MARTEDÌ 25 FEBBRAIO (GEORGE HARRISON DAY)
Buongiorno,
con il tempo mi sono reso conto che ho sempre scelto come punto di riferimento dei divi minori. Per dire, dei Beatles amavo Harrison (happy birthday George! Jai sri Krishna), degli Stones clamorosamente Bill Wyman, e così via. E dei Ghostbusters, grande punto di riferimento della mia gioventù, preferivo lo sfigatissimo nerd Egon. Il tempo mi diede ragione quando esso, ovvero Harold Ramis, diresse un capolavoro come Ricomincio fa capo, che se non è uno dei miei film preferiti poco ci manca. Ora anche Egon non c'è più (sì, questo è l'ennesimo coccodrillo InCom: muoiono come le mosche, che posso farci?), ma mi piace pensare che nell'Altrove continui a collezionare spore, muffe e funghi...
Un brano acconcio al giorno della marmotta:
https://www.youtube.com/watch?v=BERd61bDY7k&feature=youtube_gdata_player
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
Per il ciclo Alla riscoperta di scrittori comaschi, a cura di Santina Pitrone, Vi presento gli uomini così come li ho conosciuti io...: incontro con la scrittrice Barbara Scotti.
LX CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21, ingresso con tessera
La gabbia dorata (Messico 2013) di Diego Quemada-Diez con Brandon López, Rodolfo Dominguez, Karen Martínez, Carlos Chajon e Ramón Medína
Tre adolescenti guatemaltechi, Juan, Sara e Samuel, cercano di raggiungere gli Stati Uniti d'America per inseguire il sogno di un'altra vita, lontano dalla povertà in cui sono cresciuti. Alla frontiera, dopo il primo scontro con gli agenti, Samuel tornerà a casa, mentre Juan e Sara, cui si è aggiunto Chauk, un indio del Chiapas che non parla lo spagnolo, andranno avanti. Il loro sarà un percorso pieno di insidie, un cammino nella disperazione, contro tutto e tutti.
http://www.cinecircolo.it
TEATRO IN PRIMO PIANO
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18
Un tardo pomeriggio di paura. Letture con brivido raccolte e diabolicamente proposte da Nicoletta Betti Grisoni con la partecipazione di Danilo Perico.
NdA: brivido... terrore... raccapriccio...
STABILE PRECARIATO
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 18.30, ingresso libero
Nidil Cgil e Camera del lavoro di Como organizzano una giornata di approfondimento sul precariato in provincia di Como. Tavola rotonda di approfondimento sulla situazione contrattuale e occupazionale degli under 35 lariani, a cui parteciperanno Ivan Talloru (coordinatore provinciale Nidil Cgil), Massimiliano Lepratti (giornalista della rivista Valori), Luca Fonsdituri (Cgil frontalieri), Luca Lucarelli (consulente di diritto del lavoro). Modererà Alberto Gaffuri (giornalista de La Provincia). Interverranno alcuni giovani e porteranno la loro testimonianza di vita precaria. Alle 20, aperitivo letterario a cura di Carlo Albè che presenterà Stabile precariato, il suo secondo libro.
UPDIM - UNIVERSITÀ POPOLARE DI MUSICA
Casa della musica, via Collegio dei Dottori 9, ore 18, ingresso libero
Non solo classica. Docente Luigi Monti
Nato a Como nel 1958, ha avuto la fortuna di apprendere fin dall’infanzia brani musicali e canzoni del “Buon tempo andato” per i quali ha sempre avuto un grande amore, che lo ha portato a intraprendere esperienze teatrali dilettantesche. Ha poi approfondito gli studi musical, iniziati da autodidatta, con i maestri Amedeo Amadessi e Marco Casartelli ed Eduardo Rescigno. Dichiara di avere la sua “trinità” in campo musicale composta da tre Grandi: Verdi, Boito e Ranzato. Ha curato per la Rsi un ciclo di venti puntate dedicate alla canzone italiana dalle origini al 1960; sempre alla Rsi ha partecipato a trasmissioni sulla storia dell’operetta in Italia. Ha svolto inoltre per anni molteplici attività in emittenti radiofoniche lombarde, dall’organizzazione di palinsesti e programmi alla conduzione di trasmissioni. Nel 1992 ha fondato il gruppo Trianon Caffè Concerto col quale si è prodotto in decine di spettacoli spaziando dalla romanza da salotto, al bar tabarin, all’operetta. Grande appassionato e studioso della vita di Virgilio Ranzato, sta riscoprendone lavori meno noti, ma interessanti e piacevoli. Ha curato molti spettacoli di operetta, caffè concerto, canzoni italiane dal 1847 al 1960. Ha collaborato per anni con una casa discografica operante in provincia di Como. È stato presidente dell’Orchestra Lirico – Sinfonica della Provincia di Lecco. Da anni è assistente della Biblioteca del Conservatorio di Como.
CINEMA DI QUALITA
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, 5 sacchi (anche domani sera, stessa ora)
Giovane e bella (Francia, 2013, 94 minuti) di Francois Ozon con Marine Vacth, Charlotte Rampling, Frederic Pierrot, Geraldine Pailhas, Nathalie Richard e Johan Leysen
Isabelle è un'attraente studentessa diciassettenne che vive con il fratello minore, la madre e il patrigno. Dopo un'estate al mare durante la quale ha avuto il suo primo (e insoddisfacente) rapporto sessuale torna in città e inizia a prostituirsi fissando appuntamenti via Internet. Guadagna molto ma non spende. Un giorno però, durante un rapporto con uno dei clienti più assidui, succede un fatto che muta profondamente il corso della sua vita.
NdA: le canzoni del film sono di François Hardy, e questo lo rende obbligatorio. Non può lasciare indifferenti, comunque ne usciate...
http://www.cinelandia.it/cantu-lux-co.html
WINE, FOOD & MUSIC
Il Circolo, via D'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso libero
Il martedì è sempre grande musica: Paolo Saporiti in duo evoca magiche atmosfere.
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA