MARTEDÌ 3 GIUGNO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

MARTEDÌ 3 GIUGNO (ENZO JANNACCI DAY)

Buongiorno,
frontiere della modernità stupidità: oggi come oggi, lo sapete, pur di vendervi un'automobile in pratica ve la imprestano (dopo due anni puoi decidere se sostituirla o tenerla) e cercano di ficcarci una fracca di cose inutili di serie per insaporire il brodo. Ce n'è una particolarmente pericolosa che mi preme additare. Bene: non so se vi sia mai capitata la sventura che una moglie gelosa, una fidanzata insicura, una madre impicciona, un'amica ficcanaso (volgete pure tutto questo anche al maschile, eh) vi abbiano carpito il telefonino e letto i messaggi suscitando duelli all'arma bianca, divorzi sanguinosi, apocalissi varie... Si, eh? Brutto, vero? Bene: e se il messaggio ve lo leggesse ad alta voce l'automobile appena lo ricevete? Tipo che siete in macchina con vostra moglie e a un certo punto si sente BIP BIP "Allora, l'hai mollata la vecchia gallina?", o una cosacosì... Il tutto mentre nessuno più usa gli SMS, bensì varie app (ho controllato: l'auto che dico io legge solo gli SMS). Tra l'altro cosa succederebbe se il messaggio compromettente scatenasse furia omicida nell'abitacolo con conseguente sbandamento del mezzo, carambola sulla carreggiata, tamponamenti multipli, investimenti a catena, esplosioni di autosili, fine di mondo? It's a sad beautiful world...

http://www.abc.net.au/reslib/201207/r977000_10648710.jpg

Un brano acconcio alla fedifragicità (ah, è acconcio in senso lato, ma oggi mi andava proprio di risentire codesta):
http://youtu.be/SbyAZQ45uww


L’INFLUENZA DEL’ISLAM SULLE COSTITUZIONI DEI PAESI MEDITERRANEI

Università degli Studi dell'Insubria, via Sant'Abbondio 12, dalle 10

http://www.strasbourgconsortium.org/content/blurb/images/537d4a7b2255a.jpg

Il centro di ricerca Religioni, diritti ed economie nello spazio mediterraneo del dipartimento di diritto, economia e culture organizza la conferenza internazionale Religions and constitutional transitions in the muslim Mediterranean: the pluralistic moment, che si terrà da oggi fino al 5 giugno. La conferenza si terrà in lingua inglese e in francese. Durante il convegno si indagherà il ruolo della religione nelle attuali transizioni costituzionali dei Paesi a maggioranza musulmana del Mediterraneo. In particolare, verrà analizzato il modo in cui la religione islamica influenza, ed è a sua volta influenzata, dai processi di riforma costituzionale che stanno interessando la maggior parte dei Paesi della sponda Sud del Mediterraneo. Particolare attenzione sarà dedicata all’interazione tra l’Islam e i sistemi giuridici statali e alla funzione che questi ultimi attribuiscono ai partiti politici religiosi, alle norme confessionali e alla libertà religiosa. Tre i temi principali della conferenza: il ruolo dei partiti politici islamici e, più in generale, quello della religione nei processi politici; lo spazio della libertà religiosa nei cambiamenti costituzionali in atto e il rapporto Religione-Costituzione. Si parlerà, infatti, della posizione dei partiti politici islamici e di come le forze politiche religiose abbiano affrontato le sfide del pluralismo, sia a livello costituzionale sia nella legislazione ordinaria. Turchia, Egitto, Marocco e Tunisia saranno al centro dell’indagine, con panel nazionali in cui interverranno tre relatori. Palestina, Algeria e Giordania, infine, saranno oggetto del panel dell’ultima giornata. Alla conferenza interverranno professori e ricercatori provenienti da Università e centri di ricerca italiani e dei Paesi oggetto della conferenza e rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee.

NdA: c'è scritto, eh... Lingua inglese e francese


LE IMPRESE, LE BANCHE ITALIANE E L'EUROPA

Sala Assemblea, Unindustria Como, via Raimondi 1, ore 17.45, ingresso libero

http://www.creval.it/convegni2007/images/cicloFondazione2014ComoLocandina.jpg

La Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, in collaborazione con Unindustria Como e con il patrocinio della Camera di Commercio di Como organizza un convegno che affronta un’ampia tematica caratterizzata da tre componenti strettamente connesse per ragioni economiche e sociali. Ne discutono due noti e apprezzati economisti, Alberto Quadrio Curzio e il Mauro Magatti, coordinati da Alberto Orioli, vicedirettore del Sole 24 Ore, introdotti dal professor Angelo Palma.


SOGNO D'ESTATE

Chiostro di Sant'Abbondio, via Sant'Abbondio 12, ore 20.30, ingresso libero

http://www.festivalinternazionalevocecantolirico.com/img/concorrenti_2013/gilardoni.jpg

Sogno d'estate. Dalle Nozze di Figaro al Barbiere di Siviglia. Concerto lirico - sinfonico in occasione del XV anno accademico dalla Fondazione dell'Ateneo Musiche di Mozart, Morlacchi, Rossini e Bellini. Soprano Consuelo Gilardoni, baritono Eun Yong Park, orchestra dell'Università degli Studi dell’Insubria di Como dell’associazione studentesca Sant’Abbondio, direttore Federico Gilardoni, introdice Marco Vitarelli, presenta Roberta Giacomello.


ANEMOS

Duomo di Como, piazza Duomo, ore 21, ingresso libero

http://www.cidim.it:8080/dwnld/bwbcz/image/362165/AnemosA3_locandina_I_esec.jpg

Sarà eseguita l’opera in un’ouverture e cinque quadri Anemos, Soffio di vita, musica di Irlando Danieli, testi di Maria Proja de Santis dal poema Anemos di David Turoldo (Salmo 148) e di Irlando Danieli. I testi sono ispirati a passi biblici sulle meraviglie della Creazione e sul Cosmos vivificato dal vento, spirito divino. Michelangelo Gabbrielli dirigerà l’ensemble strumentale e il coro Concentus Vocum del Conservatorio di Como. Soprano Mika Satake, voce recitante Laura Negretti, flauto Alessia Marcotrigiano, violoncello Christina Cullen, arpa Elena Zuccotti, percussioni Alessio Turconi, organo Matteo Riboldi. Un accenno di regia olfattiva e scenografia floreale ricreerà il ricordo dei profumi biblici, mentre un’azione coreutica di Ginevra Ghirimondi esalterà i momenti salienti dell’opera.

NdA: insomma, oggi piccola disfida tra basiliche con concerto... La locandina è quella dell'anno scorso, tanto per confonfere le acque...


ALLO SPAZIO GLORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi

http://s2.postimg.org/6b98nwjs9/Locandina_Berlinguer.jpg

Quando c'era Berlinguer (Italia, 2014, 117 minuti) documentario di Walter Veltroni
Enrico Berlinguer ricostruito attraverso immagini di repertorio e interviste a chi l'ha conosciuto, ha vissuto e lavorato al suo fianco. Con poco riguardo per la vita personale e una marcata attenzione per la vita professionale viene ricostruito il percorso che l'ha reso il leader più amato del suo partito, un simbolo di rettitudine politica, un modello stimato anche dalle parti opposte dello schieramento. Una proiezione promossa da Fondazione Avvenire in collaborazione con l'Arci.

NdA: indovinate?... Massì, 'nzaccodecompagni, 'nzaccobbello...


SULUTUMANA ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

http://www.sulutumana.net/wp-content/uploads/2013/03/Sulutumana02.jpg

La band che a me mi piace presenta l'album Non c'è limite al meglio, prodotto da Piero Cassano e Fabio Perversi.

NdA: ...così a me mi piace: sempre più Perversi...
http://1e35.com


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA