MARTEDÌ 24 GIUGNO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

MARTEDÌ 24 GIUGNO (JEFF BECK DAY)

Buongiorno,
ogni tanto vengo coinvolto in uno di quegli appassionanti dibattiti sullo scottante tema "ma la canzone può essere considerata poesia?" a cui in genere io rispondo "no, può essere considerata canzone" senza stare lì a menarsela tanto con le sigle: se Bob Dylan fosse un poeta americano probabilmente non lo conoscerei, o forse sì, come Ginsberg e Corso, ma di certo non avrei memorizzato Mr. tambourine man parola per parola, e, comunque, il discorso mi sembra abbastanza futile visto che ormai, e sottolineo ormai, i vari Cohen, De André, Dylan le canzoni le hanno scritte e non si può far finta che non esistano. Dopodiché - queste conversazioni, devo precisarlo, sono di due tipi: c'è la versione da bar che in genere si esaurisce in poche battute e la versione da convegno dove devo sempre tenere presente che magari mi stanno pure pagando e, quindi, devo infiorare un po', come un paroliere che deve riempire altre due strofe, cosa che ai poeti non succede mai - dicevo? Ah, sì, dopodiché gioco la mia carta ad effetto sottolineando che per me i testi più belli sono quelli che recitano versi immortali come Shama-lama-ding dong, Bama-lama-loo e soprattitto A-wop bop a loom a blop bam boom (ci sono almeno sette miliardi di trascrizioni dell'incipit di Tutti frutti). Ma in fondo non è vero: è che a me piacciono proprio i testi da canzone, l'artigianato che nessuno chiamerebbe mai poesia come quello di Gerry Goffin, antico partner musicale di Carole King che si è testé spento nel fior degli anni suoi settantacinque. Per avere scritto "stanotte sei mio completamente, mi dai il tuo amore così dolcemente, stanotte la luce dell'amore è nei tuoi occhi, ma mi amerai ancora domani?" entra nel mio Pantheon.

http://www.thetimes.co.uk/tto/multimedia/archive/00719/156784271_719837c.jpg

(notare, prego, la barba da poeta, come da ordinanza...)

Un brano acconcio a Gerry (nella dolente versione della ex moglie che piantollo quendo scopersene le corna, come da dubbio amletico della canzone: alla faccia della poesia):
http://youtu.be/GLA7sanwnN8


MAPPARE LA VIA REGINA

Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Como (aula V07), via Valleggio 11, ore 11, ingresso libero

http://www.infoinsubria.com/wp-content/uploads/2013/06/cammini-della-regina.png

I cammini della Regina: una via per l’Europa con la dottoressa Ambra Garancini (Iubilantes)

Una app per Via Regina: tutti possono mappare! con il dottor Marco Minghini (Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Como)

Iniziato poco più di un anno fa, il progetto Interreg Italia - Svizzera I cammini della ReginaPercorsi transfrontalieri legati alla via Regina si pone l’obiettivo di riscoprire, valorizzare e tutelare l'immenso patrimonio culturale degli itinerari pedonali che da Como a Sorico intrecciano una fitta e antichissima rete di legami storici, geografici e culturali con il mondo transalpino. Un territorio proteso verso l’Europa e di cui c’è ancora ancora molto da scoprire. Il map party è un modo innovativo per farlo, una iniziativa che associa alla tradizionale camminata la capacità di mappare, con il proprio smartphone e attraverso una app sviluppata dal Polo Territoriale di Como, gli elementi di interesse e di utilità in cui camminatori, cittadini e turisti possono imbattersi lungo i sentieri (edifici storici e monumenti, servizi turistici, punti panoramici o segnalazioni di interruzioni).

http://www.viaregina.eu


FIGURINI

Tempio Voltiano, via Marconi 1, ore 21

http://s30.postimg.org/8wgzpxk29/FIGURINI.jpg

Oggi pomeriggio l'Italia si gioca il tutto per tutto contro l'Uruguay alle 18. Post partita ecco il nuovo spettacolo teatrale di Davide Marranchelli e Marco Continanza Figurini. Lo spettacolo è una ruspante commedia sugli eroi (anche sconosciuti) del calcio. Figurini è l'album dei nostri eroi preferiti. Alcuni di questi eroi, ebbene sì, sono calciatori. Magari non conosciuti, magari hanno giocato soltanto una sola partita, magari non hanno mai visto l'ombra di un pallone, figurarsi una vittoria! Ma sono i nostri eroi. I nostri Supereroi. E così, Gigi Meroni coi calzettoni alla caviglia si trasforma nella farfalla granata, il tifoso numero 88235 del Club Argentino San Lorenzo con un vestito bianco diventa "El Papa". Personaggi illustri, ma anche perfetti sconosciuti. Una narrazione appassionata, un cabaret di storie e di emozioni, perché il calcio non è solo una palla che rotola: è melodramma, epica, teatro di varietà. Il calcio è un pretesto per raccontare la vita e le passioni attraverso storie di grandi e piccoli uomini. Figurini non è uno spettacolo per intenditori di fuorigioco, zona e modulo all'italiana, ma per appassionati di storie, emozioni e passioni.

NdA: recupera quella della scorsa settimana, saltata per pioggia al contrario della partita che, invece, si giuocò lo stesso...


FUORI SACCO

http://themisbehavingmind.files.wordpress.com/2011/10/let-the-cat-out-of-the-bag.jpg?w=300&h=300


PRESENTAZIONE STAGIONE DI CHIASSO

Sala grande del Cinema Teatro di Chiasso, via Dante Alighieri 3b, Chiasso, ore 18, ingresso libero

http://www.chiassocultura.ch/typo3temp/pics/af6fe933f9.jpg

Le mille trasformazioni del mito. La serata si articolerà in momenti musicali, coreografici e d’intrattenimento alternati a video-presentazioni e interviste, e si concluderà alle 19.15 con un piccolo aperitivo offerto a tutti i presenti.

NdA: gl’Isvizzeri non guardano l’Italia?...

http://www.chiassocultura.ch


LE PRIMAVERE DI LECCO

Piazza Garibaldi, Lecco, ore 20.30, gratuito (con prenotazione dei posti a sedere sul sito http://www.leprimaveredilecco.it)

http://www.formiche.net/wp-content/uploads/2013/04/petrini.jpeg

Non temete il gusto: è conoscenza con Carlo Petrini, gastronomo, fondatore di Slow Food. Il cibo come strumento di liberazione, di riscatto dai gioghi del profitto a tutti i costi, dalla disuguaglianza e dall’oppressione, come difesa dell’ambiente e delle persone. È questa la filosofia che sta dietro alla nascita di Slow Food e che il suo fondatore Carlo Petrini porta avanti con orgoglio in tutto il mondo promuovendo le sue battaglie per la diffusione di culture, tradizioni e saperi che rendono il cibo prima di tutto un piacere.

NdA: ho grandissima stima per petrini, soprattutto perché è una persona che casomai una volta avesse voglia di mangiare una Girella deve nascondersi lontano da occhi indiscreti come un criminale assassino...


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA