MERCOLEDÌ 15 GIUGNO
(ROKY ERICKSON DAY)
Buongiorno,
in questi giorni stavo rivedendo un po' di filmati del Live aid, trent'anni fa esatti. L'esercizio più classico da fare è confrontare le star di allora con quelle di oggi, scoprire chi è ancora in auge considerando che nel 1985 gente come Paul Young, Nick Kershaw e Howard Jones erano in testa alle classifiche mentre oggi è già tanto se passano qualche video su Radio Capital Tv. Altri come Sade e Kenny Loggins erano indubbiamente più popolare allora che oggi, e così via. Poi ci sono le grandi performance - Queen, U2, The Who, David Bowie - le pessime - Led Zeppelin, Duran Duran, un imbarazzante Dylan - e le coicosì. Ma quello che mi ha colpito di più rivedendo tutte queste ore e ore di musica è lo scalpo di Bono.
Sembra che abbia una donnola stecchita in testa. Ma cosa pensavano i parrucchieri in quegli anni? Come siamo sopravvissuti a tutto questo? In ogni caso la loro prestazione fu veramente epocale e la metto come brano acconcio singhiozzando per l'autoparodia che sono oggi, anche se con pettinature migliori:
https://youtu.be/pw2Yj5xtkLE
FESTIVAL COMO CITTÀ DELLA MUSICA
Arena del Teatro Sociale, via Bellini, ore 21.30, biglietti da 20 a 15 sacchi
Gran galà sotto le stelle. Compagnia Kim Yong Geol Dance Theater, Corea. Coreografia di Yong-geol Kim. Oggi e il 17 luglio il cartellone del festival propone due giorni di danza targati Corea. Per la prima volta in Italia, la compagnia Kim Yong Geol Dance Theater, fondata e seguita dal ballerino di fama internazionale Yong-geol Kim si esibirà in un gala classico con pezzi tratti dalle più celebri coreografie da Giselle a Il lago dei cigni. Un’occasione unica che unisce grande tecnica a forti momenti emotivi per ripercorrere insieme la storia del balletto classico.
http://www.comofestival.org
35MM SOTTO IL CIELO
Piazza Martinelli, ore 21.30, biglietti a 7 sacchi, in caso di pioggia piove (proiezione anche domani sera)
Noi e la Giulia (Italia, 2015, 115 minuti) di e con Edoardo Leo e con Luca Argentero, Claudio Amendola, Anna Foglietta e Stefano Fresi
Diego è un venditore di auto senza più la capacità di costernarsi, Claudio l'ex gestore di una gastronomia che ha chiuso i battenti, Fausto un piazzista televisivo inseguito dai creditori. Li accomuna il sogno di cambiare vita e un identico piano B: aprire un agriturismo - la versione per quarantenni del chiringuito ai tropici. I tre uniscono le forze per completare l'acquisto dell'immobile giusto ma devono subito affrontare mille problemi pratici, da un bagno intasato ai camorristi locali che esigono il pizzo. Nella loro avventura verranno coinvolti anche Sergio, un veterocomunista fermo al '68, ed Elisa, incinta e fuori di testa.
NdA: a tutti gli appuntamenti di Arci Xanadù con il cinema all’aperto in piazza Martinelli a Como, si potranno trovare le nuove borse di tela I love monosala, realizzate dal circolo con lo scopo di raccogliere sottoscrizioni a sostegno degli adeguamenti che sta affrontando lo storico cinema Gloria per salvarsi dalla chiusura. Prenderla e indossarla sarà un atto d’amore verso l’ormai in via d’estinzione cinema a una sala.
AL CINEMA CON L'ARCHEOLOGO: SULLE TRACCE DELLA GRANDE GUERRA
Cortile del Museo Giovio, piazza Medaglie d'oro 1, ore 21.30, ingresso libero
Pasubio, giugno 1916: attacco italiano a Menderle. Il contributo archeologico nell'anatomia di un campo di battaglia per la regia di Paolo Chiodarelli e la presentazione di Nicola Cappellozza, archeologo della Sap - Società archeologica e guida alpina. I resti di quattro soldati italiani sono stati ritrovati nel 2011 sul Pasubio. Due di questi uomini sono stati probabilmente uccisi nella zona del Corno Battisti, in territorio di Vallarsa, da un'esplosione mentre stavano per conquistare una trincea austriaca. Le cazzuole e le spazzole degli archeologi hanno riportato alla luce gran parte delle ossa di un soldato munito di elmetto e trance per i fili spinati, borraccia, gavetta e portafogli con tanto di monete all'interno. Le analisi scientifiche sui resti umani e i dati storici permettono una ricostruzione dettagliata di quanto avvenne nel corso dell’ attacco italiano al costone del Menderle del giugno 1916. Una ricostruzione storica e soprattutto un documento di pietas per l’uomo che dalle guerre esce sempre sconfitto.
HANDLE WITH CARE
Acqua Cheta, parco Olivelli, Tremezzo, ore 21.30
Concerto del cantautore svedese Richard Lindgren.
NdA: l'uomo che viene dal freddo e che adesso ci ritorna, beato lui...
FUORI SACCO
FESTIVAL DELLA BRIANZA
Parco Tittoni, via Lampugnani 66, Desio, dalle 19.30, ingresso a 5 sacchi
Bää fest - Festival della musica sperimentale con Heroin In Tahiti, La Metà Fisica, Tonylight, Luminance Ratio, Riga, Opjk-4, Fanciulli Goom e Angelo Avogadro.
http://www.parcotittoni.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA