MERCOLEDÌ 10 SETTEMBRE (HENRY PURCELL DAY)
Buongiorno,
mi sono inflitto una seconda visione di Lei, ovvero Her, il film di Spinke Jonze dove Joaquin Phoenix si innamora del suo sistema operativo, convinto che la lingua originale avrebbe risollevato, alle mie orecchie, un film che mi ha annojato tantissimo (la prima volta, la seconda ne ridevo con Lei). Ma purtroppo la lingua originale non giunse. Ma non è questo il punto: cercando di pensare ad altro per non concentrarmi troppo sullo schermo, mi è sovvenuto il modello originale della dipendenza da cosino computerizzato. E la domanda nasce lubranescamente spontanea: ma c'è qualcuno che ha il Tamagotchi ancora in funzione, oppure sono giustamente morti tutti? E quanta analisi hanno dovuto fare le persone che ne erano dipendenti (tamajunkie) e che secondo i media, i sociologi, i tuttologi, gente che passava di lì, ma è stata lo stesso invitata a parlarne a Porta a porta avrebbero riportato dei traumi a lungo termine? La nuova classe dirigente, quella che rottama anziani cresciuti a Fred Bongusto e gemelle Kessler, per caso ha avuto un Tamagotchi ed è per questo che tutto va a rotoli? Gli era morto subito? Noi siamo i loro Tamagotchi? La mente vacilla...
*lo portano via*
*anzi, gli tolgono le pile, lo rompono e lo buttano*
Un brano acconcio a lei:
http://youtu.be/YawUmD_CU80
RITRATTI DI CITTÀ
Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 10.30
Visita introspettiva alla mostra Ritratti di città a cura della cooperativa sociale AttivaMente
Inseguito alle numerose adesioni registrate durante i precedenti appuntamenti, ritornano, dopo la pausa estiva, le visite guidate introspettive Ritratti di città, specchi dell’anima. Una visita introspettiva a cura e con Jacopo Boschini, regista, drammaturgo e formatore. Le città viste e raccontate come un intrecciarsi infinito di legami, di persone che ne fanno luoghi vivi e pieni di storie. La presentazione delle opere esposte verrà integrata con un lavoro volto alla scoperta delle sensazioni che i quadri suscitano, per creare un legame profondo ed emotivo tra l'arte e chi la osserva. Prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti: 370/13.06.160, [email protected].
http://www.ritrattidicitta.com
PROLOGO AL CINEFORUM
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, biglietti a 5 euro
Saving Mr. Banks (Usa, 2013, 120 minuti) di John Lee Hancock con Tom Hanks, Emma Thompson, Colin Farrell, Paul Giamatti e Jason Schwartzman
Pamela Lyndon Travers è una scrittrice di romanzi per l'infanzia che vive a Londra e fa impazzire il suo editore. Da vent'anni Mr. Russell prova a convincerla a cedere i diritti di Mary Poppins a Walt Disney. Ossessionato dalla promessa fatta alle sue figlie, Mr. Disney sogna di realizzarne un musical in technicolor con pinguini animati e spazzacamini volteggianti. Cocciuta e ostinata a rendere la vita un inferno a chiunque, Miss Travers si persuade a partire per la California. Impermeabile agli ossequi e all'amabilità di Walt Disney e dei suoi assistenti, Pamela si siede in cattedra e passa in rassegna lo script e la sua infanzia, sublimata nei suoi romanzi. Cresciuta in Australia da una madre fragile e un padre sognatore, costretto a lavorare in banca e deciso ad affogare la propria vita nell'alcol, Pamela ha inventato Mary Poppins per salvare il suo papà e i Mr. Banks del mondo. Assediata dai ricordi e dal corteggiamento di Disney, che intuisce il dolore radicato nell'infanzia, Pamela dovrà infine decidere del suo futuro e di quello della sua celebre governante.
NdA: pensate solo a quanto ha fatto Un po’ di zucchero per le pillole in genere...
LAKE COMO FESTIVAL
Villa Vigoni, via Vigoni 1, Loveno di Menaggio, ore 18, biglietti a 15 sacchi (ingresso libero per under 18, tutte le persone non vedenti o portatrici di handicap e i loro accompagnatori)
Recital pianistico di Antonio Soria. Piano romántico y modernista …entre el suspiro y la fiesta. Musiche di Franz Liszt, Enrique Granados, Fryderyk Chopin, Sergéi Rachmaninov, Maurice Ravel, Manuel de Falla e Joaquín Turina.
NdA: possibilità di visita guidata della villa alle 17 a 10 sacchi (la villa e i giardini non sono normalmente aperti al pubblico)
http://www.lakecomofestival.com
UN SORSO DI JAZZ
Enoteca Il Sorso, piazza Volta 8, ore 19.30
Concerto di Claudio Pietrucci (chitarra) e Giulia Larghi (violino).
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Arance e martello (Italia, 2014, 101 minuti) di e con Diego Bianchi e con Giulia Mancini, Lorena Cesarini, Francesca Acquaroli e Luciano Miele
Arance e martello è un film 'storico', in 'costume', ambientato nella calda estate del 2011; tre anni fa, nel pieno del potere berlusconiano. La vita di un tranquillo e ordinario mercato rionale è stravolta dalla notizia della sua chiusura da parte del Comune. L'unica realtà politica a cui rivolgersi è una sezione del PD, separata dal mercato e dal mondo da un muro di cemento eretto per permettere i lavori della metropolitana. Da quel momento si vivrà una giornata unica, paradossale, comica e drammatica, nel quale tutto si consuma e tutto diventa paradigma satirico della storia recente del nostro Paese.
NdA: vabbé, ma se sei Zoro firmate Zoro che aiuti il film... Pif mica s'è firmato Pierfrancesco Diliberto (con tutta la gente "ma chi? Il politico?"...) (ammesso che tutta la gente si ricordi l'esistenza di Diliberto quell'altro)... (sempre robba de communisti, comunque)
http://www.spaziogloria.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 17, ore 19 e ore 21, biglietti a 7 sacchi
La ragazza del dipinto (Usa, 2013, 105 minuti) di Amma Asante con Gugu Mbatha Raw, Tom Wilkinson, Sam Reid, Sarah Gadon e Miranda Richardson
1769. Il capitano Sir John Lindsay della Marina di Sua Maestà Britannica decide, alla morte della madre, di riconoscere e portare con sé in Inghilterra la figlia mulatta affidandola allo zio Presidente della Corte Suprema. Dido Elizabeth Belle entra così a far parte, non senza difficoltà, di una famiglia nobile e in vista. Il suo rapporto con la cugina Elizabeth Murray si fa stretto sin da bambine e continua ad essere tale anche quando Dido erediterà la fortuna del genitore mentre Elizabeth si troverà senza dote. Questa situazione si intreccia con un evento che coinvolgerà l'intera legislazione britannica sulla schiavitù.
NdA: sì, insomma, un 12 anni schiava mixato con Indovina chi viene a cena a corte (suprema)...
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA