MARTEDÌ 29 DICEMBRE
(MARIANNE FAITHFULL DAY)
Buongiorno,
a proposito dei 120 anni del cinema... ormai i film son tutti attesissimi, anticipati di mesi come i concerti (ieri ho visto il trailer di Captain America - Civil wars che uscirà a maggio!), cercando di portare più gente possibile in sala. Comprensibile. Detto ciò, non mi spiego cosa possa avere generato 8vo sul poster dell'imminente (e attesissimo) film di Tarantino:
Come si leggerà? Forse ottòvo? Non bastava 8°? Avevan paura che qualcuno lo leggesse ottimo? A me vien da leggere ovo, senza un perché. La mente vacilla... Un brano acconcio a tutta questa ottività:
https://youtu.be/4Il9q397lL0
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15 e 16.50, biglietti a 7 sacchi
Il viaggio di Arlo (Usa, 2015, 100 minuti) di Peter Sohn
Arlo è il figlio più piccolo in una famiglia di dinosauri molto evoluti, dato che il meteorite che avrebbe dovuto colpire la terra 65 milioni di anni fa ha sbagliato il tiro, e i dinosauri non si sono estinti ma hanno progredito nel loro percorso evolutivo. La sorella e il fratello maggiori di Arlo sono in gamba e aiutano i genitori a coltivare i campi della fattoria: entrambi si sono perciò guadagnati il diritto di apporre la loro impronta sul silo che custodisce le provviste per l'inverno, accanto a quelle di mamma e papà. Ma Arlo non riesce a fare altrettanto perché è dominato dalla paura di quasi tutto ciò che lo circonda, perfino le galline che popolano il recinto della fattoria. Il padre di Arlo decide allora di affidare al suo cucciolo un incarico di responsabilità che potrebbe meritargli l'onore dell'impronta: cacciare il misterioso ladruncolo che ruba le provviste dal silo. Quel ladruncolo si rivelerà un cucciolo d'uomo, e Arlo non troverà il coraggio di ucciderlo, ponendo fine alle sue ruberie. A quel punto papà dinosauro accompagnerà il figlio attraverso il paesaggio preistorico alla ricerca della preda sfuggita, ma quella battuta di caccia avrà un esito tragico, che darà inizio al lungo viaggio di Arlo per diventare grande e superare la paura di vivere.
http://www.cinecircolo.it
NATALE CON I MIEI
Cà d'Industria, via Brambilla 61, ore 16, ingresso libero
Natale con i miei: blitz artistici nei luoghi di vita. Concerto del Gospel Ladies Trio con le voci di Silvia Borgonovo, Sarah Cappelletti e Chiara Borgonovo. Le Gospel Ladies sono tre cantanti di impostazione moderna, che, accompagnate da un pianoforte, portano in scena il miglior repertorio, preso in prestito dai grandi cori afro-americani per dare vita a una dimensione più intima ma ugualmente coinvolgente, come quella del trio femminile. In occasione del periodo natalizio il repertorio comprende anche molti canti tradizionali a tema, riadattati in chiave Gospel, naturalmente.
NdA: naturalmente...
http://www.nataleconimiei.it
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 17.30 e 21, biglietti a 7 sacchi
Irrational man (Usa, 2015, 96 minuti) di Woody Allen con Joaquin Phoenix, Emma Stone, Jamie Blackley, Parker Posey e Meredith Hagner
Abe Lucas, professore di filosofia ormai privo di qualsiasi interesse per la vita, si trasferisce nell'Università di una cittadina. Preceduto da una fama di seduttore incontra la collega Rita Richards che cerca di attrarlo a sé per mettersi alle spalle un matrimonio fallito. C'è però anche la migliore studentessa del corso, Jill Pollard, che subisce il suo fascino e progressivamente gli si avvicina. Un giorno i due ascoltano, del tutto casualmente, la disperata lamentela di una madre che si è vista togliere la tutela di un figlio da parte di un giudice totalmente insensibile a qualsiasi esigenza umanitaria. Abe, in quel preciso momento, sente di poter fare qualcosa per quella donna e, con questo, di poter ridare un senso alla propria vita.
http://www.spaziogloria.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 18.40 e 21, biglietti a 7 sacchi
11 donne a Parigi (Francia, 2014, 118 minuti) di Audrey Dana con Isabelle Adjani, Alice Belaïdi, Laetitia Casta, Audrey Dana, Julie Ferrier e Vanessa Paradis
Nella Parigi odierna si intrecciano le storie di 11 donne. C'è Rose, manager con un eccesso di testosterone e di solitudine. C'è la sua vessata assistente Adeline che ha un difficile passato di cui si occupa l'avvocato Agathe che soffre di disturbi intestinali ogni volta che le interessa un uomo. C'è però chi la comprende, la sua amica Jo che alterna periodi ad alto tasso erotico con altri in caduta libera e che ora ha una relazione con un uomo sposato la cui moglie non è così remissiva come avrebbe potuto sembrare. Costei lavora per Lily, una stilista che non accetta che gli anni passino anche per lei. Per Lily lavora anche il marito di Ysis la quale, madre di quattro figli si innamora di Marie, proprietaria di un'agenzia di babysitter. Lily ha una sorella ipocondriaca e un'impiegata piuttosto pettegola che nasconde un segreto. C'è poi, per finire, Fanny una conducente di autobus che, grazie a una botta in testa, riscopre la propria sessualità.
NdA: significa che il film contiene almeno undici scene madri... Io scendo all'8va...
http://www.cinecircolo.it
CANTI D'AUTORE DI ALFREDO SCOGNA
Opificio Zappa, via IV Novembre 2, Erba, ore 21, ingresso libero
Alfredo Scogna nasce a Guardiagrele (Ch) il 25 gennaio 1963. La sua formazione artistica è quella del cantautore. Inizia lo studio della musica con il pianoforte classico all’età di dieci anni, ma lo strumento che lo accompagna durante i suoi primi concerti di cantautorato è la chitarra. Con la voce e la chitarra la sua creatività acquista uno slancio vincente partecipando a numerosi concorsi, ma l’incontro decisivo per la sua formazione artistica è quello con Ivan Graziani, col quale rimane in stretti rapporti per oltre due anni. Questa occasione gli permette di distillare la sua passione per il mondo della musica d’autore e di confermare la scelta e l’interesse per la poesia, in particolar modo per quella legata alla sua terra d’origine, l’Abruzzo, e al suo paese natio che ha dato i natali anche al poeta vernacolare Modesto Della Porta, di cui Scogna musica alcune liriche tratte dalla raccolta di poesie popolari Tapù. Proprio per commemorare Della Porta, il cantautore gli dedica il suo primo album Nella poesia c’è musica. Nel 1999 pubblica il suo secondo cd, La città di Mafalda. Attualmente il cantautore sta lavorando al suo terzo disco, Complice d’anime.
https://www.facebook.com/events/467540556785372
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA