MARTEDÌ 3 DICEMBRE (OZZY OSBOURNE DAY)
Buongiorno,
che tenerezza, ieri mattina ho scoperto che esistono ancora. Lasciando la via da me più spesso battuta per un'altra (era La strada non intrapresa di cui parlava Frost) ho distintamente scorto nel chiarore nel mattino i visi pallidi di freddo, dalle gote rosse e dai sorrisi aperti, degli studenti in bigiata. Credevo che fosse passata di moda, credevo che oggi come oggi uno se ne rimanesse direttamente a casa nell'indifferenza familiare a giuocare con la consolle di turno, invece no! Invece esistono ancora i timidi amorazzi vissuti nella guardinga consapevolezza derivante dall'illegalità della situazione. Esistono ancora quei luoghi amèni in cui le giovani fanciulle in fiore e i giovanotti di belle speranze trascorrono la mattinata bevendo e fumando in nobile compagnia di homeless molto più saggi di loro. Esiste ancora la gioventù brasata. Ma in realtà essi stanno comunque apprendendo, a falsificare la firma dei padri ben sapendo che, alla fine, probabilmente non li scopriranno mai e anche se, chissené? Che potrebbe diventare lo slogan ufficiale. E, quando un giorno sarò vecchi di tanti anni e mille acciacchi, dovrò farmi curare da uno di costoro mentre altri suoi coetanei inguaieranno, invece, le banche e i governi. Che bello vedere una specie che si perpetua...
Un brano acconcio alla grande scolarizzazione:
https://www.youtube.com/watch?v=aix418f-Fk0&feature=youtube_gdata_player
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Associazione Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
Come è nato l’universo? Così lo raccontano i popoli del Mediterraneo e dell’Europa del Nord. Con Angela Cerinotti e Fausta Clerici.
NdA: e nell'ambito del Grande Schema delle Cose, quando sono nati i Sam?...
http://www.auser.lombardia.it/como/unipopco
LX CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21, ingresso con tessera
Infanzia clandestina (Spagna / Argentina / Brasile, 2012, 112 minuti) di Benjamín Ávila con Natalia Oreiro, Ernesto Alterio, César Troncoso, Cristina Banegas e Teo Gutiérrez Moreno
Juan ha dodici anni e ha condotto una parte della sua vita in esilio. Nel 1979 torna, con i genitori e la sorellina di un anno, nel suo paese, l'Argentina. Il ragazzino è stato costretto a vivere lontano da casa per la condizione di clandestinità dei genitori, guerriglieri peronisti dell'organizzazione dei Montoneros, oppositori della dittatura militare di Videla, che ha rovesciato con un golpe il governo Peron nel 1976. Il padre e la madre di Juan sono adesso convinti che sia giunto il momento di alzare il tiro e portare la resistenza nel cuore dell'Argentina. Il ritorno in patria è, però, rischioso: sono latitanti ricercati dalle autorità e devono, quindi, vivere nascosti, sotto falsa identità. Anche Juan ha un nuovo nome. Per i suoi compagni di scuola e per la ragazzina di cui si innamorerà, si chiamerà Ernesto, come il Che.
NdLD: quale allegria...
SALOTTO LETTERARIO NELLA BIBLIOTECA DEL CARDUCCI
Biblioteca dell'Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, Como, ore 18
L'esperienza di una bottega di teatro. Produzione e formazione. Incontro con Corrado Accordino, attore, compositore e regista teatrale.
http://www.associazionecarducci.it/
DIPINTI UBRIACHI
Ristorante Caffè Teatro, piazza Verdi 11, Como, ore 18.30, ingresso libero
Anteprima della mostra Dipinti ubriachi, opere su carta di Miky Degni realizzate con Sassella docg della casa Vinicola Triacca. La mostra, curata da Achille Pedraglio, sarà visibile fino al 14 febbraio da martedì a domenica dalle 12 alle 15.30 e dalle 18.30 alle 22.
NdA: distinguere l'artista nell'immagine...
http://www.spaziopedraglio.com
http://www.ristorantecaffeteatro.it
STAGIONE CONCERTISTICA DEL CARDUCCI
Sala Musa dell'Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, Como, ore 20.30
Concerto della pianista Martina Consonni, vincitrice del Premio Franz Terraneo. In programma
Klaviersonate op. 27 n. 2 Al chiaro di luna di Ludwig van Beethoven; Fantasia in fa minore op. 49 e Notturno op. 27 n. 1 di Fryderyk Chopin, Klaviersonate in sol minore op. 22 di Robert Schumann e Sonata op. 28 di Sergej Prokofiev.
NdA: insomma, è una lunga giornata al Carducci...
http://www.associazionecarducci.it/
INDEBITO ALL'UCI
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 20.30, biglietti a 10 sacchi
Indebito - Quando la musica diventa ribelle (Italia, 2013, 84 minuti) di Andrea Segre con Vinicio Capossela
Proiezione, in diretta via satellite, del film sulla crisi greca, scritto dal cantautore Vinicio Capossela insieme al regista pluripremiato Andrea Segre. Dopo il successo riscosso al Festival di Locarno e a quello di Internazionale a Ferrara, Indebito viene proposto in tutta Italia con un appuntamento unico nel suo genere. Sul grande schermo gli spettatori troveranno infatti gli stessi Capossela e Segre che presenteranno il film al loro pubblico guidandolo in un viaggio tra rebetiko e passione civile per mettere a nudo la natura più vera dell’uomo.
NdA: così, indebitamente (e speriamo che con questo l'era del rebetiko sia definitivamente conclusa, ché la musica greca in fondo è poi parente della musica balcanica che è tanto bella e piace, ma dopo un po'...)
TAROCCHI A CARDINA
Associazione Cardina, via Conconi 12, Monte Olimpino, ore 21, ingresso libero
I Tarocchi hanno subito, in epoca moderna, un destino di volgarizzazione e di scredito, dovuto principalmente al cattivo uso che ne è stato fatto. Si è però affermata, negli ultimi anni, una tendenza finalizzata a restituire ad essi dignità, riportandoli al ruolo per i quali originariamente erano stati concepiti. Grazie al lavoro prezioso svolto di Alejandro Jodorowsky, affiancato da Philippe Camoin, i Tarocchi sono stati riportati alla loro veste originale. Stasera commento e proiezione del video di Jodorowsky a cura di Renzo Cappellari. Nel corso della serata sarà possibile ricevere una lettura personale mediante i simboli degli arcani.
NdA: giusto! Basta taroccare i tarocchi...
STAGIONE TEATRALE DEL TEATRO FUMAGALLI
Teatro Fumagalli, via San Giuseppe 9, Vighizzolo di Cantù, ore 21.15, biglietti a 30 sacchi
Quando la moglie è in vacanza di George Axelrod con Massimo Ghini e Elena Santarelli, regia di Alessandro D’Alatri, musiche originali di Renato Zero
È una commedia sulle manie amorose dell’uomo medio e al tempo stesso una feroce satira di costume contro il perbenismo di una certa “middle class” che sembra non avere epoche e che viene messa a confronto con le ambizioni di una ragazza che cerca di ridisegnare una propria personalità attraverso l’impegno nel mondo patinato della pubblicità, della moda o dello spettacolo in generale. Fa da detonatore la prorompente fisicità della ragazza che come un uragano entra nella banale quotidianità di un maschio irrisolto. Un maschile che più che subire l’attrazione femminile sembra essere spaventato da quell’apparentemente irraggiungibile opportunità. Considerando che sono passati più di sessant’anni dal suo debutto, il testo mantiene ancora intatta la freschezza di uno sguardo sui comportamenti e le relazioni tra maschi e femmine. Anche se sorprendente,la drammaturgia, oltre che divertire, inquieta anche un po’.
NdA: tra l'altro la pièce originale è molto più veritiera del film, perché al contrario di quanto accade sullo schermo lui alla vicina se la... (oops, due spoiler al prezzo di uno)
CINEMA DI QUALITÀ
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, 5 sacchi (anche domani sera, stessa ora)
Diana. La storia segreta di Lady D. (Gran Bretagna, 2013, 113 minuti) di Oliver Hirschbiegel con Naomi Watts, Naveen Andrews, Douglas Hodge, Geraldine James e Juliet Stevenson
Ritratto di Diana, principessa del Galles, negli ultimi due anni della sua vita che mostra come trovare la felicità interiore le abbia consentito anche di raggiungere i suoi più grandi successi a livello pubblico.
NdA: nella mia sempiterna e solitaria lotta contro il doppiaggio, questo è come un fazzoletto rosso agitato davanti a un toro anche solo per il fatto che essa si chiama, all'italiana DIANA e non, come a casa sua DAYÀNA. Se lei non si assomiglia, il principesso consorte ancora meno...
http://www.cinelandia.it/cantu-lux-co.html
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA