MARTEDÌ 20 MAGGIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

MARTEDÌ 20 MAGGIO (JOE COCKER 70th DAY)

Buongiorno,
ogni qual volta incontro un giuovine con un tatuaggio di imbarazzante bruttità, vuoi per idea, vuoi per esecuzione dello stesso, mi si scatena una riflessione. La causa scatenante odierna è stato un polpaccio su cui è istoriato un finto squarcio che lascia vedere, in luogo ti tibia e perone, pistoni e ingranaggi da uomo macchina. La riflessione è: se a 14 anni mi fossi fatto un tatuaggio, cosa mi porterei addosso oggi? Probabilmente uno tra questi:

- La bandiera dell'Urss o, comunque, la scritta CCCP (probabilmente con Fedeli alla linea sotto, oggi improponibile non tanto per la caduta dell'Urss medesima, ma per l'abisso di Lindo Ferretti)

- Dart Vader con spada laser sguainata (ma dopo avere visto Jar Jar Binks ne La minaccia fantasma me ne sarei vergognato tantissimo, e poi oggi sarebbe blu invece che nero)

- Il prisma sulla copertina di The dark side of the moon dei Pink Floyd, probabilmente con il prisma sulla panza e la pulsazione che diventa iride a mo' di cintura (si sarebbe dilatato, ristretto, ridilatato e oggi speriamo definitivamente ristretto, assieme alla panza medesima: un tatuaggio con le smagliature)

- Il simbolo di qualche band oscura ai più come gli Einstürzende Neubauten o Radio Birdman o Black Flag (questo magari lo porterei ancora senza vergogna, a parte dovere spiegare ogni due per tre cosa significa quel disegno e chi era la band)

- La banana di Andy Warhol per i Velvet Underground (che avrebbe senz'altro dato adito a lazzi e scherno)

- Ma soprattutto, se mi conosco, temo che mi sarei fatto tatuare tutta la copertina di Sgt. Pepper's lonely hearts club band dei Beatles su tutta la schiena. O comunque qualcosa di terribilmente simile a questo:

http://cybergazing.files.wordpress.com/2014/01/beatles.jpg

Grazie! Grazie a me per avere resistito fino a oggi...

Un brano acconcio al tatuattismo (ah, io non sono "contro i tatuaggi" - metto le virgolette perché trovo genericamente stupido essere "contro" qualche cosa che si fa un altro e che non tange nessuno a parte lui - sono solo felice di non portarmi addosso da una venticinquina d'anni qualcosa di cui oggi mi sarei irrimediabilmente pentito:
http://youtu.be/LrtkBrhv9CI


LA CODA DEL CINEFORUM

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e 21, biglietti a 5 sacchi

http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_trovacinema/2014/01/24/1390583304485_il-violinista-del-diavolo-d.jpg

Il violinista del diavolo (Germania / Italia, 2013, 122 minuti) di Bernard Rose con David Garrett, Jared Harris, Andrea Deck, Joely Richardson e Veronica Ferres

Siamo agli inizi dell'Ottocento. Il violinista Niccolò Paganini dissipa le sue energie fra donne, gioco d'azzardo e stupefacenti. Quel che è peggio, nessuno sembra capire né apprezzare il suo talento. Nessuno, tranne un certo Urbani, mefistofelico agente (del demonio?) che lo convince a firmare un contratto capestro: Urbani garantirà a Paganini il successo, e il "violinista del diavolo", come verrà chiamato il musicista, dopo la morte gli consegnerà la sua anima.

NdA: è per questo che è sempre meglio essere un violinista della Madonna...


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Oratorio, via Lissi, Rebbio, ore 16, ingresso libero

http://www.istitutocomprensivocomorebbio.it/SMSFogazzaro/IMMAGINI/ingressocuzzi2.jpg

Per il ciclo Il bello del quartiere, Il bello di Rebbio a cura di Andrea Rinaldo.

NdA: il luogo dell'incontro si può raggiungere col bus della linea 1 (diretto a San Fermo) scendendo alla fermata di fronte al Gloria...


IL TEATRO SUL LEGGÌO

Biblioteca, Gironico, ore 20.45, ingresso libero

http://4.bp.blogspot.com/-WU5wCGUL55I/Tj-_6q5XtRI/AAAAAAAAARI/0VdC8w8SCA4/s640/Marco+++Ballerini.jpg

La canzone di Orlando a cura di Marco Ballerini. Anno 778. La retroguardia di Carlo Magno subisce un agguato nei Pirenei. Da qui la Chanson de Roland in cui  tutto sembra ricordare Omero: la malinconia virile, la grandezza dell’interpretazione eroica di una civiltà intera, la coscienza che la gloria è fatta anche di dolore e di sacrificio.

NdRR: Se tutti i monti fossero seminati a grano, se i cavalli in branco ritornassero al piano volando tra erbe e fiori, io raccontando i miei amori avrei ancora vent’anni... Anser, anser che va...


CONCERTO PER EMILIO LANZETTI

Basilica di San Fedele, piazza San Fedele, ore 21

L’associazione Coro Città di Como vuole ricordare con un grande concerto l’amico e storico presidente, il dottor Emilio Lanzetti, farmacista conosciuto e stimato in tutta la città, recentemente scomparso. Il concerto avrà luogo oggi, nella ricorrenza della data di nascita di Lanzetti, che avrebbe compiuto 69 anni. Verrà eseguito uno dei brani di musica classica sacra più significativi e noti al pubblico, il Requiem in re min. K 626 diMozart per quattro soli, coro a quattro voci miste, orchestra d’archi, fiati, timpani e organo, tanto amato e tante volte eseguito come corista dall’amico scomparso. L’imponente organico di esecutori (circa 110 elementi) sarà costituito da noti solisti professionisti comaschi (Lucia Sala, soprano, Marta Fumagalli, mezzosoprano, Giovanni Sala, tenore) e Giorgio Valerio, baritono - basso (membro del Coro del Teatro alla Scala), il Coro Città di Como, il Coro Polifonico Benedetto Marcello di Mendrisio e l’Orchestra Lariomusica, diretti dal maestro Mario Moretti.


http://www.corocittadicomo.org


CINEMA DI QUALITÀ

Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi

http://cdn.screenrant.com/wp-content/uploads/her-joaquin-phoenix-10.jpg

Lei (Usa, 2013, 126 minuti) di Spike Jonze con Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Amy Adams, Rooney Mara e Olivia Wilde
Theodore è impiegato di una compagnia che attraverso internet scrive lettere personali per conto di altri, un lavoro grottesco che esegue con grande abilità e a tratti con passione. Da quando si è lasciato con la ragazza che aveva sposato però non riesce a rifarsi una vita, pensa sempre a lei e si rifiuta di firmare le carte del divorzio. Quando una nuova generazione di sistemi operativi, animati da un'intelligenza artificiale sorprendentemente "umana", arriva sul mercato, Theodore comincia a sviluppare con essa, che si chiama Samantha, una relazione complessa oltre ogni immaginazione.

NdA: in effetti dovrei togliere Scarlett dai crediti visto che la voce di Her in italiano è di Micaela Ramazzotti. Alzi la mano chi si ricorda che voce ha Micaela Ramazzotti...
http://www.cinecircolo.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA