MARTEDÌ 20 OTTOBRE
(JELLY ROLL MORTON 130th DAY)
Buongiorno,
ieri hanno presentato un telefonino per bambini in età prescolare, dai tre anni in su. "Il cellulare permette di ricevere chiamate ed effettuarle a tre numeri pre - impostati dai genitori, utilizzando grandi tasti che, attraverso forme e colori, sono comprensibili anche in età prescolare. Grazie alle tecnologie Lbs e Gps, inoltre, in caso di bisogno consente al genitore di localizzare il bimbo con un sms. Basta inviare un messaggino con scritto "trova" per ricevere la posizione del piccolo visualizzata sulla mappa". Mi chiedo esattamente che genitore sia quello che ha bisogno di un congegno per rintracciare il figlio, ma è meglio non porsi di queste domande. Tanto i pargoli non lo vorranno perché non è smart e non ha i giochi né Uazzapp. Attendo con ansia il telefonino così piccolo che può essere ingerito dalla gestante per chiacchierare col pargolo anche in età prenatale così da renderlo nevrotico ancor prima di arrivare all'uscita.
Un brano disacconcio perché, invece, oggi voglio rendere omaggio al sedicente (ma quantunque importantissimo) "papà del jazz" nel giorno del suo centotrentesimo compleanno:
https://youtu.be/Vio-TjMi5_s
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 15.15, biglietti a 8 sacchi
Per il ciclo Girando per mostre e musei – Tesori delle collezioni comasche e canturine, questo pomeriggio l'assessore alla cultura del Comune di Como Luigi Cavadini guiderà la visita alla mostra Com’è viva la città.
LXII CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e 21, ingresso con tessera (anche domani alle 15.30)
Teneramente folle (Usa, 2014, 88 minuti) di Maya Forbes con Mark Ruffalo, Zoe Saldana, Imogene Wolodarsky, Ashley Aufderheide e Beth Dixon
1978. Cam è un padre problematico: affetto da disturbi mentali, è di scarso aiuto alla moglie Maggie che deve badare alle figlie Amelia e Faith. Quando la situazione si aggrava e l'uomo viene ricoverato, le tre donne della sua famiglia, per stargli vicino, devono lasciare tutto e trasferirsi in un appartamento fatiscente. Senza lavoro e prospettive, Maggie decide di iscriversi alla scuola di economia della Columbia University, alla ricerca di una soluzione per il futuro. Spetterà allora a Cam prendersi cura delle figlie: per l'uomo sarà l'inizio di un percorso, costellato di errori, che gli farà capire che direzione dare alla sua vita.
http://www.cinecircolo.it
LETTURE PER BAMBINI CHE MUOVONO IL MONDO
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 16.45, ingresso libero con merenda (per bambini e bambine dai 6 ai 11 anni)
Due cicli di letture che coinvolgeranno i bambini dai 6 agli 11 anni, in un duplice percorso alla scoperta dei grandi scrittori per l’infanzia e dei personaggi della città di Como che hanno attivato grandi cambiamenti. Il primo ciclo di incontri è dedicato alle Favole al telefono di Gianni Rodari, il secondo affianca la scelta di un personaggio storico della città di Como a un luogo che lo rappresenta. Gli incontri saranno tenuti da Anna Buttarelli dell’associazione Luminanda e da Laura Arrighi. Oggi A ciascuno la sua forma.
https://www.facebook.com/La-Feltrinelli-Como-841442555921017/timeline/
IO SONO INGRID
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 17.20 e 20
Io sono Ingrid (Svezia, 2015, 114 minuti) di Stig Bjorkman
Un documentario sull'iconica attrice Ingrid Bergman nel centenario della nascita.
http://www.ucicinemas.it
SALOTTO LETTERARIO
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18, ingresso libero
Il ruolo di un giornale locale nell'era della rivoluzione digitale con Diego Minonzio, direttore de La Provincia.
http://www.associazionecarducci.it
OBIETTIVO IMPATTO
Villa d’Este, via Regina 40, Cernobbio, ore 19
Cena annuale di raccolta fondi della Fondazione Dr. Ambrosoli, durante la quale gli ospiti, Umberto Ambrosoli e Mario Calabresi, direttore de La Stampa, interverranno sul tema attualissimo dell’impatto sociale, ovvero della valutazione dei cambiamenti realmente prodotti nella vita delle persone e delle comunità in cui le organizzazioni no profit operano. Modera la serata Elisabetta Soglio del Corriere della Sera. Obiettivo impatto. Il cambiamento al centro della nostra azione.
Per partecipare e per informazioni scrivere a [email protected], tel.: 0236558852.
http://www.fondazioneambrosoli.it
NUTRI•MENTI
Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 21, ingresso libero
Il sociologo Alberto Terzi e il direttore de La Provincia Diego Minonzio dialogheranno sul futuro di Como. Nella dimora storica dove è allestita la mostra Com'è viva la città - Art & the city verranno, inoltre, presentati progetti e iniziative utili alla crescita globale dello spirito e del corpo delle persone e delle comunità comasca. L’incontro sarà preceduto da una visita alle opere alle 19.45.
CINEFORUM 2015 - RASSEGNA AMERICANA
Cine teatro Excelsior, via Diaz 5, Erba, ore 21, biglietti a 4 sacchi
Blackhat (Usa, 2015, 135 minuti) di Michael Mann con Chris Hemsworth, Wei Tang, Viola Davis, Ritchie Coster e Holt McCallany
C'è un attacco informatico dietro al surriscaldamento che ha causato l'esplosione di una centrale nucleare nei pressi di Hong Kong. Alla stessa maniera c'è un attacco informatico quasi identico ai danni della borsa di Chicago che fa schizzare all'improvviso il prezzo della soia. Le autorità cinesi e americane, non senza una certa riluttanza, comprendono che è il caso di collaborare per fermare chiunque ci sia dietro questi due crimini. Il capitano Dawai, arrivato negli Stati Uniti, convince l'FBI a servirsi di Nick Hathaway, un criminale sui cui si sono basati i criminali e che sta scontando una lunga condanna in un penitenziario di massima sicurezza.
NdA: da recuperare, questo, perché mai uscito dalle nostre parti. Mann è una certezza...
GLI ORIZZONTI DELL'ANIMA
Ubs Sa, via Pretorio 14, Lugano, da lunedì a venerdì, dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.45, ingresso libero
Gli orizzonti dell'anima, personale di Caterina Ruggeri. Caterina Ruggeri vive e lavora tra Como e Lugano. Approda alla pittura dopo una brillante carriera nel settore tessile che le permette di viaggiare. La frequentazione dell’Oriente gioca un ruolo decisivo nel definire il suo senso del colore e della luce. I suoi quadri, costruiti con dense spatolate sovrapposte, combinano l’attrazione fisica per il colore con la forza del segno, in funzione emozionale.
http://www.caterinaruggeri.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA