MARTEDI 28 GENNAIO (ROBERT WYATT DAY)
Buongiorno,
amate la bicicletta? Massì che la amate, chi non la ama? Io la amo anche se da troppo tempo non la pratico preferendole i piedi, per la semplice considerazione che ci metterei più tempo a tirare fuori il mezzo che ad arrivare a destinazione, viste le distanze della Città Murata (e se è di poco fuori, il velocipede esso mi toglierebbe la giuoja della passeggiata lenta). Ma la amo. Però non praticandola non avevo mai dato attenzione ai numerosi percorsi ciclabili disseminati nella nostra città ridente. Ieri ne ho visto uno da record. Esso è posto in via Anzani e parte dall'angolo con via Milano. L'ho misurato: 29 passi esatti (nemmeno 30), pari a due, forse tre pedalatine. Cheffaccio? Rispolvero il mezzo?
Un brano acconcio alla bicicletta:
https://www.youtube.com/watch?v=7_xLBWKxKhM&feature=youtube_gdata_player
GIORNO DELLA MEMORIA
Aula magna della scuola don Umberto Marmori, via Regina 5, Cernobbio, ore 10
Concerto dei 7Grani per gli alunni della scuola con intervento di un rappresentante dell'amministrazione comunale.
NdA: qui, invece, missà che fuor di metafora, neve diventeremo sul serio...
INCONTRI DI AGED
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 15, ingresso libero
La corruzione in Italia raccontata dal cinema. Presenta, per Aged, l'avvocato Gianfranco Procopio
Le mani sulla città (Italia, 1963, 110 minuti) di Francesco Rosi con Rod Steiger, Guido Alberti, Marcello Cannavale, Alberto Canocchia e Salvo Randone
Napoli, primi Anni Sessanta. Crolla un palazzo a causa di un cantiere limitrofo di proprietà di un certo Nottola, speculatore edilizio appoggiato dalla maggioranza che guida l'amministrazione della città. Viene aperta una commissione d'inchiesta dalla quale emerge che le pratiche per la concessione sono state corrette dal punto di vista formale. Nottola è però diventato 'scomodo' e non è possibile garantirgli il posto da assessore che egli pretende in seguito alle ormai imminenti elezioni.
NdA: questo è uno di quei film da sbattere in faccia a chi sostiene che il cinema influenza chi lo guarda (tipo che se vedi un film di assassini, poi assassini pure tu). MAGARI! Sapevamo tutto, ci avevano già detto tutto 50 anni fa, e invece non è cambiato niente...
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Associazione Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
1914-1918 La Grande Guerra. Di qua e di là dei fronti. Un ciclo curato da tre classi del liceo scientifico Paolo Giovio. Oggi la V SC con Claudio Fontana.
http://www.auser.lombardia.it/como/unipopco
LX CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e 21, ingresso con tessera
I giorni della vendemmia (Italia, 2010, 80 minuti) di Marco Righi con Lavinia Longhi, Marco D'Agostin, Gian Marco Tavani, Maurizio Tabani e Claudia Botti
Settembre, 1984. Il sedicenne Elia vive in una fattoria della provincia emiliana insieme al padre, comunista di ferro che piange la recente morte di Enrico Berlinguer, la madre, cattolica fino allo sfinimento, e la nonna; il fratello, Samuele, è in giro per l'Europa e torna a casa solo di rado. Sono i giorni in cui si coglie l'uva, e proprio tra i filari della vigna, Elia conoscerà l'universo femminile attraverso la figura di Emilia, ragazza bella e arrogante che ha accettato di lavorare alla vendemmia per mettere da parte qualche soldo.
NdA: ricordo, comunque, distintamente che in Emilia ho sempre sentito dire Bèrlinguer, così come Lenìn...
http://www.cinecircolo.it
40 ANNI DOPO LA STRAGE DI BRESCIA
Aula magna del liceo Teresa Ciceri, via Carducci 9, ore 18, ingresso libero
40 anni dopo la strage di Brescia. Incontro con il male e il bisogno di giustizia. Presentazione del libro di Benedetta Tobagi Una stella incoronata di buio. Storia di una strage infinita (Einaudi) Nella mattina del 28 maggio 1974, a Brescia, la strage di Piazza della Loggia. Manlio sopravvive allo scoppio della bomba, la moglie Livia, no. Con lei perdono la vita altre cinque persone, cinque amici che si erano recati in piazza per il loro impegno antifascista. Accanto a Manlio, udienza dopo udienza, nelle lunghe fasi dell'ultimo processo che si concluderà senza riconoscere i colpevoli siede Benedetta, figlia di Walter Tobagi assassinato a Milano dalle Brigate Rosse in un altro 28 maggio, nel 1980. Ne racconta la storia, la ferita della violenza subita, la lotta per la verità e per continuare a credere nella democrazia e nella giustizia. Con l'autrice interverranno Manlio Milani, presidente della Casa della Memoria di Brescia; Giuseppe Calzati, presidente Isc Como; Claudio Fontana, progetto Memoria e verità, docente del liceo scientifico Giovio. L'iniziativa è promossa da Progetto Memoria e Verità, Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta e Università popolare di Como.
UPDIM - UNIVERSITÀ POPOLARE DI MUSICA
Casa della musica, via Collegio dei Dottori 9, ore 18, ingresso libero
Non solo classica. Docente Luigi Monti
Nato a Como nel 1958, ha avuto la fortuna di apprendere fin dall’infanzia brani musicali e canzoni del “Buon tempo andato” per i quali ha sempre avuto un grande amore, che lo ha portato a intraprendere esperienze teatrali dilettantesche. Ha poi approfondito gli studi musical, iniziati da autodidatta, con i maestri Amedeo Amadessi e Marco Casartelli ed Eduardo Rescigno. Dichiara di avere la sua “trinità” in campo musicale composta da tre Grandi: Verdi, Boito e Ranzato. Ha curato per la Rsi un ciclo di venti puntate dedicate alla canzone italiana dalle origini al 1960; sempre alla Rsi ha partecipato a trasmissioni sulla storia dell’operetta in Italia. Ha svolto inoltre per anni molteplici attività in emittenti radiofoniche lombarde, dall’organizzazione di palinsesti e programmi alla conduzione di trasmissioni. Nel 1992 ha fondato il gruppo Trianon Caffè Concerto col quale si è prodotto in decine di spettacoli spaziando dalla romanza da salotto, al bar tabarin, all’operetta. Grande appassionato e studioso della vita di Virgilio Ranzato, sta riscoprendone lavori meno noti, ma interessanti e piacevoli. Ha curato molti spettacoli di operetta, caffè concerto, canzoni italiane dal 1847 al 1960. Ha collaborato per anni con una casa discografica operante in provincia di Como. È stato presidente dell’Orchestra Lirico – Sinfonica della Provincia di Lecco. Da anni è assistente della Biblioteca del Conservatorio di Como.
http://www.updim.org
QUESTO MOSTRO AMORE
Spazio Mab, via Montelungo 8/B, Como, ore 18
Risposte pratiche a cura della Questura di Como. Gli insegnanti saranno portati a riflettere sul loro ruolo di incaricati di pubblico servizio, attraverso la trattazione dei diritti e dei reati connessi con lo svolgimento della loro attività di educatori, soffermandosi sugli aspetti giuridici. Docente, il dottor Ercole Alberto Bianchetti, sovrintendente della Squadra mobile, seconda sezione reati contro la persona della Questura di Como. Iscrizione obbligatoria. Per informazioni tel.: 031/687.17.71, mail: [email protected].
STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, Como, ore 20.30, biglietti a 27 sacchi (platea e palchi), a 19 sacchi (IV galleria, parapetto), a 17 sacchi (V galleria, parapetto), a 15 sacchi (IV galleria, rango) e 13 sacchi (V galleria, rango). Replica domani sera
Il Don Giovanni. Vivere è un abuso mai un diritto di e con Filippo Timi e con Umberto Petranca, Alexandre Styker, Marina Rocco, Elena Lietti, Lucia Mascino, Roberto Laureri, Matteo De Blasio, Fulvio Accogli. Luci di Gigi Saccomandi. Costumi di Fabio Zambernardi in collaborazione con Lawrence Steele. Produzione Teatro Franco Parenti e Teatro Stabile dell’Umbria.
NdA: siate TIMIdi...
http://www.teatrosocialecomo.it/
AL CIRCOLO DI MARIANO COMENSE
Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 20.30, ingresso libero
Presentazione del nuovo ep strumentale di chitarra acustica finger style di Tommy B Blues.
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA