MERCOLEDÌ 15 APRILE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

MERCOLEDÌ 15 APRILE (BESSIE SMITH DAY)

Buongiorno,
c'è sempre qualcuno che resta indietro e, in questo caso, è anche l'ultimo ad andarsene. Così quando si fanno i nomi dei grandi del soul e del rhythm'n'blues i primi che vengono alla mente sono quelli di Otis Redding e Wilson Pickett, se si ama lo stile rauco e brioso della Stax, oppure Marvin Gaye e Stevie Wonder, se si preferisce il timbro più soffice e pop della Motown. Per non parlare del mio prediletto Sam Cooke. Poi ci sono i gruppi maschili (Temptations, Four Tops, Impressions, Miracles) e femminili (Supremes, Shirelles, Vandellas, Marvelettes), i dui (Sam & Dave) e i quintetti (Jackson 5)... Insomma, in questa lunga lista il nome di Percy Sledge arriva sempre quasi buon ultimo perché pure gli appassionati gli preferiscono altri, da Curtis Mayfield a Clyde McPhatter (questi sono tutti nomi che, nel caso, dovreste appuntarvi e andarvi ad ascoltare, con fiducia). Eppure questo figlio dell'Alabama con un'infanzia passata a spaccarsi la schiena nei campi ha azzeccato una grande canzone con When a man loves a woman. Di altri si dice che "se avesse inciso anche solo quel brano si sarebbe guadagnato lo stesso un posto nella storia". Ecco: a Percy è andata esattamente così: nient'altro, nella sua lunga carriera che si è interrotta ieri, ha eguagliato quella canzone, ma a risentirla ancor ci si emoziona.
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41rdJ6GCvbL._SL290_.jpg
Il brano acconcio all'emozione (nel video, onta suprema, la maggior parte delle immagini ritraggono erroneamente Otis Redding: è una dannazione):
https://youtu.be/jHS8LAqHyHs


LA CODA DEL CINEFORUM

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, biglietti a 5 sacchi
http://www.culturaeculture.it/wp-content/uploads/2014/03/foto-allacciate-le-cinture-2-low.jpg
Allacciate le cinture (Italia, 2013, 110 minuti) di Ferzan Ozpetek con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna e Carolina Crescentini
Nell’arco di tredici anni, a partire dai Duemila, in una Lecce che scopre il piccolo grande boom economico pugliese, due giovani autoctoni (agli antipodi per estrazione sociale, convinzioni ideologiche, aspirazioni e frequentazioni) si odiano, si amano, si tradiscono, fanno esperienza della dolore e dell’ombra della morte, insomma vivono.

NdA: il mio odio migliore...


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Ordine degli Ingegneri, via Volta 62, ore 15.30, ingresso libero
http://lightstorage.laprovinciadicomo.it/media/2009/08/86593_1035012_09082504_8626948_medium.jpg
Prosegue il ciclo La Funicolare di Como Brunate, 120 anni di storia e passioni. Era il 1894 e i trasporti non erano certo quelli di oggi; la realizzazione della funicolare fu un’impresa molto coraggiosa che presupponeva una grande visione da parte degli uomini che vollero realizzarla. Questo pomeriggio Darko Pandakovic e Gerardo Monizza condurranno l’incontro Sulla funicolare, dalla funicolare, con la funicolare. Esperienze d’avanguardia nel paesaggio: punti di vista che coinvolgono la storia, il paesaggio, l’estetica e la tecnologia.


ALLA FAMIGLIA COMASCA

Via Bonanomi 5, ore 17, ingresso libero

https://ilnostropresepe.files.wordpress.com/2011/11/vecchia-piazza-san-fedele.jpg

Cartoline per una città che cambia. Proiezione di immagini con un occhio paricolare sulla Como del secolo scorso, a cura di Roberto Salati.


INCONTRO AL CONSERVATORIO
Aula 10 del Conservatorio Verdi, via Cadorna 4, ore 17.30, incontro aperto agli studenti e a partecipanti esterni
https://c2.staticflickr.com/8/7222/7037987227_6a392eccb4.jpg
Il gallo e l'Arlecchino: Nietzsche, Cocteau, Satie. Relatore Bruno Dal Bon.


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, (ultimi) biglietti a 39 sacchi (platea e palchi) e a 29 sacchi (gallerie)
https://marchespettacolo-bucket.s3.amazonaws.com/uploads/image/upload/5524feb78258d03e0700002a/foto_cover_ok.jpg
In questo concerto Giovanni Allevi porta sul palco le tredici pagine di quel diario musicale e fortemente emotivo, quale èLove: tredici tracce che raccontano l’amore nelle sue molteplici forme, tra ispirazioni classiche e contemporanee, da Bach a Baudelaire, in un viaggio personale attraverso i sentimenti e lo spazio. È il nono album di studio dell’artista: ultima tappa di un percorso di crescita artistica e umana del compositore, pianista e direttore d’orchestra, che ha già ottenuto numerosi riconoscimenti nella sua ventennale carriera.

NdCV:"Maestro, cosa vuoi che io faccia per te?" e lui rispose "Love, love, love"...
http://www.teatrosocialecomo.it


AZZARDO
Centro Cardinal Ferrari, viale Battisti 8, ore 20.45, ingresso libero
http://www.betminded.com/wp-content/uploads/2014/09/Gambling-addiction-statistics-Top-5-websites1.jpg
Azzardo: tra gioco e rischio di dipendenza. Relatrice la dottoressa Roberta Smaniotto, psicologa e psicoterapeuta del dipartimento dipendenze dell'Asl di Como.


GESTI E PAROLE PER LA LEGALITÀ
Aula magna dell'Istituto comprensivo, via Regina 5, ore 20.45, ingresso libero
http://www.garabombo.it/upload/tiny/eventi/2015/1503_aprile/Volantino_15_Aprile.jpg
Programma:
- Quando la legalità viene spezzata con Salvatore Inguì, assistente sociale del Servizio sociale per i minorenni di Palermo
- Prevenire educando con Marco Baffa, commissario capo di Polizia locale del Comune di Como
- Analisi della realtà del nostro territorio con Paolo Moretti, giornalista del quotidiano La Provincia
Introduce e coordina Stefano Fanetti, dell'Università degli Studi dell'Insubria.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 21, ingresso a offerta libera
http://www.notiziariodelleassociazioni.it/news/wp-content/uploads/2015/04/sarajevolution1.jpg
Sarajevolution (Italia, 2014, 82 minuti) documentario di Rocco Riccio
È un road documentary, un viaggio contemporaneo all'interno della città e della società bosniaca che si racconta, tramite luoghi e personaggi, in una meravigliosa storia corale fatta di esistenze e resistenze culturali e sociali.

NdA: interverrà Giulia Levi, coautrice del film...


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)

http://2.bp.blogspot.com/-8mG6n-y2kOI/VQcfd7M87nI/AAAAAAAA3Zo/R_AdvLwuEHE/s1600/vizio-di-forma07.jpg
Vizio di forma (Usa, 2014, 148 minuti) di Paul Thomas Anderson con Joaquin Phoenix, Katherine Waterston, Eric Roberts, Josh Brolin e Benicio Del Toro
Doc Sportello, hippie suonato che ciondola sulla spiaggia di Gordita Beach e investigatore privato a tempo perso, è avvicinato dalla sua ex Shasta Fey, che gli affida un caso complicato. Insospettita dagli intrighi attorno al suo nuovo amante, il palazzinaro Wolfmann, vuole prevenire un suo ricovero coatto. Doc non fa in tempo a cominciare le indagini che finisce per essere accusato di omicidio dall'amico-nemico Bigfoot, ispettore della Omicidi.

NdA: dunque, P.T: Anderson ha diretto uno dei film che più ho amato degli ultimi anni, ovvero Il petroliere, e uno dei film che più ho disprezzato di tutta la mia vita, ovvero The master. Verdiamo di non fare scherzi...
http://www.spaziogloria.it


INCONTRI DELL'ISC PERRETTA
Biblioteca comunale, via Vittorio Veneto 66, ore 21, ingresso libero
http://www.nodolibri.it/newsletter_media/guerra_150_1598579680.jpg
La memoria della Grande guerra: i monumenti ai caduti come specchio dei sentimenti del territorio. Conferenza di Fabio Cani, vicepresidente dell'Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta. In occasione del centesimo anniversario, sarà allestita, sempre in biblioteca, la mostra bibliografica con documenti e cimeli della Grande Guerra, su iniziativa del Sistema Bibliotecario dell'Ovest Como dal 13 al 24 aprile. Orari: martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19; venerdì dalle 9 alle 12.30; sabato dalle 9.30 lle 12.30.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA