MARTEDÌ 25 MARZO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

MARTEDÌ 25 MARZO (SIMONE SIGNORET DAY)

Buongiorno,
m'è toccato prendere un farmaco, mai visto prima. E come sempre faccio in questi casi, mi sono letto tutto il bugiardino per sapere cosa cavolo mi stavo ficcando dentro (oh, non fraintendetemi, io ADORO le pillole, solo che voglio conoscerle bene). Una volta fatto ciò, ho tentato di ripiegarlo come prima, ma... niente. Allora l'ho ripiegato per cosà, che mi sembrava giusto, questa volta, ma... E allora così, poi cosà, poi prova prima  a piegarlo per l'altezza, oppure prima da un fianco. Alla fine mi sono arreso e ho rimesso via il flaconcino su un cumulo di cartastraccia, ovvero il bugiardino. Ma perché li piegano così, ma soprattutto... So cosa vi state chiedendo: CHI È CHE PIEGA I BUGIARDINI? Chi è quella mente sadica e diabolika che si accanisce contro i poveri ammalati? Chi vuole farci ammattire previa rabbia furiosa, che sfocia in attacco isterico prima di dissolversi in cupa rassegnazione, sconforto, crisi di pianto (con conseguente stridor di denti), overdose del farmaco stesso?

http://drugdiscovery.com/upimages/1373884087_pills.jpg

Ah, se invece vi stavate chiedendo, come colti da improvvisa epifania, perché il bugiardino si chiama bugiardino, ecco un link ove le vostre curiosità saranno soddisfatte. O Quasi.... http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/perch-foglietto-illustrativo-farmaci-viene-c

E poi l'immancabile brano acconcio alle pillole:
http://youtu.be/WANNqr-vcx0


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Ordine degli Ingegneri, via Volta 62, ore 15.30, ingresso libero

http://alessandria.bookrepublic.it/api/books/9788852043017/cover

Per il ciclo Alla riscoperta di scrittori comaschi, a cura di Santina Pitrone, presentazione del romanzo Un giorno, altrove di Federico Roncoroni.

NdA: esserci!.


LX CINEFORUM DI COMO

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21, ingresso con tessera

http://cinefatti.it/wp-content/uploads/2013/12/Still-Life.jpg

Still life (Gran Bretagna / Italia, 2013, 87 minuti) di Uberto Pasolini con Eddie Marsan, Joanne Froggatt, Karen Drury, Andrew Buchan e Ciaran McIntyre

John May è un funzionario comunale dedicato alla ricerca dei parenti di persone morte in solitudine. Diligente e sensibile, John scrive discorsi celebrativi, seleziona la musica appropriata all'orientamento religioso del defunto, presenzia ai funerali e raccoglie le fotografie di uomini e donne che non hanno più nessuno che li pianga e ricordi. La sua vita ordinata e tranquilla, costruita intorno a un lavoro che ama e svolge con devozione, riceve una battuta d'arresto per il ridimensionamento del suo ufficio e il conseguente licenziamento. Confuso ma null'affatto rassegnato, John chiede al suo superiore di concedergli pochi giorni per chiudere una 'pratica' che gli sta a cuore e che ha il volto di Billy Stoke, un vecchio uomo alcolizzato che aveva conosciuto un passato felice. Di quel passato fa parte Kelly, la figlia perduta per orgoglio molti anni prima. Lasciata Londra per informarla della dipartita del genitore, John si muove tra i vivi e assapora la vita che ha il volto di una donna e il sapore di una cioccolata calda.

http://www.cinecircolo.it/


UPDIM - UNIVERSITÀ POPOLARE DI MUSICA

Casa della musica, via Collegio dei Dottori 9, ore 18, ingresso libero

http://lightstorage.laprovinciadicomo.it/mediaon/cms.laprovinciadicomo/storage/site_media/media/photologue/2014/1/13/photos/cache/universita-della-musica-monti-racconta-la-canzone_06b07564-7c8b-11e3-9754-6a3bf7c398c0_display.jpg

Non solo classica. Docente Luigi Monti
Nato a Como nel 1958, ha avuto la fortuna di apprendere fin dall’infanzia brani musicali e canzoni del “Buon tempo andato” per i quali ha sempre avuto un grande amore, che lo ha portato a intraprendere esperienze teatrali dilettantesche. Ha poi approfondito gli studi musical, iniziati da autodidatta, con i maestri Amedeo Amadessi e Marco Casartelli ed Eduardo Rescigno. Dichiara di avere la sua “trinità” in campo musicale composta da tre Grandi: Verdi, Boito e Ranzato. Ha curato per la Rsi un ciclo di venti puntate dedicate alla canzone italiana dalle origini al 1960; sempre alla Rsi ha partecipato a trasmissioni sulla storia dell’operetta in Italia. Ha svolto inoltre per anni molteplici attività in emittenti radiofoniche lombarde, dall’organizzazione di palinsesti e programmi alla conduzione di trasmissioni. Nel 1992 ha fondato il gruppo Trianon Caffè Concerto col quale si è prodotto in decine di spettacoli spaziando dalla romanza da salotto, al bar tabarin, all’operetta. Grande appassionato e studioso della vita di Virgilio Ranzato, sta riscoprendone lavori meno noti, ma interessanti e piacevoli. Ha curato molti spettacoli di operetta, caffè concerto, canzoni italiane dal 1847 al 1960. Ha collaborato per anni con una casa discografica operante in provincia di Como. È stato presidente dell’Orchestra Lirico – Sinfonica della Provincia di Lecco. Da anni è assistente della Biblioteca del Conservatorio di Como.


TEATRO IN PRIMO PIANO

Biblioteca dell'Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18, ingresso libero

http://www.camponovo.it/sites/camponovo.it/files/DSC_3294.jpg

Di passi e riflessioni. Una lunga camminata (senza alzarsi dalla poltrona) con Ilaria Bodero Maccabeo che racconterà di viaggi straordinari usando piedi, testa e una meravigliosa voglia di conoscere terre e umanità.

http://www.associazionecarducci.it


ALLA CASA DELLA GIOVANE

Via Borgovico 182, ore 20.30, ingresso libero

http://2.bp.blogspot.com/-qvJ0I2S4GPw/UrHm96v5aEI/AAAAAAAAAMM/R5xLube1nto/s1600/Fig_1.jpg

Presentatzione del libro La cartiera nel deserto di Angelo Moncini
Tutto comincia con un tavolo, che non è un tavolo qualunque. Con il suo acquisto Angelo, imprenditore di Maslianico in pensione, entra in contatto con una realtà che lo spinge a mettersi nuovamente in gioco. Perché il mobile è stato costruito nella falegnameria di una Missione peruviana dove lavorano ragazzi altrimenti destinati alla vita di strada. Il tavolo è un richiamo che invita il protagonista a ritornare in azione. Pian piano prende forma un progetto ambizioso: costruire in una zona povera del Perù una cartiera artigianale e far conoscere il mestiere di mastro cartaio. Ha così inizio un'avventura che conduce Angelo nelle zone più disagiate del Perù, confrontandolo con una realtà molto diversa dalla nostra. Tutto concorre a risvegliare in lui lo spirito d'intraprendenza, ma anche ad indurlo alla riflessione. E così il racconto della costruzione di una piccola cartiera e delle tante sensazioni provate diventa anche la narrazione di un viaggio lungo le motivazioni più profonde del protagonista.

NdPC: senza chimere o tabù la vita vale un Perù...


CROSSING THE BOOK

Villa Ceriani Bressi, via Foscolo 23, Crevenna di Erba, ore 21, ingresso libero

http://1.bp.blogspot.com/-AnfX9RjsOL8/UySLi_oIl-I/AAAAAAAABcQ/J2ZJkzG_0X4/s1600/Locandina%20bianchini%20light%20per%20web.jpg

Un'iniziativa organizzata da Spaziogiovani 'Ndual'è e dalle librerie Colombre e Erbalibri. Si tratta di una rassegna di tre incontri con l'autore con l'obiettivo di promuovere la lettura tra i giovani anche attravenso il book crossing. Il primo incontro si svolgerà stasera e vedrà la partecipazione di Luca Bianchini con il suo divertente romanzo Io che amo solo te. Conduce la serata Silvia Passini di Lifegate.


CINEMA DI QUALITÀ

Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi (anche domani sera, stessa ora)

http://www.weeatfilms.com/wp-content/uploads/2013/12/lat-american-hustle-scenes-wre0012988644-20130425.jpg

American hustle - L'apparenza inganna (Usa, 2013, 138 minuti) di David O. Russell con Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, Jeremy Renner e Jennifer Lawrence

Abscam era il vero nome di un'operazione dell'Fbi che negli anni Settanta incastrò alcuni membri del congresso con l'aiuto di una coppia di noti truffatori. Irving Rosenfeld che per anni aveva guadagnato promettendo a persone disperate cifre grosse in cambio di cifre piccole senza mai corrispondere nulla, fu incastrato assieme alla sua socia e compagna Sydney Prosser e costretto dall'agente Richie DiMaso ad aiutare l'FBI nell'organizzazione di una truffa ai danni di politici e mafiosi. Quello che nessuno aveva calcolato era però la devastante presenza della vera moglie di Irving, un ingestibile tornado di problemi.

NdA: ma perché, PERCHÉ lasciano il titolo originale, ma gli devono attaccare 'na 'ntecchia italiana che non serve a niente? Perché?...
http://www.cinelandia.it/cantu-lux-co.html


WINE, FOOD & MUSIC

Il Circolo, via D'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso libero

http://www.circolocircolo.it/img/wine-food-jazz.jpg

Jazz in trio chitarra, contrabbasso e batteria.

NdA: vabbé, almeno i nomi... pure il manifesto non è cambiato dalla settimana scorsa...
http://www.circolocircolo.it


FERMENTI ACUSTICI

Birrificio Italiano, via Castello 51, Lurago Marinone, ore 22, ingresso libero

http://www.rollingstonemagazine.it/wp-content/uploads/2013/03/JackJaselli-1024x682.jpg

Jack Jaselli in concerto. Secondo appuntamento della rassegna con un artista che ha fatto molto negli ultimi anni (ha aperto concerti per Ben Harper, Xavier Rudd e ai Negramaro nei due grandi stadi di San Siro e dell'Olimpico). Due album all'attivo, uno caratterizzato da sonorità più elettriche e funk, l'altro più acustico e soul, e nuovi pezzi in vista di un terzo lavoro. Jack porterà al Birrificio Italiano un po' di tutto questo e anche alcune cover che hanno contraddistinto il suo sound. Ad aprire la pista a Jaselli ci sarà Giovanni Ghioldi, giovane cantautore comasco che ha già condiviso il palco con lui in altre occasioni e che suona utilizzando una tecnica chiamata “percussion guitar”. Giovanni eseguirà alcuni dei brani che appartengono al suo primo disco Choices e tra questi il suo primo singolo Wounds of you.

NdA: bentornata musica al Birrificio!
http://www.birrificio.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA