MARTEDÌ 9 DICEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

MARTEDÌ 9 DICEMBRE (JUDI DENCH DAY)

Buongiorno,
devo confessare che non sono mai stato un fan di Mango, ma nell'unica occasione in cui ho avuto modo di scambiarci due parole - venne al Sociale anni fa in un concerto gremitissimo - fu gentilissimo e simpatico. A parte l'umano dispiacere, capisco perfettamente come si devono sentire non solo quelli che c'erano al concerto, ma anche i numerosi ammiratori. Lo capisco perché mi rivedo una trentaquattrina di anni fa, in un momento della mia vita in cui i Beatles erano pressoché tutto (la mia musica, la mia ambizione, il mio taglio di capelli e perfino il mio corso di inglese con un terribile accento), quando ascoltai il Giornaleradio del mattino che annunziava l'assassinio di John Lennon (che in tutti i libri di storia del rock e non viene dato l'8 dicembre, ed è giusto, solo che qui era già il 9 da un bel po'). E tutti citavano una frase del suo ultimo disco, che direi suona appropriata sempre: "La vita è quello che accade mentre sei occupato a fare altri progetti".

http://img4.wikia.nocookie.net/__cb20120423211845/simpsons/images/b/ba/Milhouse_Lennon_1.jpg

Un brano acconcio alla vita che accade:
http://youtu.be/Lt3IOdDE5iA


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

http://www.atlantedellarteitaliana.it/immagine/00008/4413OP7708.jpg

Secondo appuntamento con il ciclo Incantati dalla Stella: viaggio immaginario e storico dei Re Magi dall’Oriente all’Europa. Indagine sull’affresco raffigurante l’Adorazione dei Magi (basilica di San Fedele) per ricostruire il lungo viaggio dei Re Magi: un’occasione per indagare antichi racconti, ma anche il processo attraverso cui questi diventano opere d’arte e il contesto culturale in cui hanno avuto origine. Gerardo Monizza terrà la relazione Re Magi in San Fedele: un affresco di autore ignoto rappresenta i Re Magi in atto d’adorazione del Bambino. Portano ricchi doni e sono seguiti da un lungo corteo. Un ragazzo osserva la scena e pensa...

NdA: e pensa “Mirra?”...


LXI CINEFORUM DI COMO

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21, ingresso con tessera

http://www.ilgiornale.it/sites/default/files/foto/2014/06/13/1402644179-jersey.jpg

Jersey boys (Usa, 2014, 134 minuti) di Clint Eastwood con John Lloyd Young, Erich Bergen, Michael Lomenda, Vincent Piazza e Christopher Walken

Frankie e Tommy sono amici fraterni, che si arrangiano con qualche lavoretto illegale per il boss Gyp De Carlo. Ma Frankie è dotato di una voce straordinaria, tale da convincere persino il boss sul suo talento unico: nel giro di breve tempo, insieme a Bob e Nick, i due formeranno i Four Seasons, destinati a sbancare nel mondo del pop anni Sessanta.

NdA: secondo me puo leggermente aver nuociuto a codesto film in Italia il fatto che in Italia i Four Seasons non se li fila più nessuno da circa 55 anni e anche il fatto che il musical da cui è tratto questo biopic atipico (ed è atipico anche che sia di Eastwood, perché è un film che gronda Scorsese da tutte le parti, un po' come J Edgard) qui non sia mai arrivato...


PARLIAMONE...

Libreria Paoline, viale Battisti 10, ore 17.45, ingresso libero

http://www.notizieprovita.it/wp-content/uploads/2014/09/adinolfi_rovereto_20-settembre-2014.jpg

Terzo incontro promosso dalla libreria Paoline di Como. Seguendo le provocazioni del libro di Mario Adinolfi Voglio la mamma, si cercherà di mettere a tema interrogativi che pervadono il nostro orizzonte morale e sociale. Interrogativi quali: I figli hanno ancora il diritto di avere una mamma? Padre e madre sono figure destinate a scomparire? Chi ha il diritto di decidere sul nascituro? Il nascituro ha dei diritti o è “preda” dei desideri degli adulti? Partendo da queste domande, si cercherà di mettere  a tema il rapporto ricerca scientifica e i valori morali che entrano in gioco nella applicazione delle scoperte che la stessa scienza rende possibili. L’orizzonte che si apre è pieno di interrogativi e invita ad una seria riflessione quanti hanno a cuore  il presente e il futuro. Se ciò che è scientifico è scientifico, e non è né buono né cattivo, né è di destra né di sinistra, non è né religioso né antireligioso: è scientifico e basta! Allora, possiamo dire che il problema non sta nella scienza?  Di fronte alle applicazioni tecniche è lecito interrogarsi e chiedersi se quello che viene fatto (si noti: viene fatto non viene spiegato) sia o non sia morale, rispetti o non rispetti certi valori che una comunità (o alcuni membri di essa) hanno come punto di riferimento? Interrogativi doverosi e validi per ogni uomo perché non esiste, dal punto di vista teorico, una morale che possa pretendere di essere la sola morale. Così una morale religiosa e una morale non religiosa sono due morali che hanno pari cittadinanza nel campo delle scelte: della loro validità si discuterà a partire da ciò che esse producono storicamente. E sui problemi che toccano radicalmente il vivere umano e la convivenza civile deve essere solo la legge a stabilire ciò che si può o non si può fare? Interrogativi aperti e che chiedono un serio confronto. L’incontro-dibattito sarà moderato dal professor Arcangelo Bagni.


SALOTTO LETTERARIO

Istituto Carducci, viale Cavallotti, ore 18, ingresso libero

http://i.usatoday.net/travel/gallery/2012/tr120829virtuosobest/16pg-vertical.jpg

Danilo Zucchetti, manager di Villa d’Este, parlerà dell’eterna eleganza di questo prestigioso albergo. A seguire il brindisi di auguri con una fetta di panettone firmata Davide Longoni, che del food ha fatto il suo cavallo di battaglia.


I COLORI DELLA MUSICA

Tenuta de l'Annunziata, via Dante 13, Uggiate Trevano, ore 19.30, biglietto a 35 sacchi (comprensivo di cena), prenotazione obbligatoria allo 031/94.91.72 o a [email protected]

http://epaper.azione.ch/ee/azion/_main_/2014/08/18/022/article11_1.jpg
Seconda edizione della rassegna Autunno in musica alla Tenuta de l’Annunziata. Protagonisti di questa la cena con artista saranno il violoncellista Claude Hauri, che eseguirà le Suite per violoncello n.1, 2 e 3 di Johann Sebastian Bach, e la pittrice Rosanna Pressato che darà vita ad alcuni dipinti davanti al pubblico. L’evento è organizzato in collaborazione con Como Classica.

http://tenutadelannunziata.it


LA MUSICA DEI PAPI

Basilica di Sant’Abbondio, ore 20.30, ingresso libero

http://s4.postimg.org/dhd9nh2h9/papi.jpg

Concerto dell'ensemble Biscantores diretto da Luca Colombo. Musiche di Palestrina, De Morales, Anerio, Frescobaldi, Soriano e Nanino.
Il Concerto è promosso dall’Associazione Margherita Ripamonti di Como in collaborazione con il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria e con la Rettoria di Sant'Abbondio. L’ensemble Biscantores esegue la Missa Papae Marcelli (1562) di Palestrina certamente il più impegnativo momento del programma La musica dei Papi. La cappella Giulia e la cappella Sistina nel Rinascimento, cui seguiranno una serie di mottetti di Cristobal De Morales, Felice Anerio, Gerolamo Frescobaldi, Francesco Soriano e Giovani Nanino eseguiti con accompagnamento di organo e viole da gamba.


LA GRANDE ARTE AL CINEMA

Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 21, biglietti a 10 sacchi

http://www.nexodigital.it/fckeditor/userfiles/image/Eventi/ARTE_2014-15/STAGIONE_14_15/matisse_LOC.jpg

Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 10 sacchi

Matisse dalla Tate Modern di Londra e dal Moma di New York (Gran Bretagna, 2014, 90 minuti) di Phil Grabsky
Arriva sul grande schermo l’acclamata mostra dedicata agli ultimi anni di Henri Matisse, il tour che guiderà gli spettatori tra le sale della mostra The cut-outs della Tate Modern di Londra e del MoMA di New York.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA