MARTEDÌ 6 GENNAIO (SYD BARRETT DAY)
Buongiorno,
ho un rapporto annuale con oroscopi, previsioni e tutta codesta specie di cose, un rapporto che si consuma brevemente ogni gennaio quando sfoglio distrattamente da qualche parte il classico periodicone con le previsioni per tutto l'anno per tutti i segni. Ma ogni volta la lettura è deprimente: se per lo zodiaco cinese son del segno del bufalo (o bue) (o bufalo d’acqua per quello vietnamita), ho appena scoperto che il mio animale totem è il cervo (sempre cornuto, insomma) e che per giunta ho "Plutone piazzato da tempo nella mia ottava casa", e manco si degna di contribuire al mutuo della prima. Poi leggo un riquadro "Se sei single" che mi precisa, con allegrezza, "Saturno non ti vorrà bene quest'anno e potrà toglierti un po' di quello smalto che ti fa essere brillante e invidiato". Ecco. Però non è per questo che sfoglio, ma per imbattermi nelle meravigliose pubblicità di venditori di candele alchemiche, tarocchi infallibili e anche del "Pentacolo cosmico della vita". O per pubblicità di serie e preparate professioniste come costei:
Un brano acconcio a tutto codesto ciarpame astrologico:
http://youtu.be/LuHS87Orrtc
LA STORIA INFINITA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 14 (proiezione alle 15.30), biglietti a 5 sacchi (dopo le 16 ingresso libero)
Una giornata speciale per il XXX anniversario di un cult movie con mercatini di usato e artigianato, musica, merenda e aperitivo.
La storia infinita (Germania, 1984, 92 minuti) di Wolfgang Petersen con Barret Oliver, Noah Hathaway e Tami Stronach
Il piccolo Bastian che ha da poco perso la mamma, si rifugia nella soffitta della scuola a leggere un vecchio libro che si rivela magico. Così Bastian "entra" nella storia e combatte contro il Nulla per difendere il mondo di Fantasia con l'aiuto di un drago volante e di un fanciullo guerriero, Atreyu. Tratto dalla prima parte del romanzo di avventure fantastiche di Michael Ende e costato 25 milioni di dollari - la più costosa produzione del cinema tedesco - è un film fantastico con un messaggio: se la gente smette di sognare, non può sopravvivere.
NdA: nella mia memoria i fluenti capelli di Limahl erano un effetto assai più speciale del cagnolone (ché Falkor sarà anche stato un drago, ma aveva tutte le caratteristiche del cagnolone)...
http://www.spaziogloria.it
INCANTATI DALLA STELLA
Hotel Borgo Antico, via Borgovico 47, ore 16, ingresso libero
Incantati dalla Stella. Viaggio immaginario e storico dei Re Magi dall’Oriente all’Europa. La conversazione, con gli interventi di Gerardo Monizza (Re Magi. Andata e ritorno) e Fabio Cani (Re Magi. A Milano e Como?), trae spunto dalla rappresentazione dei Magi in San Fedele e dal volume Como e il viaggio dei Re Magi.
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 16.30, 18.45 e 21, biglietti a 7 sacchi
The imitation game (Gran Bretagna / Usa, 2014, 113 minuti) di Morten Tyldum con Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode, Mark Strong e Rory Kinnear
Manchester, primi anni Cinquanta. Alan Turing, brillante matematico ed esperto di crittografia, viene interrogato dall'agente di polizia che lo ha arrestato per atti osceni. Turing inizia a raccontare la sua storia partendo dall'episodio di maggiore rilevanza pubblica: il periodo, durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui fu affidato a lui e a un piccolo gruppo di cervelloni, fra cui un campione di scacchi e un'esperta di enigmistica, il compito di decrittare il codice Enigma, ideato dai Nazisti per comunicare le loro operazioni militari in forma segreta. È il primo di una serie di flashback che scandaglieranno la vita dello scienziato morto suicida a 41 anni e considerato oggi uno dei padri dell'informatica in quanto ideatore di una macchina progenitrice del computer.
NdA: la vita di Charles Babbage fu, invece, evidentemente troppo noiosa per ricavarci un film. Peccato...
GRANDE CONCERTO DI INIZIO ANNO 2015
Teatro della Rosa, via Patrizi 6, Albavilla, ore 17.30, biglietti a 10 sacchi
I celebri valzer di Strauss con la Sinfolario Orchestra diretta da Vito Lo Re. In programma musiche di Johann Strauss, Joseph Strauss, Jacques Offenbach e Julius Fucík.
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Jimmy's hall - Una storia d'amore e libertà (Gran Bretagna / Irlanda / Francia, 2014, 109 minuti) di Ken Loach con Barry Ward, Simone Kirby, Jim Norton, Andrew Scott e Francis Magee
Nel 1921, un'Irlanda sull'orlo della guerra civile, Jimmy Gralton aveva costruito nel suo paese di campagna un locale dove si poteva danzare, fare pugilato, imparare il disegno e partecipare ad altre attività culturali. Tacciato di comunismo era stato costretto a lasciare la propria terra per raggiungere gli Stati Uniti. Dieci anni dopo Jimmy vi fa ritorno e sono i giovani a spingerlo a riaprire il locale. Gralton è inizialmente indeciso ma ben presto cede alle richieste. Chi gli era stato ostile in passato torna a contrastarlo.
NdA: mmmm, irlandesi mentuti e communisti, lotta per la libertà schiacciata dall'autorità costituita e da un prelato oscurantista, proprio il Ken Loach che non ti aspetti...
http://www.spaziogloria.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA