MARTEDÌ 23 SETTEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

MARTEDÌ 23 SETTEMBRE (GINO PAOLI 80th DAY)

Buongiorno,
e tocca anche a quel simpatico trichecone di Gino Paoli. Visto poco tempo fa a Lugano in splendida forma vocale (che se c'è una cosa che accomuna gli arzilli Cohen, Vanoni e Paoli, nati tutti in fila, e pure BB che li compie tra qualche giorno, è che ostentano rimarchevole vitalità) e tanto amato. Il genetliaco mi consente di esternare ancora una volta tutta la mia rabbia per un fatto che non interessa più a nessuno. Ora, so che non ci fate caso, ma un buon 70, 80% dei dischi del Gino non esistono in cd e non si possono neanche scaricare dalla nota piattaforma legale. E non è il solo. Pure Bindi, che al mondo gliene frega anche di meno, ma pure Jannacci, insomma, tantissimi artisti che hanno fatto la storia della nostra canzone sono relegati a raccoltre abborracciate, mai complete, sempre con quei tre o quattro successi mentre in America l'ultimo degli ululatori country vanta almeno un cofanettone con l'opera omnia (che sarà anche vero che i dischi non vendono, ma se a quelli che li comprerebbero non gli si danno stimoli...). Mah.

http://www.ginopaoli.it/home/img/2013_auguri.jpg

Un brano acconcio al Ginone Paolone (anzi, facciamo un'infornatona):
http://youtu.be/TSXrQKMJ0Ec


PROLOGO AL CINEFORUM

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21, biglietti a 5 euro (anche domani, ore 15.30)

http://pop-verse.com/wp-content/uploads/2014/06/Maleficent-2014-image-maleficent-2014-36785666-5616-37441.jpg

Maleficent (Usa, 2014, 97 minuti) di Robert Stromberg con Angelina Jolie, Elle Fanning, Sharlto Copley, Lesley Manville, Imelda Staunton
Un odio atavico separa i due regni confinanti, quello degli uomini e quello della Brughiera, abitato da fate e creature incantate. È in questo territorio magico che vive la piccola Malefica, in pace con tutti. Ed è qui che fa la conoscenza di Stefano, ragazzino suo coetaneo, abbastanza curioso e coraggioso da spingersi dove gli uomini non si spingono mai. La loro amicizia, man mano che crescono, lascia il posto all'amore, ma, quando a Stefano si presenta l'occasione di diventare re, egli non esita a tradire l'amata, ferendola nel modo più grave e scatenando in lei l'ira e il proposito di vendetta. Ne farà le spese la neonata Aurora, figlia di re Stefano e della regina, sulla quale Malefica scaglierà la nota profezia. Ma questa non è la storia della Bella Addormentata bensì quella di Malefica, la storia di una vittima che, da grande, troverà il modo di superare il male che le è stato inflitto da chi amava.

NdA: a giudicare dalle immagini a me sembra principalmente la storia di due zigomi...


UNINDUSTRIACOMO INCONTRA

Unindistria, via Raimondi 1, ore 20.30, ingresso libero

http://www.independent.co.uk/migration_catalog/article5098244.ece/alternates/w620/Matteo%20Alessi.jpeg

Si parla di design italiano con Matteo Alessi, la quarta generazione della famiglia di un’azienda nata più di novant’anni fa. Nella sua storia il marchio Alessi ha realizzato migliaia di oggetti, tra cui accessori per la cucina e complementi d’arredo, molti dei quali sono diventati vere icone del design contemporaneo. L’azienda è fortemente radicata nella tradizione, ma allo stesso tempo è proiettata verso il futuro ed è spinta dalla voglia di innovare. Matteo, non ancora quarantenne, racconta la sinergia tra creatività e tradizione nel suo appassionante lavoro. Modera l’incontro Giandomenico Di Marzio, giornalista de Il Giornale.

NdA: che poi passeranno giustamente alla storia per avere battezzato l’evocativo spazzolone da water Merdolino...


UN LAGO DA RECORD

Canottieri Lario, viale Puecher 6, ore 21, ingresso libero

http://www.mediacreative.info/1/images/440_0_4477980_494019.png

Presentazione del film Un lario da record di Donatella Cervi. Lago di Como. Danilo Bernasconi, con una immersione durata 50 ore e 7 minuti conquista, nelle acque buie del Lario, il record mondiale assoluto, prima di allora detenuto dagli Usa. Lo scrittore Giuseppe Guin, a poca distanza, sulle sponde dello stesso lago intreccia storie e leggende che narrano di un mondo misterioso e intrigante. Il cantautore Simone Tomassini, con il fascino delle sue canzoni, sorvola panorami unici nella loro bellezza. Tre storie che si intrecciano… nello stesso angolo di lago. Con la partecipazione di Antonio Rossi, assessore regionale allo sport, Danilo Bernasconi, recordman mondiale subacqueo, Giuseppe Guin, giornalista e scrittore, Simone Tomassini, cantautore, Gianluca Genoni, primatista mondiale apnea e Diego Minonzio, direttore del quotidiano La Provincia. Moderna la serata Andrea Balzaretti.


LA CORALE DI WEIMAR IN SAN FEDELE

Piazza San Fedele, ore 21, ingresso libero

http://s30.postimg.org/h4fcmexe9/Kammerchor_Hochschule_fr_Musik_Franz_Liszt_Como.jpg

Concerto del Kammerchor der Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimar diretto da Jürgen Puschbeck. Fra le capitali culturali europee dell’Ottocento, Weimar continua ad avere una vivace vita musicale come dimostra il coro da camera dell'Università di musica Franz Liszt. La quasi novantenne formazione diretta da Puschbeck propone Soli Deo Gloria – Tre secoli di grande coralità europea in cui presenta l’Ave Maria di Bruckner, Mein Gott, warum hast du mich verlassen di Mendelssohn, Warum ist das Licht gegeben dem Mühseligen di Brahms e Fürchte dich nicht, ich bin bei dir Bwv 228 di Bach. In programma anche Gloria apostolorum del milanese Antonio Eros Negri.

NdA: Ach, so...


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA