MERCOLEDÌ 1 OTTOBRE (PHILIPPE NOIRET DAY)
Buongiorno,
ci sono frasi che colpiscono, ci sono frasi emblematiche, frasi che entrano nella storia e altre che... Beh, il mio personale premio frase dell'anno potrebbe essere già stato assegnato. Il premio, salvo sorprese, potrebbe andare alla neo cinquantenne Monica Bellucci che, intervistata dalla Rai, rispondendo alla classica domanda "che effetto fa?" ha risposto con determinazione: "Quando avevo vent'anni guardavo le quarantenni come se fossero decrepite, ora ne ho cinquanta e ho due figli, mi sembra un buon risultato". Eh?
Un brano acconcio a codesto mese di ottobre che va a iniziare mentre l'anno inizia a sgocciolare via (questo stesso mese uscirà il nuovo album di costoro, che ho già ascoltato - come tutti, visto che lo hanno imposto gratuitamente via iTunes - e che mi ha ricordato di quando erano quella gran cosa che non saranno mai più):
http://youtu.be/6mIGIcTBHiA
LXI CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, ingresso con tessera
Siamo tutti assassini (Francia, 1952, 115 minuti) di André Cayatte con Marcel Mouloudji, Claude Laydu, Amedeo Nazzari e Raymond Pellegrin
Abituato a uccidere durante la Resistenza, l'analfabeta René le Guen dopo la guerra si dà al crimine, finché uccide una guardia. Condannato a morte, in carcere riflette sulla sua sorte, mentre il suo difensore cerca di ottenere la grazia mettendo alla sbarra la società.
NdA: finalmente si rivede il capolavoro che ha inaugurato il Cineforum di don Fossati, 61 anni fa...
CAFFÈ LETTERARIO
Osteria del Gallo, via Vitani 16, ore 17.30 ingresso libero
Marisa Pimazzoni leggerà e commenterà il suo racconto Il silenzio di Abramo.
LAKE COMO FESTIVAL
Villa Vigoni, via Vigoni 1, Loveno di Menaggio, ore 18, biglietti a 15 sacchi (ingresso libero per under 18, tutte le persone non vedenti o portatrici di handicap e i loro accompagnatori)
Recital pianistico di Antonio Piricone. Musiche di Beethoven, Ferrari, Clementi, Mozart e Schubert.
NdA: possibilità di visita guidata della villa alle 17 a 10 sacchi (la villa e i giardini non sono normalmente aperti al pubblico)
http://www.lakecomofestival.com
UNA DISPERATA VITALITÀ
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 20.30
Il fiore delle mille e una notte (Italia, 1974, 130 minuti) di Pier Paolo Pasolini con Franco Citti, Ninetto Davoli, Ines Pellegrini, Christian Alegny e Margareth Clementi
Seguendo l'architettura della raccolta di racconti orientali, organizzata nella forma attuale attorno al 1400, lo sviluppo narrativo de Il fiore delle mille e una notte procede secondo una struttura a incastro. Il tema del viaggio di Nur ed-Din alla ricerca dell'amata schiava Zumurrud che gli è stata rapita ne costituisce il filo conduttore. A esso, nella forma di brevi apologhi o di racconti più strutturati, s'intrecciano, in una sottile trama, sogni e racconti di amori felici o tragici, a costituire un unico luminoso arazzo, in cui le singole storie si fondono in un armonioso canto alla vita e all'amore. La proiezione sarà preceduta da un incontro con Roberto Chiesi, critico cinematografico e curatore del Centro studi - Archivio Pier Paolo Pasolini di Bologna, Angela Felice, direttrice del Centro studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, e Roberto Villa, fotografo e studioso di comunicazione che lavorò sul set del film e la cui mostra L'oriente di Pasolini è visitabile all Broletto dalle 15 alle 20. Allo Spazio Gloria sarà anche inaugurata una mostra di fotografie scattate da Domenico Notarangelo sul set de Il Vangelo secondo Matteo, gentilmente concesse dall Associazione culturale Pier Paolo Pasolini di Matera.
NdA: quindi suggerisco a chi non lo avesse ancora vista, di passare direttamente dalla mostra al film...
http://www.spaziogloria.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Un ragazzo d'oro (Italia, 2014, 102 minuti) di Pupi Avati con Riccardo Scamarcio, Sharon Stone, Cristiana Capotondi e Giovanna Ralli
Davide Bias scrive racconti brevi e conta i passi che lo separano dall'alienazione. Uno stato di disagio persistente che reprime con gli psicofarmaci e gestisce con una fidanzata confusa e un lavoro da creativo in un'agenzia pubblicitaria. Figlio di Achille Bias, uno sceneggiatore di B movie, Davide non riesce a doppiare suo padre, che muore all'improvviso in un incidente automobilistico. L'avvocato dell'assicurazione, chiamato a indagare sulla dinamica della sciagura, è convinto che si tratti di suicidio. La dichiarazione getta nello sconforto Davide che adesso vuole capire chi sia l'uomo che ha passato la vita ad odiare. La ricerca senza freni e farmaci lo porterà alla verità e al tracollo emotivo.
NdA: allegria!...
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA