MARTEDÌ 26 NOVEMBRE

 

MARTEDÌ 26 NOVEMBRE (ILONA STALLER DAY)


Buongiorno,
le sigle, gli acronimi soprattutto, sono importanti e le aziende lo sanno bene. Devono essere eufonici - sì, insomma, suonare bene - dare un senso di finitezza anche se indicano qualcosa di più complesso, essere facili da ricordare e, soprattutto, devono rendere, nella loro brevità, un senso di completezza. Bene, detto questo IMU era orribile, sembrava il nome di un grande animale cattivo (qualcosa tra il muflone e lo gnù), mentre TARES mi ricorda qualche crudele divinità antica (come Ares, tanto per non andar lontani, ma con una granitica T per renderlo più taurino). In entrambi i casi la sottile sensazione di essere incornati. Bene, ieri è nata la IUC che mi ricorda... mi ricorda... un ché di manigoldo. Mi dà una sensazione di... brivido, terrore... Raccapricio... Mi ricorda... Ma che mi ricorda?

http://www.mangaforever.net/wp-content/uploads/2013/09/cattivik-Silver-yuk-yuk.jpg

Una variazione del brano acconcio all'ennesima variazione sulla medesima tassa:
https://www.youtube.com/watch?v=EDM4E7xm9Qk&feature=youtube_gdata_player


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Associazione Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

http://www.nonsolocomo.info/repository/normal/963-680486-copertina_Como2112_def.jpg

Umorismo e creatività: Como 2112 con Adriano Giudici.

http://www.auser.lombardia.it/como/unipopco


LX CINEFORUM DI COMO

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21, ingresso con tessera

http://nuovocinemalocatelli.com/wp-content/uploads/2013/04/20288392.jpg

Nella casa (Francia, 2012, 105 minuti) di François Ozon con Fabrice LuchiniErnst UmhauerKristin Scott ThomasEmmanuelle Seigner e Denis Menochet
Il cinquantenne Germain è professore di letteratura presso il Liceo Flaubert in una cittadina francese. È un docente competente, ma è anche uno scrittore mancato perché carente di talento. Jeanne, sua moglie, gestisce una galleria di arte moderna. All'inizio dell'anno scolastico Germain viene favorevolmente impressionato dalla qualità dell'elaborato del sedicenne Claude, un bel ragazzo di umili origini, che sembra timido. Il testo, fluido e sottilmente sarcastico, racconta l'amicizia con Rapha, un compagno di classe che ha suscitato il suo interesse perché appartiene a una famiglia piccolo borghese, apparentemente "perfetta". Ciò che intriga Germain e Jeanne (coinvolta dal marito) è la chiosa finale del tema: 'continua'. Affascinato dallo spirito di osservazione dello studente, Germain lo stimola a continuare a scrivere. Claude si insinua abilmente in seno alla famiglia del compagno, e diventa un habitué nella bella villetta. Quindi, settimanalmente, consegna a Germain le puntate di un'avvincente cronaca voyeuristica in cui descrive i dettagli "sorprendenti" di quel contesto.

NdA: Emmanuelle is in da house...
http://www.cinecircolo.it


INCONTRI ALLA UBIK

Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero (secondo piano)

Menù delle feste, istruzioni per l'uso. Sabrina Gorno e Roberto Biondini, chef del Ristorante Sociale di Como, dialogano con il giornalista Raffaele Foglia.
Una carrellata di testi famosi e meno noti dai quali trarre spunto per dare impulso alle proprie creazioni. Assaggi e consigli per tutti.

NdA: avete presente lo strappo alla regola? Ecco, oggi farò uno strappo alla regola...


SALOTTO LETTERARIO IN BIBLIOTECA

Biblioteca dell'Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, Como, ore 18, ingresso libero

http://lightstorage.laprovinciadicomo.it/mediaon/cms.laprovinciadicomo/storage/site_media/media/old_media/2011/06/cache/246552_4047515_SF02000000_14643713_display.jpg

Incontro con Magda Noseda, archivista dell’Archivio di Stato di Como, e il notaio Gianfranco Condò: Serio... ma non troppo. Spigolature e curiosità tratte dai testamenti antichi e dagli atti dei notai.

NdA: l'incontro con Corrado Accordino, previsto per oggi pomeriggio, slitta al 3 dicembre...

http://www.associazionecarducci.it/


MINIARTEXTIL EROS

Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 18.30, ingresso libero

Sensazioni – Identità emozionale dei luoghi dell’architettura. Conferenza a cura dell’Ordine degli architetti PPC di Como. Presenta il presidente Angelo Monti, ospiti l’architetto Benedetta Tagliabue, che proprio in questi giorni ha ricevuto il riconoscimento internazionale del Riba Jencks Award 2013, e la giornalista Sonja Riva.


SE-DA-TAVO???

Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 20.10 e 22.40, biglietti a 10 sacchi

Cinelandia Cantù 2000, corso Europa 23, ore 20.15 e 22.35


Frankenstein junior (Usa, 1974, 106 minuti) di Mel Brooks con Gene Wilder, Marty Feldman,
Peter Boyle, Madeline Kahn, Cloris Leachman e Teri Garr.
Per tutti gli appassionati del geniale dottor Frankenstein questo sarà un autunno ricco di sorprese grazie alla Frankenstein junior week: una settimana di festeggiamenti in attesa del quarantesimo anniversario del film uscito negli Usa nel 1974 e arrivato in Italia con un doppiaggio eccezionale che lo ha reso un vero cult senza tempo. Il culmine è oggi, con il film in versione restaurata nelle sale solo per un giorno.

NdA: a dimostrare che non sono prevenuto, il doppiaggio curato da Oreste Lionello, è eccellente (e se ascoltate il film in lingua originale, la sua voce era IDENTICA a quella di Gene Wilder, molto più di quanto lo fosse a quella di Woody Allen, per dire). Continuassero a doppiare i film con quell'attenzione... (hey, non li avevate mai visti a colori, vero?)
http://www.ucicinemas.it/


GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'EMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Centro civico di Camerlata, via Varesina 1/A, ore 20.30, ingresso libero

http://farm3.static.flickr.com/2466/3754386283_2093ea58df_m.jpg

Inno alla vita sorella. Momento di riflessione per eliminare la violenza sulle donne. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato nel 1999 il 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Governi, organizzazioni governative e non, media e società civile sono invitati a sensibilizzare sulla violenza di genere. La data venne scelta poiché quel giorno furono uccise le tre sorelle Mirabal, militanti domenicane brutalmente assassinate nel 1960 per il loro impegno politico contro il dittatore Rafael Trujillo. Il 25 novembre è diventato così il simbolo dell’atto d’accusa della società civile nei confronti della violenza sulle donne. Il Teatro Arte Orizzonti Inclinati ha organizzato un incontro “non teatrale”, dove ogni donna, ogni uomo potrà leggere una breve storia, una poesia, ballare, cantare per creare un insieme, un coro che vuole dare l’idea della solidarietà, quella vera. In qualsiasi lingua del mondo chiunque potrà leggere il proprio testo. Si prediligono testi di autori o autrici che hanno già scritto su questo tema o inerente. Chi volesse partecipare dovrà inviare la propria adesione a: [email protected]  oppure telefonare al 329/381.76.86.


INCONTRO DEL GRUPPO AMA

Rsa La Villa Ugo Foscolo, via San Lorenzo 10, Guanzate, ore 20.30, ingresso libero

http://www.automutuoaiutobergamo.org/ama3%20-%20Copy.jpg

Nuovo incontro del gruppo di Auto mutuo aiuto organizzato dalla sezione Aisla di Como con il contributo della Asl della provincia di Como e Regione Lombardia. L'incontro, rivolto a tutti i familiari di pazienti affetti da sla, sarà moderato dalla dottoressa Eleonora Castelnuovo, psicologa che collabora con Aisla Como, e dalla referente Viviana Tombolillo.


CINEMA DI QUALITÀ

Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, 5 sacchi

http://cdn.pastemagazine.com/www/articles/Gloria.jpg?1384451782

Gloria (Cile / Spagna, 2013, 94 minuti) di Sebastian Lelio con Paulina Garcia, Sergio Hernandez, Marcial Tagle, Diego Fontecilla, Fabiola Zamora e Antonia Santa Maria

Avere 58 anni e sentirsi giovani. A qualcuno capita, tra questi c'è Gloria. Non è che sia una donna felice o realizzata, anzi. Divorziata, vive a Santiago, è una come tante. A tratti si confonde nella massa. Cerca apprezzamento, affetto e anche il suo "posto" in un mondo sempre più duro. Non è importante neppure per le persone che la circondano, ma lei va avanti a testa alta. Mentre cerca di vivere con spirito positivo la propria solitudine, trascorrendo le notti in sale da ballo per adulti, l'incontro con un uomo, Rodolfo, porterà in primo piano tutta la sua fragilità. Tra i due si scatena una passione intensa, tanto da portare la donna a donare tutta se stessa, vivendo questo amore come un'ultima occasione di felicità…

NdA: oppure ci si può portare avanti e sentirsi non giovani quando lo si è ancora, tanto per abituarsi...


FUORI SACCO

http://www.barlettalife.it/library/media/mfront_fuori_sacco.jpg


VERTIGINE

Presso Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14, Milano, ore 18.30, ingresso gratuito

http://3.bp.blogspot.com/-JaQqSYoq-_g/Unl-qMv5ZlI/AAAAAAAAQ10/wKnVOyAoM64/s1600/EricaArosioGiorgioMaimone-Vertigine.jpg

Presentazione del libro Vertigine di Erica Arosio e Giorgio Maimone (Dalai editore).
Ospiti della serata i Sulutumana, Federico Sirianni, Alessio Lega, Fabrizio Consoli, Stefano Covri, Rocco Rosignoli, Giulia Faggioni e Daniele Monachella.


STAGIONE TEATRALE DI CHIASSO

Cinema Teatro, via Dante 3/B, Chiasso, ore 21, biglietti a 26 sacchi

http://www.ponderosa.it/photos/0000/0565/JanGarbarek2.jpg?1226397499

Jan Garbarek Group in concerto: Jan Garbarek (sax tenore e soprano), Rainer Brüninghaus (tastiere), Yuri Daniel (contrabbasso) e Trilok Gurtu (percussioni).
Il sassofonista e compositore norvegese Jan Garbarek è sicuramente una delle voci più influenti e originali del jazz contemporaneo. Pur mantenendo un’eccezionale coerenza stilistica, la sua ricerca trascende il jazz e confluisce da tempo in un linguaggio sonoro del tutto personale dal grande potere evocativo. In questo concerto Garbarek ritrova Trilok Gurtu, celeberrimo percussionista di Bombay, già musicista in formazioni di ricerca come Aktuala e Oregon, considerato giustamente uno dei più autorevoli divulgatori dei complessi poliritmi indiani. In collaborazione con Rsi - Rete Due nell’ambito della rassegna Tra jazz e nuove musiche.

http://www.chiassocultura.ch


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo.
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA