MARTEDÌ 22 OTTOBRE

 

MARTEDÌ 22 OTTOBRE (CATHERINE DENEUVE DAY)

Buongiorno,

c'è un tale, di nome Toby Sheldon, che avrebbe speso centomila verdoni a furia di operarsi per diventare uguale a Justin Bieber. Al di là dell'aspetto doppiamente (forse anche triplamente) patologico della cosa, l'aspetto più inquietante è che nonostante l'abuso di botox, i trapianti di capelli e tutti gli altri aggiustamenti, alla fine Sheldon sembra invece il ragazzetto della confezione delle note barette di cioccolata che non mi pagano per nominarle (tanto non me le posso più magnare, ma quanto vi ho amato, ragazze!). Comunque, pensandoci, avendo tutti quei soldi a disposizione solo per quello e avendo come idoli Jimmy il fenomeno, Alvaro Vitali e Ciribiribì, forse avrei potuto realizzare una gran cosa. Peccato.

Un brano acconcio ai sosia:
https://www.youtube.com/watch?v=y8UqiAAmjtQ&feature=youtube_gdata_player


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Associazione Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

Il Cantico dei cantici. Come avvicinarsi a una poesia millenaria. Oggi prima conversazione con Renato Turra.

NdA: e dopo tutti a bere a Baal-Hamòn il vino prodotto da re Salomòn...
http://www.auser.lombardia.it/como/unipopco


LX CINEFORUM DI COMO

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21, ingresso con tessera (a 90 sacchi per 22 film, per i giovani da 16 a 25 anni a 60 sacchi)

Noi siamo infinito (Usa, 2012, 103 minuti) di Stephen Chbosky con Logan Lerman, Emma Watson, Ezra Miller, Mae Whitman e Kate Walsh
Charlie Kelmeckis è un nerd che legge tanto e parla poco. Sguardo triste, due dolori, due perdite scavano dietro quel sorriso dolce di chi forse non sa aprirsi alla vita, ma ci prova con tutte le sue forze. Charlie è intelligente, ma la sua testa, a volte, vaga. Forse per non tornare dov'è stata. Charlie è soprattutto un adolescente, uno che sta vivendo un'età in cui tutto è drammatico ed entusiasmante. Soprattutto se davvero hai una tragedia che ti cova dentro mentre stai vivendo qualcosa di meraviglioso.

NdA: questo in originale si intitola The perks of being a wallflower (qualcosa come "i benefici accessori di essere tappezzeria"). Strano che non l'abbiano tenuto...
http://www.cinecircolo.it


NOTE D'AUTUNNO

Auditorium del Conservatorio Verdi, via Cadorma 4, Como, ore 17, ingresso libero


Musiche di Bach, Mozart, Bottesini, Chopin, Martucci e Carcassi. Suonano
Andrea Venturo (chitarra), Linda Astori (flauto), Emma Arizza (violino), Paolo Bogno (contabbasso), JacopoD’Argenzio, Mauro Canali e Yoko Kimura (pianoforte).

http://conservatoriocomo.it

 


INCONTRO CON PHILIPPE DAVERIO

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 18.30, ingresso libero (alle 17.30 visita al teatro accompagnati da Fabio Cani, Luca Ambrosini e Marco Leoni)

Scenografie dell’Illuminismo in Como – la vita cittadina si rinnova. Personaggio stravagante, amatissimo dai fan e conteso dalle forze politiche, Philippe Daverio che non si può solo definire un critico d’arte, sarà il protagonista della tavola rotonda. Daverio dialoga con l'architetto e paesaggista Darko Pandakovich, presidente dell'associazione Chiave di Volta.

NdA: domenica guardavo Passepartout e mi è venuta una gran tristezza. Preferiscono trasmettere le repliche all'infinito (con le puntate completamente svuotate di senso: quella di ieri era sul Canaletto in funzione di una mostra che si è tenuta nel 2005) piuttosto che fargliene fare di nuove...
http://www.chiavedivolta.org


SALOTTO LETTERARIO NELLA BIBLIOTECA DEL CARDUCCI

Biblioteca dell'Istituto Giosue Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18, ingresso libero

La forma del pensiero attraverso i caratteri, il loro design e la loro affascinante complessità. Incontro con l'editore Enrico Tallone. Verrà proiettato il filmato Il mestiere del libro.

NdA: non so se conoscete le opere d'arte editoriale di Tallone, ma vale la pena scoprirle...
http://www.associazionecarducci.it


ZAGOR AL CINEMA

Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 20, biglietti a 7 sacchi

Noi, Zagor (Italia, 2013, 70 minuti), documentario di Riccardo Jacopino
Primi passi, costruzione e consolidamento di un mito del fumetto italiano: Zagor, lo Spirito con la scure, nasce nel 1961 dall'incontro tra l'editore Sergio Bonelli e l'ideatore grafico Gallieno Ferri, andando a segnare una concezione più problematica e sfumata del classico eroe tutto d'un pezzo. Del giustiziere di Darkwood, il documentario dà un'accurata descrizione attraverso interviste alle persone che lavorano tutti i giorni alla creazione dell'albo come a quelle che, tra le sue pagine, trovano l'accesso per un luogo magico e insostituibile.

NdCFCLMGR: ay, caramba y carambita!...
http://www.ucicinemas.it


FESTIVAL DELLA CULTURA PSICOLOGICA

Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 21, ingresso libero

Da Cenerentola ai Cesaroni: divorzio e ricomposizione familiare tra miti e realtà. Relatrici le psicologhe Monica Accordini e Manuela Giambanco e l'avvocato Anna Suppa.

 NdA: ...in ogni caso, è un accostamento da brivido...


 

CINEFORUM DI ERBA

Excelsior, via Diaz, Erba, ore 21, biglietti a 4 sacchi

No - I giorni dell'arcobaleno (Cile, 2012, 110 minuti) di Pablo Larrain con Gael García Bernal,Alfredo Castro, Antonia Zegers, Luis Gnecco e Marcial Tagle
1988. Il dittatore cileno Augusto Pinochet è costretto a cedere alle pressioni internazionali e a sottoporre a referendum popolare il proprio incarico di Presidente (ottenuto grazie al colpo di stato contro il governo democraticamente eletto e guidato da Salvador Allende). I cileni debbono decidere se affidargli o meno altri otto anni di potere. Per la prima volta da anni anche i partiti di opposizione hanno accesso quotidiano al mezzo televisivo in uno spazio della durata di 15 minuti. Pur nella convinzione di avere scarse probabilità di successo il fronte del NO si mobilita e affida la campagna a un giovane pubblicitario anticonformista: René Saavedra. Presentazione e dibattito a cura di padre
Giuseppe Lietti.

NdA:
certo che se Pinochet avesse acconsentito a riaccogliere gli Inti-Illimani il regime sarebbe caduto assai prima...

 


FUORI SACCO


VERTIGO AL CINEMA

Cinema Silvio Pellico, via Pellico 4, Saronno, ore 20.45, biglietti a 7 sacchi (anche domani e giovedì)

La donna che visse due volte (Usa, 1958, 129 minuti) di Alfred Hitchcock con James Stewart, Kim Novak, Barbara Bel Geddes, Tom Helmore, Henry Jones e Raymond Bailey

Sofferente di vertigini dopo un incidente in servizio, John "Scottie" Ferguson lascia la polizia e accetta di lavorare per un amico. Questi gli chiede di sorvegliare la moglie Madeleine, che in ricorrenti stati di incoscienza sembra posseduta dallo spirito di Carlotta Valdes, suicida un secolo prima. Il solitario Ferguson, il cui legame con la disegnatrice di moda Midge non va oltre l'amicizia, resta affascinato dall'infelice Madeleine. E quando è costretto a intervenire per salvarla da un tentativo di suicidio in mare, tra i due ha inizio una storia d'amore. Ma un'altra tragedia sconvolge la fragile psiche dell'ex poliziotto: paralizzato da un attacco di vertigini, Ferguson non riesce a impedire a Madeleine di gettarsi da un campanile. Dopo una lunga cura psichiatrica, Ferguson incontra casualmente Judy, sosia perfetta di Madeleine, e cerca ad ogni costo di trasformarla nella donna che lo ossessiona. Ma così facendo, porta alla luce un intrigo diabolico la cui scoperta lo condurrà a un drammatico finale.

NdA: potevano fare 31 e proporlo in lingua originale, ma naturalmente... Ah, nemmeno in lingua originale si scopre che, comunque, si dice Vèrtigo e non Vertìgo...
http://www.hitchcockalcinema.it


R/ESISTENZE CINEFORUM

Auditorium San Fedele, via Ulrico Hoepli 3B, Milano, ore 20.45, biglietti a 7 sacchi (4 sacchi per studenti e convenzionati, abbonamento alle 25 proiezioni a 100 sacchi, 50 sacchi per studenti e convenzionati)

La rassegna R/esistenze Cineforum è un ciclo di venticinque proiezioni di film senza distribuzione italiana proiettati in versione originale sottotitolata, classici del cinema e film muti musicati dal vivo. R/esistenze è una rassegna eclettica che si propone di abbattere i comuni confini tra cinema di genere e cinema autoriale, tra contemporaneo e classico, favorendo percorsi e connessioni tra film distanti temporalmente e geograficamente. L'intero ciclo di proiezioni sarà in versione originale sottotitolata, promosso e animato in collaborazione con le più importanti realtà cinematografiche sul territorio: Milano Film Festival, Fesival del Cinema Africano, d'Asia e d'America Latina, Filmidee, Cecinepas.

Leones (Argentina / Francia / Olanda, 2012, 83 minuti) di Yazmin Lopez con Julia Volpato, Pablo Sigal, Macarena Del Corro, Diego Vegezzi e Tomas Mackinlay
Nel fitto di una foresta, un gruppo di cinque amici vaga senza meta come un branco di leoni. Persi nei giuochi di parole, giocano e si seducono entrando e uscendo dal territorio degli adulti, nel disperato tentativo di evitare il loro futuro già scritto.

http://www.centrosanfedele.net


PRIMA DI CHIUDERE

La giornata di oggi non poteva non finire così:

https://www.youtube.com/watch?v=6xJf7A5p3ZY



Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA