MARTEDÌ 24 FEBBRAIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

MARTEDÌ 24 FEBBRAIO (GIGI MERONI DAY)

Buongiorno,
ricordate Tamino? Quello che suonava il flauto magico, che pure decise di impalmare Pamina nel momento in cui ne scorse un ritratto, senza altro sapere di lei. E quante volte mi è capitato di parlare con un amico che, a un certo punto, sfoderava con orgoglio dal portafoglio la foto della morosa. Una foto bella e sorridente, la migliore, come quella che mio nonno portava di mia nonna (naturalmente con dedica sul retro). Foto preziosissima, all'epoca, perché non ne circolavano molte. Non ho potuto fare a meno di pensarlo l'altro giorno quando mi è stata mostrata l'immagine della morosa di turno da uno smartphone. Sfocata, intanto, perché scattata così come capita in un locale al bujo. Nella foto la soggetta estrae tutta la lingua, mostrando l'inevitabile piercing, strabuzzando gli occhi e, naturalmente, facendo le corna con entrambe le mani che fa molto heavy rock. Una cosacosì:

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/236x/42/ec/01/42ec018de65332f35f7a0168383c0c6a.jpg

Fotografia: fosti nobile arte. Un brano acconcio a tutto codesto fotografaggio:
http://youtu.be/-6ommoGZ0J8


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Sala Musa dell'Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

http://www.agenziadellagioia.com/cittaperibambini/images/cantastorie.jpg

Alla maniera dei cantastorie: storie in poesia … o poesie come storie. Racconti d’un tempo andato e del presente per denunciare un vivere cieco nel suo divenire. Antonietta Sormani leggerà i suoi testi dialettali con Adriana Vasirani Carnini.


LXI CINEFORUM DI COMO

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21, ingresso con tessera

http://media.cineblog.it/t/tor/torneranno-i-prati-di-ermanno-olmi/01-torneranno-i-prati-di-ermanno-olmi.jpg

Torneranno i prati (Italia, 2014, 80 minuti) di Ermanno Olmi con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti e Andrea Di Maria

In un avamposto d'alta quota, verso la fine della prima guerra mondiale, un gruppo di militari combatte a pochi metri di distanza dalla trincea austriaca, "così vicina che pare di udire il loro respiro". Intorno, solo neve e silenzio. Dentro, il freddo, la paura, la stanchezza, la rassegnazione. E gli ordini insensati che arrivano da qualche scrivania lontana, al caldo. Ordini telefonati che mandano i soldati a farsi impallinare come tordi.

NdA: ok, a distanza di mesi continuo a leggere Torneranno i pIrati. Vado a farmi vedere...


SARDEGNA TERRA DI GIGANTI

Sala Musa dell'Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18, ingresso libero

http://s2.postimg.org/89xwkk2l3/Sardegna_Terra_di_Giganti.jpg

Gaetano Ranieri
(docente di geofisica applicata all’Università di Cagliari) e Raimondo Zucca (professore di storia e archeologia del Mediterraneo antico dell’Università di Sassari) presenteranno la recente scoperta in Sardegna di nuovi reperti archeologici, individuati e portati alla luce grazie alla collaborazione interdisciplinare dei loro team di ricerca. A Mont'e Prama si è avviata quella che si può definire la “nuova archeologia”, fatta di incontri quotidiani tra geofisici e archeologi, di discussioni e scavi in diretta e d’interpretazione all’istante. Il connubio tra archeologia e nuove tecnologie verrà raccontato dalla viva voce dei due protagonisti, con l’ausilio di proiezioni.

http://www.polo-como.polimi.it


TESSUTI IN SANT'ABBONDIO

Fondazione Antonio Ratti, via per Cernobbio 19 (Villa Sucota), ore 18.30, ingresso libero

https://ecoinformazioni.files.wordpress.com/2015/02/tessuti-in-santabbondio.jpg

Tessuti, colori, abiti, nei personaggi degli affreschi della Basilica di Sant'Abbondio
. Conferenza di Francina Chiara. L'incontro prenderà in esame i tessuti illustrati nell'abbigliamento dei personaggi e negli arredi delle scene degli affreschi della basilica; sarà l'occasione per approfondire aspetti della storia del tessuti e del costume tra il primo e il terzo del decennio del XIV secolo, quando il "maestro di Sant'Abbondio" attende al ciclo decorativo regalando una dovizia di particolari realistici. La conferenza, organizzata con gli Amici dei musei, in collaborazione con la Basilica di Sant'Abbondio, l'Università dell'Insubria e l'Università popolare di Como, costituisce il secondo appuntamento di approfondimento sul ciclo di affreschi della Basilica e va a seguire la conferenza di Fabio Cani e Gerardo Monizza Cronaca per immagini.

http://www.fondazioneratti.org


JAZZ ALLA BOCCA DI LUPO

Via Roma 8, Albiolo, ore 20.15, spettacolo e cena a 40 sacchi

http://www.jazz-photo.de/uploads/pics/15_ARV8993.jpg_Web.jpg

Love Swing in concerto: Stephanie Trick (pianoforte) e Paolo Alderighi (pianoforte). Ospite Engelbert Wrobel (clarinetto e sax tenore).

http://www.boccadilupo.it


READ VERY BELLO

Sala Della Musica del Grand'Hotel Victoria, via Castelli 9-13, Menaggio, ore 20.30

http://oubliettemagazine.com/wp-content/uploads/andrea-vitali1.jpg

La passione diventa comunicazione. Vitali, Rizzi, Prisciano, Saltini e Trombetta: cinque grandi della parola raccontano nei loro libri tante emozioni nel Ciclo di incontri Read very bello! Aspettando l'Expo 2015”. Dalle favole natalizie al romanzo, dalla Vecchia Frontiera al poema biblico, dalle burrascose vicende famigliari alla gentile poesia. Stasera interviene Andrea Vitali.

http://www.artelario.it


CINEMA DI QUALITÀ

Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi

http://www.spietati.it/public/stv_1.jpg

St. Vincent (Usa, 2014, 102 minuti) di Theodore Melfi con Bill Murray, Melissa McCarthy, Naomi Watts, Chris O'Dowd e Terrence Howard

Vincent è un misantropo col vizio della bottiglia, delle scommesse ai cavalli e delle cattive maniere. Ruvido e scostante, Vincent non piace alla gente e a Vincent non piace la gente. Fanno eccezione Daka, una prostituta russa incinta con cui intrattiene una relazione economico-affettiva e Oliver, un ragazzino di pochi anni che si è appena trasferito con la madre nella casa adiacente alla sua. Maggie, separata e in affanno col lavoro, chiede a Vincent di occuparsi di Oliver in sua assenza. Prima riluttante e poi convinto dal compenso, Vincent accetta di dedicarsi al ragazzo, a cui rivelerà, suo malgrado, il suo cuore grande.

NdBD: 'Twas in another lifetime, one of toil and blood / When blackness was a virtue and the road was full of mud / I came in from the wilderness, a creature void of form. / "Come in," she said, "I'll give you shelter from the storm"...


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA