MERCOLEDÌ 14 OTTOBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
MERCOLEDÌ 14 OTTOBRE
(LA MONTE YOUNG DAY)

Buongiorno,
non so se accade anche a voi. Incontro uno, uno a caso, che ha comprato qualcosa, diciamo un lettore blu ray. Beh, non ti dirà mai "L'ho pagato il prezzo di listino", ma "Ho chiesto a un mio amico che traffica in quei cosi e me lo ha fatto avere per quattro soldi". Un viaggio : "Ho un'amica che lavora in un'agenzia di viaggi e me lo ha praticamente regalato". Un cellulare: "Mio zio lo buttava via ed è nuovo". Un'automobile: "Ah, guarda, non ti sto a spiegare, in pratica mi pagano per guidarla". Possibile che nessuno mi dica mai "Guarda, mi hanno fregato, un furto e non funziona neanche così bene". Forse che sono l'ultimo di una specie? O il primo dei fessi? A scelta.
http://www.freakingnews.com/pictures/62000/Kanye-Jackass-West-62136.jpg
Un brano acconcio al primo dei fessi:
https://youtu.be/OkATTrmyF1M


NON POSSIAMO NON DIRCI FIGLI DI OMERO
Aula Benzi del liceo classico Alessandro Volta, via Cesare Cantù 57, ore 14.30, ingresso libero
http://thule-italia.com/wordpress/wp-content/uploads/2013/07/ulisse051.jpg
La delegazione di Como dell'Associazione italiana cultura classica riprende la sua attività con la lettura integrale dell’Odissea, seguendo lo stesso schema già adottato per l'Iliade, ovvero un appuntamento settimanale di poco più di un’ora in cui il relatore, dopo una breve introduzione e commento al canto, procederà alla lettura integrale dello stesso, seguendo la traduzione di Giuseppe Aurelio Privitera che, pur mantenendo il verso, è scorrevole, moderna e adatta a tutti. Oggi il sedicesimo canto, a cura della professor Elio Marinoni. Dopo che Odisseo e Telemaco si sono riconosciuti nella capanna di Eumeo grazie all’intervento della dea Atena, nel canto XVII si assiste al ritorno in città di Telemaco prima e di Odisseo poi, accompagnato da Eumeo. Si susseguono gli incontri dell’eroe di Itaca con l’ingiurioso Melanzio, con il fedele cane Argo e con il superbo e prepotente Antinoo, mentre è rimandato al tramonto il faccia a faccia con la regina Penelope.


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Pinacoteca Civica, via Diaz 84, ore 15, ingresso libero

https://ecoinformazioni.files.wordpress.com/2014/04/auser.jpg
Seconda conversazione di Ernesto Palmieri per il ciclo Palermo e gli artisti dei laghi. Attraverso un ricco repertorio fotografico, si potranno ammirare le opere di Antonello Gaggini, Gaspare Serpotta, Carlo Aprile da Carona e Antonio Muttone.


LXII CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, ingresso risevato ai soci con tessera
http://www.biagiofilm.it/wp-content/uploads/2014/12/Biagio-Film-foto-di-scena-veduta960x640.jpg
Biagio (Italia, 2014, 90 minuti) di Pasquale Scimeca con Marcello Mazzarella, Vincenzo Albanese, Renato Lenzi, Omar Noto e Doriana La Fauci
A inizio anni Novanta Biagio Conte vende tutto quello che ha e lascia la famiglia benestante a Palermo per incamminarsi alla ricerca del senso dell'esistere. Il suo è un percorso iniziatico che passa dalle montagne al mare, in totale povertà, ed è costellato di incontri in cui Biagio "smonta" e inverte di segno la diffidenza e l'ostilità dei suoi "fratelli", trasformando ogni contatto umano in un'occasione di speranza. Ad accompagnarlo ci sono le parole e l'esempio di San Francesco, e dunque il viaggio di Biagio non può che culminare ad Assisi dove, sdraiato sul pavimento della chiesa, l'uomo troverà la sua pace interiore. Ma avrà veramente trovato Dio?
http://www.cinecircolo.it


BIOGRAFILM FESTIVAL
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18, e 21
http://s.newsweek.com/sites/www.newsweek.com/files/styles/headline/public/2015/03/13/0320wreckingcrew01.jpg
La fabbrica del rock - The Wrecking Crew
(Usa, 2008, 101 minuti) di Denny Tedesco
Senza di loro classici immortali come Strangers in the night, Mrs. Robinson, Let the sunshine in e molti altri non sarebbero stati gli stessi. Chi sono? Nat "King" Cole, Frank Sinatra, Simon & Garfunkel, Elvis Presley, i Beach Boys? Certo. Ma anche altri e meno noti protagonisti di quegli anni: i jazzisti e musicisti classici di tutto rispetto che, in studio, suonavano per loro e per altri grandi artisti. Questo film ricostruisce la storia scanzonata di un gruppo dei più talentuosi, tra hit da classifica e colonne sonore che hanno fatto la storia della canzone, non solo americana. Diretto da Denny Tedesco, figlio del chitarrista Tommy Tedesco, è un tributo dal ritmo travolgente a una musica, a un'era, ad artisti che sono stati grandi anche dietro le quinte.
NdA: ci vuol coraggio a proporre questo film perché i musicisti coinvolti non li conosce praticamente nessuno in Italia, ma il titolo è fuorviante visto che costoro erano così abili da passare dal jazz al folk, dal pop al funk, dallo swing alla psichedelia nel giro di una session...
http://www.ucicinemas.it


NUTRI•MENTI
San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3, dalle 19, ingresso libero
http://s21.postimg.org/5565fui8n/logo_NUTRIMENTI.jpg
Alle 19 Bruno Ragogna tiene una sessione di Qi gong, disciplina cinese tra le più salutari e consigliata come integratore terapeutico, a esempio per l’ipertensione e come antistress. Alle 21 Mindfulness. Donata Beretta, psicologa comasca, esperta di proposte meditazione e di tecniche energetiche di rilassamento, dialogherà con Davide Antognazza, pedagogista dell’Università di Locarno, interessato a sperimentare le tecniche di mindfulness nella scuola primaria come prevenzione allo stress.


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 27 euro (platea e palchi), 19 euro (IV galleria, parapetto), 17 euro (V galleria, parapetto), 15 euro (IV galleria, ranghi) e 13 euro (V galleria, ranghi)

Sogno di una notte di mezza estate con Giancarlo Giannini e Giovanni Bellucci
In scena al Teatro Sociale, Shakespeare in parole e musica. Le letture di Giannini e il pianoforte di Bellucci si incontrano in un connubio sognante per raccontare l'opera del grande drammaturgo inglese che si fonda con il romanticismo musicale che aspira all'infinito.
http://www.teatrosocialecomo.it

LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 5 sacchi
http://ftv01.stbm.it/imgbank/GALLERYXL/R201503/pizza_e_datteri_ft_02.jpg
Presentazione dell'ultimo Rapporto immigrazione di Caritas Migrantes, seguito dal film Pitza e datteri (Italia 2015, 92 minuti) di Fariborz Kamkari con Giuseppe Battiston, Maud Buquet, Mehdi Meskar, Hassani Shapi e Giovanni Martorana
Una piccola comunità islamica con sede a Venezia deve fronteggiare una crisi imprevista: il suo luogo di culto è stato evacuato dalle forze dell'ordine e ha lasciato posto ad un hair stylist unisex, gestito da una mussulmana turco-francese progressista che tiene "collettivi femministi". In aiuto alla piccola comunità arriva un giovanissimo imam di origini afghane cresciuto in Italia: sarà lui a guidare il nucleo (anche "armato") composto, fra gli altri, da un veneziano abbandonato dal padre e inseguito dalle autorità e da un curdo "che non può tornare ma solo e sempre andare".


AGORÀ
Sala della comunità, via Sant'Antonino 47, Albate, ore 21, ingresso libero
http://www.agoralbate.it/wp-content/uploads/2015/10/Capiaghi_albate_14ottobre2015_web.jpg
Arte, storia e devozione nella pittura di Francesco Capiaghi. Nuove scoperte nella Chiesa di Sant'Antonino in Albate con la storica dell'arte Maria Angela Previtera che ha curato la mostra sul pittore nella Pinacoteca di Como.
http://www.agoralbate.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi
http://www.24hlive.it/wp-content/uploads/sabrina-ferilli-margherita-buy-io-e-lei.jpg
Io e lei (Italia, 2015, 97 minuti) di Maria Sole Tognazzi con Margherita Buy, Sabrina Ferilli, Fausto Maria Sciarappa, Domenico Diele e Ennio Fantastichini
Marina e Federica sono una coppia stabile che convive da cinque anni. Marina è un'ex attrice e un'imprenditrice di successo che ha sempre saputo di essere lesbica, ma che per esigenze di lavoro ha aspettato qualche tempo a fare outing. Federica è architetto, è stata sposata, ha un figlio ormai adulto, e dopo il divorzio si è innamorata di Marina, la sua prima relazione omosessuale. Ma non si considera lesbica e non gradisce che la sua convivenza diventi di dominio pubblico. Quando Federica si imbatte in una figura del proprio passato il rapporto fra le due donne si incrina e vengono alla luce tutte le loro fragilità.
NdA: non credo di vederlo, ma per amore della mia personale statistica, qualcuno per favore mi cronometra in quale minuto secondo la Buy ha consueta scena isterica dove agita le mani, strabuzza (di più) gli occhi ed esplode dopo avere compresso la rabbia per mezzo film? Grazie. Grazie.
http://www.spaziogloria.it

ERBARCHÈ
Sala civica di Villa Ceriani, via Foscolo 23, Crevenna di Erba, ore 21, ingresso libero
http://www.nonsolocomo.info/repository/normal/17445-12665864-erbaarch%C3%A81-page-001.jpg
Proiezione dei documentari Storie sommerse: le palafitte del lago di Varese, realizzato da Iulm Archeoframe in collaborazione con la Soprintendenza archeologia della Lombardia e Comune di Bodio Lomnago; Il popolo dei laghi. Le palafitte del Garda patrimonio dell’umanità (realizzato da Iulm Archeoframe in collaborazione con la Soprintendenza archeologia della Lombardia, Museo archeologico della Valle Sabbia di Gavardo e Museo civico archeologico Rambotti di Desenzano del Garda).


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA