MERCOLEDÌ 14 MAGGIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

MERCOLEDÌ 14 MAGGIO (GEORGE LUCAS 70th DAY)

Buongiorno,
ogni tanto accade di dedicare codesto spazio alla celebrazione di un lutto che riguarda una più o meno celebrità. Oggi, invece, commemoro un'intera istituzione: quel gioiellino che era, ed è, il Teatro Licinium di Erba, quest'anno deve rinunziare alla manifestazione. Ora, so per esperienza personale che una legge non scritta vuole che qualsiasi rassegna che perdura da anni, appena ne salta uno è destinata, poi, a defungere. Ebbene, mi auguro proprio che non sia questo il caso.

http://www.comune.erba.co.it/html/monumenti/Immagini/citta/monumenti/licinium.jpg

Un brano acconcio alle atmosfere shakespeariane per tanti anni propugnate dal Licinium:
http://youtu.be/wrKH7yE_g1Y


LA CODA DEL CINEFORUM

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, biglietti a 5 sacchi

http://images.vanityfair.it/Storage/Assets/Crops/341240/53/172692/Tutta-colpa-di-freud_980x571.jpg

Tutta colpa di Freud(Italia, 2014, 120 minuti) di Paolo Genovese con Marco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni e Laura Adriani

Uno psicologo cinquantenne, Francesco, è stato lasciato solo dalla moglie ad allevare tre figlie e continua a farlo con grande amore e attenzione nonostante l'ultima abbia già compiuto 18 anni e la prima abbia superato i 30. Le tre figlie sono particolarmente sfortunate in amore: Sara, omosessuale, viene regolarmente lasciata dalle fidanzate quando le cose si fanno serie; Marta, libraia, si innamora di scrittori che non la ricambiano; Emma, maturanda, ha avviato una storia con Alessandro, coetaneo di suo padre e per giunta sposato con Claudia. A complicare ulteriormente le cose, Claudia è l'amore segreto di Francesco, che la incontra ogni giorno ma non osa rivolgerle parola, inizialmente ignaro che sia proprio lei la moglie del fedifrago.

NdG:che si scrive Froid, ma si pronunzia Fruà...


LUCI E ASTRAZIONI DI CITTÀ

Accademia di belle arti Aldo Galli - Ied, via Petrarca 9, ore 17, ingresso libero

http://db3oasyuzg812.cloudfront.net/wp-content/blogs.dir/7/files/2014/04/paper_people_accademia_galli.jpg


Inaugurazione della mostra dedicata ad Aldo Galli, Luci ed astrazioni di città, omaggio all’astrattista comasco degli studenti dell’Accademia. La Papelera Don Bosco di Chimbote in Perù è una onlus creata per dare lavoro e occupazione ai ragazzi peruviani che versano in situazione di grave povertà al fine di sottrarli alla strada. L’Accademia Galli ha ricevuto in omaggio dalla Papelera del Perù 50 fogli 35×50 che sono stati affidati ad altrettanti studenti del corso di Arti Visive e del corso di Restauro. Gli studenti dei corsi, in collegamento con la mostra Luci e astrazioni di città dedicata ad Aldo Galli nella Pinacoteca di Como, hanno realizzato sul soffice foglio bianco le loro composizioni dove luci, colori ed intrecci compongono un “immaginario urbano” assolutamente personale. Hanno scelto tecniche diverse, dal carboncino, all’acquarello, ai colori a olio, sino alle moderne tecniche pittoriche.


ALLA FAMIGLIA COMASCA

Via Bonanomi 5, ore 17, ingresso libero

Presentazione del libro C’era una volta il lungolago di Enrico Levrini. Oltre all’autore saranno presenti i relatori Davide Fent e Cesare Baj. Il lago di Como rappresenta uno dei luoghi privilegiati oltre che di stagioni turistiche anche di stagioni culturali, grazie agli scrittori, registi, artisti che nelle sue acque oltre ai viaggiatori romantici hanno visto riflessa come in uno specchio la propria immagine più vera, e trovare un lenimento alle inquietudini dell’ animo. Ora grazie a Levrini e al suo C'era una volta il lungolago. La riva di Como da villa Olmo a villa Geno (Editoriale Lariana) ecco un amarcord poetico.

NdA: cosa terminerà prima? Le presentazioni di questo bel libro o i lavori sul lungolago?...
http://www.famigliacomasca.net


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE


Camera di Commercio, via Parini 16, ore 17, ingresso libero

http://www.gazzettadasti.it/wp-content/uploads/2012/12/tribunale-interno.jpg

Per il ciclo Tempo della giustizia. Tempi della giustizia. Durata delle indagini, del giudizio, della pena a cura di Giuseppe Battarino, Tempo della pena. Relatore Riccardo Crucioli.


CAFFÈ LETTERARIO

Osteria del Gallo, via Vitani 16, ore 17.30 ingresso libero

http://www.firenzelibri.com/libri/9788851712860.jpg

Il poeta e scrittore Giovanni Lischio presenta e legge le poesie tratte dal libro Ologrammi di Maria Melina Pennisi.


FESTIVAL DELLA LUCE

Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

http://www.editorialescienza.it/it/image/centolampi-rid.w-310_h-310.jpg

Luca Novelli presenta il suo libro per ragazzi 100 lampi di genio che hanno cambiato il mondo. Le scoperte che hanno segnato la storia dell'uomo raccontate da uno dei divulgatori più amati, Luca Novelli. Non c’è nulla di più prezioso di una buona idea al momento giusto: un lampo di genio appunto. Ecco, questo libro raccoglie cento lampi di genio che hanno cambiato la storia della nostra specie: alcuni sono nati da grandi scienziati, come Galileo, Leonardo, Benjamin Franklin e Marie Curie, altri invece non sono attribuibili a un personaggio e sono frutto del caso o della necessità; alcuni sono illuminazioni sopraggiunte dopo anni di studio e di ricerca, al contrario di quelli scaturiti cercando altro. Qualunque sia la loro origine, da tutti abbiamo qualcosa da imparare: le buone idee sono nell’aria, ma bisogna essere preparati per coglierle al volo. Dai lampi classici, come quello che fece esclamare “Eureka” ad Archimede, ai lampi che si perdono nella notte dei tempi, tra cui la nascita della scrittura e la scoperta dei metalli; dai lampi elettrici, quali la pila di Volta e la lampadina di Edison, a quelli elettronici, con il World Wide Web e le intuizioni di Steve Jobs: sono 100 le idee folgoranti che si leggono in questo libro, suddivise in maniera ragionata e corredate dal dizionarietto illustrato, che chiarisce i termini più complessi.


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi

La sedia della felicità (Italia, 2013, 90 minuti) di Carlo Mazzacurati con Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Giuseppe Battiston, Katia Ricciarelli e Raul Cremona

http://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2014/04/la-sedia-della-felicit%C3%A0-640.jpg

Bruna è un'estetista che fatica a sbarcare il lunario. Tradita dal fidanzato e incalzata da un fornitore senza scrupoli, riceve una confessione in punto di morte da una cliente, a cui lima le unghie in carcere. Madre di un famoso bandito, Norma Pecche ha nascosto un tesoro in gioielli in una delle sedie del suo salotto. Sprezzante del pericolo, Bruna parte alla volta della villa restando bloccata dietro un cancello in compagnia di un cinghiale. In suo soccorso arriva Dino, il tatuatore della vetrina accanto, che finisce coinvolto nell'affaire. Scoperti il sequestro dei beni di Norma e la messa all'asta delle sue otto sedie, Bruna e Dino rintracciano collezionisti e acquirenti alla ricerca dell'imbottitura gonfia di gioie. Tra alti e bassi, maghi e cinesi, laguna e montagna, Bruna e Dino troveranno la vera ricchezza.

NdA: da confrontare con Il mistero delle dodici sedie di Mel Brooks...
http://www.spaziogloria.it

FUORI SACCO

http://www.swissinfo.ch/media/cms/images/swissinfo/2006/06/sriimg20060623_6843911_0.jpg


INCONTRO CON CLAUDIO MARTELLI

Aula consiliare Falcone e Borsellino, Campione d’Italia, ore 18.30, ingresso libero

http://www.ilsottosopra.info/wp-content/uploads/2014/01/martelli-invito-Copia.jpg

Claudio Martelli presenta il suo libro Ricordati di vivere. Autobiografia politica e confessione esistenziale, il volume ripercorre trent’anni di storia italiana ed europea intrecciando vita pubblica e vita privata, passioni civili e passioni di cuore. Martelli, ex ministro di grazia e giustizia, senza astio e senza sconti, racconta in presa diretta il labirinto delle intenzioni, le responsabilità e le dure corvées della politica. Modera la serata il giornalista Dario Campione.

NdA: era nell’aria, dopo con il ritorno di Primo Greganti e Stefano Frigerio, quella pazza voglia di anni Novanta...

http://www.campioneitalia.com


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA