MARTEDÌ 25 NOVEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

MARTEDÌ 25 NOVEMBRE (RICARDO MONTALBÁN DAY)

Buongiorno,
allora, non si finisce più di parlare di diga. Doveva chiudere due settimane fa per lasciare spazio alle prove tecniche di collocazione del Grande Fermacarte di Libeskind. Ma prima piovve e piovve, poi giusto il tempo di prender fiato, ma la pioggia rituonerà già da domani e quindi non se ne fa nulla per un altro po', almeno fino a fine mese, quando tutto avrebbe dovuto già essere finito. A questo punto, vada come vada, sempre alla ricerca di costruttive alternative, penso che sarebbe meglio dedicare quello spazio a una divinità della natura che ci difenda da tutte queste intemperie e dalle catastrofi naturali, ma anche dalla bruttità del mondo degli uomini.

http://s29.postimg.org/iyilh91bb/totorodiga_foranea.jpg

(e piacerebbe anche ai bambini! No, eh?...)

Un brano quantomai acconcio:
http://youtu.be/UMS9QqLedxI


#POSTOCCUPATO

Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, dalle 11 alle 17, ingresso libero

http://s14.postimg.org/t44x281gx/postoccupato.jpg

Nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il Teatro San Teodoro sceglie di occupare le sue 194 sedute a sostegno della campagna #Ppostoccupato (www.postoccupato.org) e invita tutti i cittadini a sostenere l'iniziativa con un gesto di solidarietà: la struttura sarà aperta al pubblico dalle 11 alle 17 per consentire a chiunque lo desideri di posare simbolicamente un fiore o un altro oggetto sulle poltrone della sala. Un gesto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto, decidesse di porre fine alla sua vita. Questi posti vengono riservati a loro, affinché la quotidianità non le sommerga.


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

http://www3.varesenews.it/immagini_articoli/200910/mani_unite_530.jpg

Secondo appuntamento del ciclo: Il valore dei soldi. La finanza etica tra teoria e pratica. Ormai tutta l’economia mondiale sembra assoggettata alle regole spietate dei mercati finanziari. Un’alternativa al modello che si è imposto in questi anni è la Banca Etica che da una quindicina di anni costituisce un primato di cui l’Italia può andare fiera. Questo pomeriggio Alberto Andreola terrà la relazione L’alternativa possibile. Quindici anni di Banca Etica.


LXI CINEFORUM DI COMO

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21, ingresso con tessera

http://i.telegraph.co.uk/multimedia/archive/02770/redford-all-is-los_2770684b.jpg

All Is Lost - Tutto è perduto (Usa, 2013, 106 minuti) di J.C. Chandor con Robert Redford
Un uomo naviga a vista sull'Oceano Indiano. Colpito un container alla deriva, ripara la falla e libera lo scafo dall'acqua imbarcata. Accomodato il danno, riprende la navigazione minacciata da lontano da nuvole nere. Abile e previdente, si organizza per affrontare la tempesta che, forte e implacabile, ha la meglio sull'imbarcazione. Rovesciato, precipitato in mare, riemerso, arrampicato, scivolato, ferito, l'uomo getta in acqua un natante gonfiabile, attendendo che il vento e le onde si plachino. L'indomani sotto un sole timido recupera suppellettili, generi alimentari e oggetti di navigazione, guardando mestamente affondare la sua barca a vela. Munito di sestante e di saldo coraggio, si barcamena, calcolando la sua posizione sulla mappa nautica. Invisibile alle navi e ai mercantili che incrociano la sua rotta, non si arrende alla natura e alle incessanti tempeste, rispondendo alla sua collera e rovesciando i suoi rovesci.

NdA: l'ha fatto l'anno scorso, quando aveva ancora solo 77 anni... Mi sa che il buon vecchio Bob studia da Clint Eastwood...


SALOTTO LETTERARIO

Istituto Carducci, viale Cavallotti, ore 18, ingresso libero

http://www.businesspeople.it/var/ezwebin_site/storage/images/people/protagonisti/l-economia-del-bene-comune_58569/729043-1-ita-IT/L-economia-del-bene-comune.jpg

Un'altra economia. La sfida del nonprofit con Marco Morganti, amministratore delegato di Banca Prossima.


ABBECEDARIO DELLE DONNE

Villa Bernasconi, via Regina 7, Cernobbio, ore 20.30

http://www.comune.cernobbio.co.it/c013065/images/Immagini/Abbecedario%20Donne.JPG

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne, l'amministrazione comunale di Cernobbio promuove l'Abbecedario delle donne, performance della Brigata dei Novellatori di Cernobbio con la partecipazione di Telefono Donna, Cire, Elena Nuozzi, C'est la vie qui danse (gruppo di danza terapia coordinato da Ines Rita Domenichini) e Fata Morgana. A tutte le persone che vorranno intervenire si chiede di indossare scarpette rosse, il simbolo di questa giornata grazie all'artista Elena Chauvert che le utilizzò in un'installazione artistica.

NdEC: angels wanna war my red shoes...


ANTEPRIMA NAZIONALE

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso a offerta libera (a sostegno dei progetti cinematografici indipendenti della Diplomacy Production)

Esperimento

Cooperativa AttivaMente è lieta di presentare la prima proiezione nazionale del cortometraggio L'esperimento, una produzione Diplomacy Production in collaborazione con Cooperativa AttivaMente e Mumble Teatro. Segue la proiezione una breve intervista, con dialogo aperto al pubblico, ai registi Marco Red Fusari e Alessandro Di Federico, allo sceneggiatore Jacopo Boschini e agli attori interpreti Alessia Melfi, Stefano Dragone e Davide Marranchelli. Presenta l’evento Edoardo Colombo, docente di analisi del film di linguaggio audiovisivo
A conclusione Dj set a cura di BiblioDj.

L'esperimento (Italia, 2014, 15 minuti) di Marco Red Fusari e Alessando Di Federico con Alessia Melfi, Stefano Dragone, Titti Nuzzolese e Davide Marranchelli
Nella testa di Camilla ritorna da giorni la stessa domanda: “La fedeltà ha valore se non si ha l’occasione di tradire?”. Camilla sa che suo marito Ilario non l’ha mai tradita, ma desidera metterlo alla prova, servendogli su un piatto d’argento l’occasione di baciare un’altra donna così da verificarne la reale fedeltà. Durante una serata tra coppie di amici, che si ritrovano per giocare a un gioco di strategia, Camilla chiede quindi all’amica Amalia di provarci con Ilario. Dopo le iniziali perplessità Amalia accetta. Amalia, complici le regole del gioco che prevedono l’appartarsi a turno con ciascun giocatore per mettere in atto strategie di conquista, riesce ad avvicinare Ilario e restare qualche minuto da sola con lui. A partire da questo momento nella testa di Camilla si susseguono paure, dubbi, angosce. Il suo esperimento l’è sfuggito di mano, forse ha ragione Giacomo, il marito di Amalia: “Un gioco non è mai solo un gioco”.
http://www.coopattivamente.it


CINEMA DI QUALITÀ

Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi

http://media.cineblog.it/a/a1f/La-buca-prime-immagini-ufficiali-del-nuovo-film-di-Daniele-Cipri-5.jpg

La buca (Italia, 2014, 90 minuti) di Daniele Ciprì con Sergio Castellitto, Rocco Papaleo, Valeria Bruni Tedeschi, Jacopo Cullin e Ivan Franek
Armando è un povero diavolo che ha scontato incolpevole una pena lunga trent'anni. Uscito di prigione cerca conforto nella madre, che in seguito a un ictus non lo riconosce più, e nella sorella, che lo considera adesso persona non grata. Sconsolato si accompagna con un cane che diventa causa e (s)ventura di incontro con Oscar, un avvocato misantropo che vede in Armando l'opportunità di arricchirsi. Circuito e poi accolto a casa sua, Oscar lo convince a intentare una causa milionaria contro la Stato per risarcire l'ingiustizia subita. Persuaso a riscattare finalmente gli anni perduti, Armando ricostruisce le dinamiche della rapina a mano armata e una vita con Carmen, la barista gentile della porta accanto.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA