemi del mondo giovanile. Suo scopo è recuperare e aggregare giovani in particolari situazioni di disagio e favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro. Propone, da una ventina d'anni, attività ricreative e didattiche per disabili attraverso il lavoro artigianale, il giardinaggio, con laboratori artistici, espressivi e sport.


INCONTRO SULLA LETTERATURA GIAPPONESE
San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3, ore 18, ingresso libero

http://images.artelino.com/images/articles/genji-monogatari-chapter-47-2.jpg
Nostra signora delle storie. Murasaki Shikibu: la storia di Genji. Il Genji monogatari, La storia di Genji, è il romanzo classico della letteratura giapponese. Scritto nei primi anni del Mille dalla Dama di Corte Murasaki Shikibu, è il fluviale romanzo dell'intera esistenza di Genji, un immaginario figlio di un imperatore e di una favorita: gli amori, l'esilio, il ritorno, l'apoteosi e il declino del Principe Splendente alla Corte Imperiale nel Giappone di mille anni fa. Un incontro a cura di Angelo Z. Gatti nell'ambito delle celebrazioni del gemellaggio tra Como e Tokamachi.

NdA: e alla fine sushi per tutti? (#ogniscusavalepermangiaresushi)...


OMG, PRO O CONTRO?
Sala consiliare del municipio, via Roma 56, Lurago d’Erba, ore 20.45, ingresso libero

http://www.dongiorgio.it/wp-content/uploads/2012/05/ogm.jpg
Cosa sono gli organismi geneticamente modificati? Sono utili o pericolosi per l’ambiente e la salute? Relatori saranno Gianni Tamino, docente di Biologia Università di Padova, e Giovanni Tagliabue, filosofo, già insegnante, autore di Ogm, una categoria senza senso (in via di pubblicazione). Modera Gianpaolo Rosso di ecoinformazioni.


LA CODA DEL CINEFORUM
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21, biglietti a 5 sacchi

http://cdn1.stbm.it/pianetadonna/gallery/foto_gallery/societa/foto-film-sei-mai-stata-sulla-luna/la-solari-e-bova-in-una-scena-del-film_thumbnail.jpeg?
Sei mai stata sulla luna? (Italia, 2015, 90 minuti) di Paolo Genovese con Raoul Bova, Liz Solari, Sabrina Impacciatore, Neri Marcorè e Giulia Michelini
Guia è la direttrice di una rivista di quella moda che "basta avere l'autorevolezza di definirla tale, e tale diventa". Di padre pugliese e madre spagnola Guia è, nelle parole della sua assistente Carola, "una stronza cinica e snob", accompagnata da un fidanzato opportunista e preoccupato solo di individuare nuovi paradisi fiscali. Quando eredita dal padre una masseria pugliese ancora in attività, la giovane donna torna nel paese presso cui trascorreva le estati da bambina per assistere al funerale e trovare un acquirente per la proprietà. Peccato che nella masseria vivano ancora il cugino Pino, affetto da "un ritardo dello sviluppo cognitivo - non scemo", e il fattore che si è occupato per anni della campagna, il vedovo Renzo, che occupa gratuitamente la dependance insieme al figlio Tony. Riuscirà la bella e tosta Guia a sfrattare i tre "abusivi" e a tornare nella Milano da bere, in tempo per la settimana della moda?

NdA: in effetti le nostre odorose e ricche campagne pullulano di modelle alte e bionde che si imbattono in bovari come Bova...


DA MOZART AL MUSICAL

http://s18.postimg.org/k4zyuytft/IMG_20150509_WA0021.jpg

Ca' Franca, via Fornace 333, Lipomo, ore 20 (segue cena a 35 sacchi)
Da Mozart al Musical. Un viaggio tra musica colta, arie d'opera e musica popolare, da Mozart a Elton John con Mika Satake (soprano) e Alessandra Gelfini (pianoforte)


CINEMA DI QUALITÀ
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi

http://www.framedivision.com/wp-content/uploads/2015/04/9_timbuktu_de_abderrahmane_sissako-_c__2014_les_films_du_worso__dune_vision.jpg
Timbuktu (Francia / Mauritania, 2014, 97 minuti) di Abderrahmane Sissako con Ibrahim Ahmed, Toulou Kiki, Abel Jafri, Fatoumata Diawara e Hichem Yacoubi
A poca distanza da Timbuktu, dove domina la polizia islamica impegnata in una jihad in cui divieto si aggiunge a divieto, una famiglia vive tranquilla sulle dune del deserto. Sotto un'ampia tenda Kidane, Satima e la loro figlia Toya possono solo cogliere dei segnali di quanto accade in città. Il giorno in cui il loro pastore dodicenne si lascia sfuggire la mucca preferita che distrugge le reti di un pescatore nel fiume che scorre tra la sabbia, tutto però muta tragicamente. L'animale viene ucciso e Kidane non accetta il sopruso.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA