MARTEDÌ 2 DICEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

MARTEDÌ 2 DICEMBRE (OTTO DIX DAY)

Buongiorno,
forse non tutti sanno che... massì che lo sapete: Paris Hilton (di professione: Paris Hilton) si chiama così perché i genitori (di professione: quelli della catena di hotelloni Hilton) l'hanno concepita nella suite padronale dell'Hilton di Parigi (non credo pagassero neppure il room service). (adesso non ci deve interessare il fatto che lei abbia smentito codesta leggenda urbana: "quando la leggenda diventa una realtà, stampa la leggenda", op. cit.). Ecco, perché questo preambolo pieno di parentesi e parenti? Perché, notizia di poche ore fa, anche a Como ci sarà un Hilton (e il bello è che è davanti ai nostri occhi già da tempo) come potete leggere qui. Ora: se la buona Paris si impegna, potrebbe venire qui nella suite dell'Innominato (magari con l'Innominato) per concepire un figlio da chiamare poi Como Hilton. Esso diventerebbe un grande agente di marketing territoriale che ne abbiamo tanto bisogno. Certo: dovrebbe dare scandalo, ubriacarsi costantemente, abusare di tutto e girare almeno uno o due video zzozzi per tener sempre desta l'attenzione su di sé... Un lavoraccio, insomma, ma qualcuno deve pur farlo per questa benedetta (benedetta?) città...

http://s27.postimg.org/ilj2qy5eb/Paris_Hilton.jpg

Un brano acconcio a un'altra Paris:
http://youtu.be/X6ymVaq3Fqk


DIGNITÀ ALLA FINE DELLA VITA


Aula magna dell'Università dell'Insubria, via Oriani, ore 14.30, ingresso libero

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/b/b6/Universit%C3%A0_dell%27Insubria_-_Stemma.png

Nell’ambito del corso di Bioetica il dipartimento di Diritto, economia e culture dell’Università dell’Insubria organizza il seminario Dignità alla fine della vita: utopia o realtà?. Durante l’incontro interverrà Patrizia Borsellino, professore ordinario di Filosofia del diritto all’Università degli Studi di Milano - Bicocca. L’acceso dibattito nel contesto italiano sui temi bioeticamente sensibili del fine vita appare spesso caratterizzato da grande emotività e conseguente confusione circa le reali questioni in gioco. Recentemente vi sono stati accorati appelli da parte del Presidente della Repubblica al Parlamento affinché si proceda all’elaborazione di un testo di legge in materia di fine vita. Tuttavia per potere affrontare tali tematiche in modo adeguato appare opportuno, innanzitutto, fare chiarezza sui concetti utilizzati nelle discussioni a livello pubblico, individuando esattamente i confini entro cui proporre delle adeguate linee d’azione. Il seminario si propone di offrire un chiarimento sulle effettive questioni in gioco e sulle possibili ricadute sociali e individuali di scelte relative al fine vita, spesso effettuate solo sull’onda dell’emotività.


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

http://www.atlantedellarteitaliana.it/immagine/00008/4413OP7708.jpg

Primo appuntamento con il ciclo Incantati dalla Stella: viaggio immaginario e storico dei Re Magi dall’Oriente all’Europa. Indagine sull’affresco raffigurante l’Adorazione dei Magi nella basilica di San Fedele per ricostruire il lungo viaggio dei Re Magi. Un’occasione per indagare antichi racconti, ma anche il processo attraverso cui questi diventano opere d’arte e il contesto culturale in cui hanno avuto origine. Questo pomeriggio Gerardo Monizza terrà la relazione Re Magi: andata e ritorno.


LXI CINEFORUM DI COMO

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21, ingresso con tessera

http://1.bp.blogspot.com/-LlThNTaAQB0/UxNoQbZ0YvI/AAAAAAAAAdY/YVa668QWxNA/s1600/mother-joan1.jpg

Ida (Polonia / Danimarca, 2013, 80 minuti) di Pawel Pawlikowski con Agata Kulesza, Agata Trzebuchowska, Joanna Kulig, Dawid Ogrodnik e Adam Szyszkowski
Polonia, 1962. Anna, una giovane orfana che vive in convento, viene convinta dalla madre superiora, prima di prendere i voti, ad andare a far visita alla sua unica parente in vita, zia Wanda, che in passato non ha mai cercato di contattare la nipote. Ritrovatesi, le due intraprendono un viaggio per scoprire come sono morti i genitori di Ida (così si chiamava in realtà la giovane), durante il quale il cinismo e la spregiudicatezza della donna si scontrano con la frugalità e la spiritualità della ragazza.

NdA: con tutta la classica allegrezza del cinema polacco...


SALOTTO LETTERARIO

Istituto Carducci, viale Cavallotti, ore 18, ingresso libero

http://www.passionenonprofit.it/wp-content/uploads/2013/01/testamento-onlus.jpg

Non solo una volta nella vita: il testamento visto dal notaio e dall’archivista con Magda Noseda, archivista, e Gianfranco Condò Arena, notaio.


CINEMA DI QUALITÀ

Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi

http://daruma-view.it/sites/default/files/IL%20REGNO%20D%27INVERNO%20-%20WINTER%20SLEEP_086657%20-%20%C2%A9%20NURI%20BILGE%20CEYLAN%20(1280x544).jpg

Il regno d'inverno (Turchia / Francia / Germania, 2014, 196 minuti) di Nuri Bilge Ceylan con Haluk Bilginer, Melisa Sozen, Demet Akbag, Ayberk Pekcan e Serhat Mustafa Kiliç
In un villaggio sperduto dell'Anatolia, in cui giungono turisti interessati alla struttura di antiche abitazioni che formano un tutt'uno con la roccia, Aydin è il proprietario di un piccolo ma confortevole albergo, l'Othello. L'uomo è anche il padrone di diverse case i cui inquilini non sono sempre in grado di pagare l'affitto e vengono puniti con il sequestro di televisore e frigorifero. Aydin vive con la giovane moglie Nihal e con la sorella Necla che li ha raggiunti dopo il divorzio. L'uomo è stato attore e ora sta pensando di scrivere un libro sulla storia del teatro turco.

NdA: il rivale de Il capitale umano agli Oscar... Forza turchi!...


FUORI SACCO

http://ak.picdn.net/shutterstock/videos/1828022/preview/stock-footage-dog-with-hobo-sack-walking-while-whistling.jpg


BRUNORI SAS IN CONCERTO

Studio Foce, via Foce 1, Lugano, ore 21, biglietti a 15 sacchi isvizzeri

http://www.eflive.it/immagini/brunorisas.jpg

Dopo la lunga serie di concerti estivi per presentare il suo ultimo disco Il cammino di Santiago in taxi, Dario Brunori e la sua Brunori Sas presenta Il cammino di Santiago in interrail, un mini tour europeo di sei date. Non si tratta di showcase acustici ma veri e propri concerti con la band al completo: ha debuttato a Francoforte e dopo Amburgo, Berlino, Bruxelles e Londra, Lugano è l'ultima data del tour. Apre la serata un'altra interessante realtà del panorama cantautorale italiano, Nicolò Carnesi.

http://foce.ch


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA