MERCOLEDÌ 13 MAGGIO (STEVIE WONDER DAY)
Buongiorno,
sembra che al cinema esistano solo sequel (quando lo segui), remake (quando lo rifai), reboot (quando butti il passato e ricominci da capo) e trasposizioni di vecchi telefilm (con uno dei protagonisti agonizzante in mummificazione che compare in una veloce comparsata). Ma non è vero: oggi inizia il Festival di Cannes e a giudicare dai film in concorso la settima arte starebbe, per la verità, benissimo. Ma, come sempre, il grosso di questi film non avranno circolazione nel normale circuito nostrano. A parte, naturalmente, Moretti (che ha già dato), Garrone (che dà in questi giorni) e Sorrentino (che darà). Sic transit Gloria Swanson...
Un brano acconcio all'arte del cinema d'arte:
https://youtu.be/GuOt03id6jM
SEMINARI DI SANT’ABBONDIO
Chiostro di Sant’Abbondio, via Sant'Abbondio, ore 10, ingresso libero
Oltre la democrazia. Temi e problemi del pensiero politico islamico con il professor Massimo Campanini dell'Università degli Studi di Trento.
NON POSSIAMO NON DIRCI FIGLI DI OMERO
Aula Benzi del liceo classico Alessandro Volta, via Cesare Cantù 57, ore 14.30, ingresso libero
La delegazione di Como dell'Associazione italiana cultura classica riprende la sua attività con la lettura integrale dell’Odissea, seguendo lo stesso schema già adottato per l'Iliade, ovvero un appuntamento settimanale di poco più di un’ora in cui il relatore, dopo una breve introduzione e commento al canto, procederà alla lettura integrale dello stesso, seguendo la traduzione di Giuseppe Aurelio Privitera che, pur mantenendo il verso, è scorrevole, moderna e adatta a tutti. Oggi il sedicesimo canto, a cura della professoressa Carmen Arcidiaco. Nel canto XVI si assiste al ritorno di Telemaco, che viene accolto da Eumeo e dialoga con il falso mendico senza riconoscerlo. Soltanto dopo che Eumeo viene mandato ad avvertire Penelope, la dea Atena dispone il riconoscimento tra padre e figlio che, una volta ritrovatisi, iniziano a organizzare insieme il piano per la riconquista della reggia e la punizione dei proci. Il Canto XVI chiuderà la seconda parte delle letture dell'Odissea, mentre la terza parte riprenderà in autunno.
NdA: riprende a settembre con Odissea, la III stagione...
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
Questo pomeriggio prosegue l’incontro sul tema Palermo e sarà condotto da Maria Teresa Benincasa e Santina Pitrone.
LA CODA DEL CINEFORUM
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, biglietti a 5 sacchi
Sils Maria (Francia, 2014, 124 minuti) di Olivier Assayas con Juliette Binoche, Kristen Stewart, Chloë Grace Moretz, Lars Eidinger e Johnny Flynn
Maria Enders è un'attrice quarantenne con una carriera di tutto rispetto che ha debuttato al cinema a 18 anni nel ruolo di Sigrid, una ragazza ambiziosa che fa innamorare di sé una donna matura, Helena, e l'abbandona una volta ottenuto ciò che vuole. Vent'anni dopo quel debutto, un regista emergente propone a Maria di reinterpretare quella stessa storia a teatro, questa volta però nel ruolo di Helena. Il ruolo di Sigrid, invece, verrà affidato alla diciannovenne Jo-Ann, idolo dei preadolescenti abituata a recitare in blockbuster popolati da supereroi. Nonostante la perplessità iniziale, Maria accetta il ruolo di Helena, persuasa anche dall'insistenza gentile della sua assistente personale, Valentine, una ragazza intelligente che la segue come un'ombra, proteggendola con una cura amorevole che va oltre il dovere professionale. Attraverso numerose prove di dialogo con Valentine, che si presta a recitare il copione insieme alla grande attrice, Maria dovrà confrontarsi con la propria insicurezza e la propria paura di invecchiare, che le fa dire: "Io sono Sigrid. E voglio rimanere Sigrid".
NdA: ha l’aria di una di quelle trame che potrebbero andare avanti all’infinito... un giorno alla giovane invecchiata verrà chiesto di interpretare la parte che fu dell’altra e...
http://cinecircolo.it
LIBRI E LETTURE
Auditorium della biblioteca, via Funicolare 16, Brunate, ore 15.30, ingresso libero
Lucia Sala presenta il volume Anna, barcaiola lariana. Una nuova pagina di storia lariana del Novecento: l’avventurosa vita di Anna Corti di Onno, classe 1926, barcaiola dall’età di sette anni. Con la sua barca Anna Onno, mossa unicamente dalla forza delle sue braccia e quando possibile dal vento, la protagonista ha unito per decenni Mandello a Oliveto Lario: un efficiente servizio di trasporto, in coincidenza con le corse del treno e disponibile ad ogni ora. Un mondo vivo, attivo e popoloso quello ricordato da Anna, autentica donna di lago in perfetta simbiosi con i venti e l’acqua, senza averne il minimo timore perché “bello o brutto il lago non mi ha mai tradita”.
NdA: controcoreeeeeente...
APPUNTAMENTO ALLA FAMIGLIA COMASCA
Famiglia Comasca, via Bonanomi 3, ore 17, ingresso libero
Presentazione di Finestre di città. La Como che ho visto e la Como che vorrei. Interviene l'autore, l'avvocato Luigi Fagetti.
CAFFÈ LETTERARIO
Osteria del Gallo, via Vitani 16, ore 17.30, ingresso libero
La pisicologa Maria Gabriella Anania parlerà di un argomento di grande attualità: Il ruolo del fattore umano negli incidenti stradali.
QUANDO IL CINEMA INCONTRA IL DIRITTO
Aula magna dell'Università dell'Insubria, via Sant'Abbondio, ore 20.30, ingresso libero
L'economia della felicità (USA / Francia / Germania / Gran Bretagna / Australia / India / Tailandia / Giappone / Cina / Nicaragua, 2011, 67 minuti) di Helena Norberg-Hodge, Steven Gorelick e John Page con Vandana Shiva, Helena Norberg-Hodge, Pracha Hutanuwatr, Jan Barham e Ronald Colman
Helena Norberg-Hodge ci elenca otto scomode verità sulla globalizzazione. Qualche fotogramma che definisce lo stato di salute della civiltà occidentale e poi l'elenco di cosa non funziona, di come biologicamente e culturalmente, la nostra idea di esistenza si sia tramutata in spirito di sopravvivenza, con pochi slanci di vitalità e tanti momenti di sconforto. Un mercato capitalista che promuove eccessivamente la liberalizzazione del traffico commerciale, senza tenere conto delle diversità di popoli e nazioni, è un sistema che rende infelici. Questo è l'assioma della regista, appassionata attivista ambientale alla ricerca di sguardi autentici sparsi nel mondo, dalla freschezza del “piccolo Tibet” alla confusione delle grandi metropoli americane.
LE PRIMAVERE DI COMO
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.45, ingresso libero con prenotazione consigliata
Sul filo della memoria e della narrazione, Federico Roncoroni propone una riflessione su una figura, Maria, e sulla preghiera preferita dell'Autore: quell'Ave, Maria che indubbiamente è la più recitata, nelle chiese e nelle case, da singoli fedeli – mentalmente o a voce alta – o da più persone raccolte insieme. Introduce il direttore de La Provincia Diego Minonzio.
NdA: regole d'ingaggio per Roncoroni. Innanzitutto non starà assiso come da copione, ma deambulerà per il palco, e probabilmente ne discenderà pure per passare tra la gente. Quindi vanno lasciate le scalette. Inoltre ignorerà il microfono per la maggior parte del tempo per parlare come preferisce ed è più naturale, ovvero a braccio (muovendolo molto quel braccio, quindi allontanando il gelato). Assai più raccomandabile, quindi, un microfono "a baffo" di quelli che usano cantanti tipo Madonna che, visto il tema della serata, ci sta quasi a pennello. Poi divagherà irrimediabilmente uscendo dal seminato (e dal Seminario, visto sempre l'argomento): è il suo bello, ci vengo soprattutto per questo.
http://www.leprimaveredicomo.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Piccoli così (Italia, 2014, 70 minuti) di Angelo Marotta
Tin, acronimo di Terapia intensiva neonatale, è il reparto ospedaliero in cui si curano i nati prematuri. Vale a dire - secondo l'Organizzazione mondiale della sanità - quelli venuti alla luce sotto la soglia della trentasettesima settimana di gravidanza. Partendo da un'esperienza personale - ovvero la nascita prematura della figlia Rita, nata a 23 settimane di gestazione e vissuta per 4 mesi in incubatrice - Marotta si addentra in questo limbo terapeutico sconosciuto ai più, in cui neonati che pesano 500 grammi vengono monitorati all'interno di avanzatissimi gusci caldi - quasi piccole navicelle spaziali dotate di oblò per permettere il contatto tattile - che sostituiscono per mesi il ventre materno. Il regista sarà presente in sala. L' evento è stato organizzato dall'associazione Gocciadopogoccia in collaborazione con ProTin, l'associazione di genitori dell'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia in tema sensibilizzazione delle nascite pretermine.
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Se Dio vuole (Italia, 2015, 87 minuti) di Edoardo Falcone con Marco Giallini, Alessandro Gassman, Laura Morante, Ilaria Spada e Edoardo Pesce
Tommaso è cardiochirurgo di fama e uomo dalle certezze assolute. È sposato con Carla, casalinga e madre dei due figli Bianca, a sua volta sposata con Gianni, e Andrea. Proprio da Andrea parte la rivoluzione in famiglia, quando il ragazzo, promettente studente di medicina, annuncia di volersi fare prete. A ispirarlo sembra sia stato un certo Don Pietro, a metà fra il sacerdote e il santone: a Tommaso non resta che avvicinarlo sperando di scoprirne gli altarini per rivelarli ad Andrea e fargli cambiare idea sul sacerdozio.
NdCV: Cioè, improvvisamente, no, in fondo ad un sentiero, no, vidi come la figura di un uomo, no, vestito di bianco, no, cioè dal cui volto probabilmente splendeva una luce un sacco strana, no, cioè ma la cosa ancora piu’ strana, no, era, cioè che mentre io mi avvicinavo a lui, no, mi sentivo prima un sacco caldo, no, poi un sacco freddo, cioè, quando giunsi a una distanza di circa 10, 15 centimetri da lui, no, cioé, mi venne quasi spontaneo inginocchiarmi, no, e fargli questa domanda… cioè: maestro che cosa vuoi che io faccia per te? E lui rispose: love, love, love…
SULUTUMANA IN CONCERTO
Teatro Excelsior, via Diaz 5, Erba, ore 21, ingresso libero
Sulutumana Quartet in Tutto il mondo è famiglia. L’affido: storie e musica. Testi a cura di Patrizia Magretti ed Edmea Pincelli. Adattamento teatrale di Roberta Arrigoni e Gian Battista Galli.
http://www.sulutumana.net
CINEMA DI QUALITÀ
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi
Suite francese (Gran Bretagna / Francia / Canada, 2015, 107 minuti) di Saul Dibb con Michelle Williams, Kristin Scott Thomas, Matthias Schoenaerts, Sam Riley e Ruth Wilson
Sono i primi mesi dell’occupazione tedesca della Francia. Nella cittadina di Bussy, la sposa di guerra Lucile Angellier attende in forzata compagnia della suocera, fredda e dispotica, le rare notizie del marito prigioniero. Intanto, Bussy viene invasa dai soldati tedeschi, che prendono alloggio nelle le case degli abitanti. Nella villa di Madame Angellier viene dislocato l’ufficiale Bruno Von Falk. Sulle prime Lucile cerca di ignorare la sua presenza, ma ben presto i due giovani vengono travolti dalla passione.
NdA:e maledetta questa sporca guerra...
LYDIA LOVELESS ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, ingresso a 15 sacchi
La nuova star della Bloodshot Records, Lydia Loveless, arriva per la prima volta in Italia full band per la promozione dell'albumSomewhere else. Provocatoria, irrefrenabile, spigliata, un mix perfetto di rock, punk e folk, un ciclone di personalità, avvicinabile al mood di Neko Case, Patti Smith e Lucinda Williams in un solo colpo.
http://1e35.com
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA