MARTEDÌ 26 GENNAIO
(PAUL NEWMAN DAY)
Buongiorno,
come avrete letto, i lavori in piazza Grimoldi si sono immediatamente interrotti perché scavando davanti a San Giacomo, ove sorgeva il resto di San Giacomo prima che la dimezzassero, hanno trovato... San Giacomo? Questo mi ricorda quando scavando in piazza Cacciatori delle Alpi vicino a casa mia, che sorge sui resti di una domus romana, venne ritrovato... il resto della domus. Ma niente batte gli scavi davanti a Sant'Agostino, a due passi dal lago, per il parcheggione sotterraneo quando, scava che ti scava trovarono... il lago! Qui non serve essere ingegneri: basta aver fatto anche un solo castello di sabbia sul bagnasciuga.
Un brano acconcio a chi scava:
https://youtu.be/bMxKeRYflgY
INCONTRO SULLA SICUREZZA PUBBLICA
Centro Civico, via IV Novembre 3, Rovenna di Cernobbio, ore 14.30, ingresso libero
Incontro pubblico Sicurezza pubblica, prevenire furti e truffe, dedicato in particolare ad anziani e persone fragili con la partecipazione del luogotenente, Gerlando Tantillo, comandante della stazione dei carabinieri di Cernobbio, e di Paolo Furgoni, sindaco di Cernobbio.
NdA: il primo consiglio per prevenire furti è chiudete bene casa prima di partecipare all'incontro su come prevenire i furti...
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
Secondo e ultimo appuntamento con il ciclo Etica e società liquida: conversazioni con uno psicoterapeuta, ideato e condotto da Gianangelo Palo. L’incontro odierno, Stress e società liquida, prenderà in esame lo stress, componente importante nella nostra società, il modo in cui si presenta e la relazione che può avere con l’etica e il sistema delle norme.
LXII CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e 21, ingresso con tessera (anche domani alle 15.30)
La vita è facile ad occhi chiusi (Spagna, 2014, 104 minuti) di David Trueba con Javier Cámara, Natalia de Molina, Francesc Colomer, Ramon Fontserè e Rogelio Fernández
1966. Antonio insegna inglese in una scuola retta da religiosi. Per favorire il loro apprendimento (e anche perché è un fan dei Beatles) utilizza le canzoni dei Fab Four per invogliarli a tradurre. Quando viene a sapere che John Lennon si trova in Almeria per girare un film decide di cercare di incontrarlo perché le canzoni che ha registrato da Radio Lussemburgo hanno dei versi che gli suscitano delle perplessità. John sarà in grado di dirgli se ha commesso errori nelle traduzioni. Lungo la strada il professore incontra due giovani autostoppisti. Prima si imbatte in Belen, una ragazza incinta che è scappata dall'istituto in cui era stata rinchiusa e poi in Juanjo, un sedicenne che si è allontanato dall'abitazione in cui vive con i genitori e con cinque fratelli perché non sopporta più la rigidità educativa del padre poliziotto. Sarà insieme a loro che il professor Antonio cercherà di coronare il suo sogno.
NdJL: living is easy with eyes closed...
http://www.cinecircolo.it/
GIORNATA DELLA MEMORIA AL CINEMA
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18.30 e ore 21.30, biglietti a 11 sacchi (anche domani)
The Eichmann show (Usa, 2015, 90 minuti) di Paul Andrew Williams con Martin Freeman, Anthony LaPaglia, Rebecca Front, Zora Bishop e Andy Nyman
L'SS-Obersturmbannführer Adolf Eichmann, responsabile del traffico ferroviario che trasportava gli ebrei nei campi di concentramento, viene catturato dal Mossad in Argentina l'11 maggio 1960. L'11 aprile 1961 ha inizio a Gerusalemme il processo a suo carico. Il produttore televisivo Milton Fruchtman riesce, non senza fatica, a convincere le autorità israeliane e i giudici della necessità di riprendere le varie fasi del dibattimento. Altrettanta fatica deve sopportare per convincere i responsabili della televisione ad assumere come regista Leo Hurwitz rimasto per dieci anni nella lista nera della commissione McCarthy impegnata nella caccia alle streghe 'comuniste'. Si tratta della prima occasione per il mondo intero di assistere alle testimonianze sconvolgenti dei sopravvissuti e quindi prendere direttamente coscienza delle dimensioni dell'Olocausto.
http://www.ucicinemas.it
OMAGGIO A DAVID BOWIE
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso libero
L'uomo che cadde sulla Terra (Gran Bretagna, 1976, 118 minuti) di Nicolas Roeg con David Bowie, Rip Torn, Buck Henry, Candy Clark e Bernie Casey
Un extraterrestre arriva sulla Terra per cercare di salvare il suo pianeta sconvolto dalla siccità. La missione dell'alieno avrebbe successo perché, presa apparenza umana, sfrutta la sua conoscenza tecnologica superiore per creare un impero industriale. Ma interviene la Cia a ridurlo un rottame.
http://www.spaziogloria.it
STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 12 sacchi
Ho sentito i loro passi. Sceneggiatura, regia, coreografia di Irene Carossia. Con Irene Carossia, Silvano Ilardo e Cinzia Farina
Lo spettacolo racconta la storia di una famiglia, di vite normali il cui destino si muta all’improvviso, nel momento in cui le leggi razziali del 1938 pongono i protagonisti difronte alla “colpa” di essere ebrei. Un amaro risveglio fatto di esclusione da un tessuto sociale, umano, lavorativo del quale, fino ad un attimo prima, erano parte integrante; una esclusione nella quale si legge la volontà di piegare con violenza la storia, negando ad alcuni il diritto di esistere. È il racconto di un paese, l’Italia, che si scopre all’improvviso forzatamente antisemita, ma anche la narrazione del tentativo estremo di continuare a vivere coltivando la speranza che l’orrore e l’ingiustizia presto finiscano. Uno spettacolo che si snoda fra il 1938 ed il 1943, attraverso la vita di un uomo una donna e la loro figlia, protagonisti involontari di una delle pagine più ingiuste e brutali della nostra storia. Il sipario si chiude sull’alba del 16 ottobre del 1943, la mattina in cui inizia la deportazione degli ebrei italiani.
http://www.teatrosanteodoro.it/
DANTE E LE STELLE
Sala consiliare del Municipio, via Regina 23, Cernobbio, ore 21, ingreso libero
Dante e le stelle. Una conferenza a cura del professor Donato Pirovano dell'Università degli Studi di Torino, grande esperto a livello nazionale del poeta.
KREG VIESSELMAN ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, ore 21.30
Krieg Viesselman presenta il suo nuovo album, To the mountain con Sondre Meisfjord alle chitarre. In apertura il cantautore siciliano Marco Corrao.
https://www.facebook.com/1e35circa
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA