MERCOLEDÌ 15 OTTOBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

MERCOLEDÌ 15 OTTOBRE (PHILIPPE LEROY DAY)

Buongiorno,
è arrivato uno di quei momenti che io attendo con vivace curiosità, ovvero quello in cui lo Zingarelli da me evocato giusto di recente, si fa pubblicità prima di Natale (la tenerezza della nonna che regala un dizionario al nipotino che intanto smembra cadaveri giocando a Manhunt e siccome Manhunt non c'è sul dizionario, esso non gli interessa). Come fa? Comunicando quali sono i lemmi di nuova acquisizione... Sì, insomma, le parole che entrano nel volumone, compresa la parola dell'anno che, inevitabilmente, è orribilmente, è ovviamente selfie. Poi mi dicono che è stato inserito anche "svapare, ovvero la nuvola di fumo che si fa con le E-Cigarette" (che mi fa pensare al ben più antico "svàpora"). Poi redditest, nomofobia (ovvero il timore ossessivo di non poter disporre del telefono cellulare). Tra phablet (che sembra una versione blesa del tablet) e promocard non vedo cosa ci sia di nuovo negli aggettivi spalmabile (riferito alla spesa), e labbruto (che io uso sovente). Mi stupisce che vi abbiano infilato cachistocrazia, ma la migliore, per me, è doula (s.f.: donna che svolge una funzione di sostegno psicologico e pratico, ma non medico né sanitario, a una puerpera durante la gravidanza e il parto e nei primi mesi di vita del bambino). E soprattutto scopro che non era mai stato inserito guacamole: si vede che solo da poco tempo le riunioni della Zanichelli si tengono in un ristorante messicano...

http://akifrases.com/frases-imagenes/frase-todas-las-palabras-fueron-alguna-vez-un-neologismo-jorge-luis-borges-104398.jpg

Un brano acconcio a tutto codesto parolume (sì, son triste perché nessuno dei miei neologismi è mai stato preso in considerazione, ecco):
http://youtu.be/cFtqkX4Kdfc


NON POSSIAMO NON DIRCI FIGLI DI OMERO

Aula Benzi del liceo classico Alessandro Volta, via Cesare Cantù 57, ore 14.30, ingresso libero

http://s8.postimg.org/zdjvfvug5/homerodyssey1.jpg

La delegazione di Como dell'Associazione italiana cultura classica riprende la sua attività con la lettura integrale dell’Odissea, seguendo lo stesso schema già adottato per l'Iliade, ovvero un appuntamento settimanale di poco più di un’ora in cui il relatore, dopo una breve introduzione e commento al canto, procederà alla lettura integrale dello stesso, seguendo la traduzione di Giuseppe Aurelio Privitera che, pur mantenendo il verso, è scorrevole, moderna e adatta a tutti. Oggi il secondo canto, a cura della professor Gianluigi Colombo, docente di italiano, latino e greco al liceo Volta.


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Associazione Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

http://www.expo2015.org/cs/Expo/1392229731810/mascotte.jpg

Verso Expo: Como, il territorio, le persone. La grande esposizione universale del 2015 ospita 147 paesi. È un’occasione per confronti e nuove conoscenze, per riflettere su temi quali “energia” e “alimentazione”. Intervengono Marco Ballabio, Francesco Camporini e Gerardo Monizza.

NdA: una necessaria eXposizione...


LXI CINEFORUM DI COMO

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, ingresso con tessera

http://www.femail.com.au/img/philomena2.jpg

Philomena (Gran Bretagna, 2013, 94 minuti) di Stephen Frears con Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark, Anna Maxwell Martin e Ruth McCabe

Irlanda 1952. Rimasta incinta, la minorenne Philomena viene mandata in convento dove, dopo il parto, vive separata dal neonato che vede raramente. Inutilmente prova a opporsi quando il bambino viene dato in adozione a una famiglia benestante di Washington. Cinquanta anni dopo, Philomena, sposata, madre e ora vedova, incontra casualmente il giornalista Martin Sixsmith. Costui, incuriosito dalla storia, accetta, dopo qualche incertezza di occuparsene e di scriverne un libro. Comincia allora una ricerca che porta i due negli Stati Uniti, fino alla ricostruzione della verità, al ritorno in Patria e a un confronto finale con le suore dello stesso convento, in particolare con quella, vivente, che si era occupata a suo tempo dell'affidamento del piccolo.


DONATO CARRISI ALLA UBIK

Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

http://www.illibraio.it/img/products-images/9788830439405_il_cacciatore_del_buio_sfondo.jpg

Donato Carrisi presenta il suo nuovo libro Il cacciatore del buio (Longanesi). L'autore dialoga con la giornalista Katia Trinca. L’autore dopo aver studiato giurisprudenza, si è specializzato in criminologia e scienza del comportamento per poi diventare sceneggiatore di serie televisive e per il cinema. È una firma del Corriere della Sera ed è l’autore dei romanzi bestseller internazionali Il suggeritore, Il tribunale delle anime, La donna dei fiori di carta e L’ipotesi del male, tutti pubblicati da Longanesi. Ha scritto e condotto su Rai 3, il sabato in prima serata, la trasmissione Il sesto senso.

NdA: e vi sono il brivido, il terrore e pure il raccapriccio...


INTO THE SELF

Spazio Tribù, via Tripoli 2, ore 18.30

http://spaziotribu.mondovisione.org/files/2014/10/cope-migrant1.jpg

Into the Self, storie di migranti. Laboratorio di fotografia e teatro. Parte oggi progetto vincitore del bando I giovani per i giovani della Fondazione comasca. Laboratorio di autoritratto fotografico e narrazione della propria storia grazie allo strumento della fotografia accompagnata dal teatro. Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Mondovisione di Cantù, Giada Negri, fotografa e psicoterapeuta, Emanuela Scolamacchia, attrice e drammaterapista, e Francesca Bianchi, consulente terapeuta di gruppo hanno dato vita a un’idea da tempo condivisa. Il progetto Into the Self, storie di migranti si rivolge ai giovani migranti tra i 13 e i 21 anni che abbiano vissuto l’esperienza di un viaggio migratorio dal loro paese d’origine all’Italia e che riportino il bisogno di esprimere e condividere il proprio sentire in merito al viaggio e/o alla separazione dalla propria patria. Dopo aver lavorato sulla formazione del gruppo si inizierà a narrare le proprie storie migratorie. Successivamente si lavorerà sulla fotografia e sul tradurre in immagine ciò che è stato raccontato; la terza fase prevede l’esposizione dei ritratti creati nei laboratori. Gli autoritratti realizzati dai ragazzi verranno esposti all’interno degli spazi pubblicitari della città in modo da essere fruibili da tutta la cittadinanza. Le iscrizioni sono aperte, la partecipazione è gratuita.

NdA: si può aggiungerlo anche in calce a corsi come questo, “Ora inserito anche nello Zingarelli”...


UN SORSO DI JAZZ

Enoteca Il Sorso, piazza Volta 8, ore 19.30

http://photos-d.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-xap1/t1.0-0/q73/c0.41.960.638/s320x320/1477641_10151908183314230_1629046346_n.jpg

Concerto di Andrea Maia (voce) e Ermanno Principe (chitarra). Principe, è polistrumentista e cantante, ha iniziato al Capolinea come batterista, ma già appassionato di chitarra classica ha approfondito molti e diversi stili musicali. Suona con Steve Grossman, Joe Diorio, Barry Harrys, Paolo Brioschi, Dado Moroni, Larry Nocella per non citarne che alcuni. Dall’unione con sua moglie Andrea Maia, cantante brasiliana, nasce subito il primo disco nel 2007. Andrea è un grande talento naturale, canta con musicisti del calibro di Gilson Silveira, James Thompson, Tico da Costa e molti altri.


JAZZ ALLA BOCCA DI LUPO

Via Roma 8, Albiolo, ore 20.15, spettacolo e cena a 40 sacchi

http://www.lastampa.it/rf/image_lowres/Pub/p3/2012/10/26/Asti/Foto/TYPED-22308-GianniCazzola2.jpg

Concerto di Gianni Cazzola (batteria), Alfredo Ferrario (clarinetto) e Alberto Gurrisi (organo Hammond).

http://www.boccadilupo.it


APOLOGIA DI SOCRATE

Sala Musa dell'Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 21, ingresso libero

Apologia

Apologia di Socrate di Platone. Regia e drammaturgia di Christian Poggioni, con Christian Poggioni, scenografia e costumi di Aurélie Borremans. A cura dell’associazione Accanto onlus - Amici dell’Hospice San Martino.
L'evento cui si riferisce l'Apologia è l’autodifesa che Socrate pronunciò davanti ai giudici di Atene nel 399 a.C. Platone ne fu testimone oculare. Socrate, vittima di una congiura politica, è accusato di empietà e di corrompere i giovani. Per questo è condannato a morte, ma al termine del processo porge ai propri accusatori un ultimo, fondamentale messaggio: “Se credete, con il condannare a morte uomini, di impedire a qualcuno di rimproverarvi perché non vivete in modo retto, voi non pensate bene; a un uomo giusto, infatti, non può capitare nessun male, né in vita né in morte". È questo di Platone il dialogo politico per eccellenza, che vede di fronte un uomo e la sua comunità nel drammatico confronto sul senso di vivere personale e politico. La riduzione drammaturgica rispetta l’originalità del testo platonico e la messa in scena mira ad una comunicazione immediata e coinvolgente, affinché risuonino vivi e attuali il pensiero e la vita di Socrate così come la testimonianza diretta di Platone ce li tramanda. La rappresentazione ruota attorno al dialogo tra Socrate, i suoi accusatori e i 500 giudici della polis che, nello spettacolo, prendono simbolicamente vita grazie alla presenza del pubblico stesso. L'Apologia, i cui toni drammatici sono costantemente stemperati dall’inesauribile ironia del filosofo ateniese, ripropone al pubblico contemporaneo lo stile della dialettica socratica, strumento indispensabile per la ricerca della conoscenza e la definizione dei valori. Il rapporto tra Socrate, i suoi accusatori e i giudici ateniesi, crea un contrasto drammatico tra l’attore e il pubblico, direttamente chiamato in causa dalle domande e dalle provocazioni del maestro, le cui parole risuonano attuali qui e oggi non meno che nell'aria corrotta dell’Atene di allora. La nostra Atene ha oggi un suo Socrate da ascoltare?

NdA: direi di no, e anche a cicuta non siamo messi benissimo...

http://www.accanto-onlus.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi (ingresso riservato ai soci Arci)

http://www.dagospia.com/img/foto/09-2014/la-trattativa-di-sabina-guzzanti-1-585100_tn.jpg

La trattativa (Italia, 2014, 108 minuti) di e con Sabina Guzzanti e con Enzo Lombardo, Sabino Civilleri, Filippo Luna e Franz Cantalupo

Un gruppo di lavoratori dello spettacolo, capitanatati da Sabina Guzzanti, decide di mettere in scena le vicende controverse relative alla cosiddetta "trattativa", quella che sarebbe intercorsa tra Stato e mafia all'indomani della tragica stagione delle bombe (Roma, Milano, Firenze). In un teatro di posa, dunque, un gruppo di attori ricostruisce, nei modi di una "fiction giornalistica", i passaggi fondamentali di una vicenda complessa e piena di omissis che inizia dall'uccisione di Falcone e Borsellino fino ad arrivare al processo che vede sul banco degli imputati, fianco a fianco, politici e mafiosi. Vent'anni di storia italiana: l'uccisione di Salvo Lima, il maxi processo, la strage di Capaci, l'uccisione di Borsellino, le bombe a Roma, Firenze, Milano, la fallita strage allo Stadio Olimpico... con i suoi discussi protagonisti: Riina, Provenzano, Ciancimino padre e figlio, Caselli, i capi del Ros Mori e Subrani, Napolitano, Mancino, Scalfaro, i pentiti, Gaspare Spatuzza, Mutolo, Dell'Utri, Mangano... e Berlusconi, ovviamente, quello vero e quello fatto dalla Guzzanti.

NdA: ultima sera di trattativa...
http://www.spaziogloria.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://mr.comingsoon.it/imgdb/PrimoPiano/35539_fb.jpg

Perez (Italia, 2014, 94 minuti) di Edoardo De Angelis con Luca Zingaretti, Marco D'Amore, Simona Tabasco, Gianpaolo Fabrizio e Massimiliano Gallo

Demetrio Perez è un avvocato d'ufficio che difende i delinquenti, i dimenticati, i perdenti. La sua carriera è sfumata con il suo matrimonio, di cui Tea, la figlia, è l'unico bagliore. Rassegnato e inerte, si trascina nella vita, lasciando che siano gli altri a scegliere per lui. In un giorno come tanti a Napoli assiste Luca Buglione, capo camorrista che ha deciso di collaborare con la Giustizia ma alle sue regole. Determinato a recuperare una partita di preziosi diamanti nascosti nella pancia di un toro, Buglione propone a Perez uno scambio. Se l'avvocato lo aiuterà nell'impresa, lui troverà modo e occasione per incastrare Francesco Corvino, giovane camorrista rivale che ha una relazione con Tea. L'amore per la figlia lo esorterà finalmente all'azione, cambiando il suo destino di ignavo.

NdA: detto al giorno d’oggi, ignavo sembra un ignaro con un difetto di pronunzia...


CELTIC HARP ORCHESTRA IN CONCERTO

Teatro Giuditta Pasta, via I maggio, Saronno, ore 21, biglietti a 3 sacchi

http://s14.postimg.org/wosr0i8pd/ITIS_Riva_Saronno.jpg

Che musica! con gli studenti dell’Itis Riva di Saronno, Fabius Constable e la Celtic Harp Orchestra
La fine delle vacanze estive si avvicina e i nostri tre giovani eroi sono alle prese con il debito di storia, ma sembra non si raccapezzino proprio. Per fortuna c'è nonna Carlotta ad aiutarli con i suoi racconti su nonno Reginaldo, suo caro consorte ed emerito professore di storia, che ai suoi allievi spiegava con la musica. Inoltre con le sue torte buonissime addolcisce le pesanti ore di studio dei suoi amati nipotini! Una fetta e... Ma cosa succede? Perché tutto è improvvisamente così strano? Compaiono personaggi eccentrici e misteriosi, e anche la nonna è così diversa... chissà con quali ingredienti avrà preparato la sua torta. Di certo studiare storia non è mai stato così divertente! Che musica! Gli studenti delle classi dell’Itis Riva di Saronno che aderiscono al Progetto Laiv – Fondazione Cariplo saranno in scena, questa volta alle prese con gli esami di riparazione sulla storia del Novecento. Ci riusciranno grazie al filo rosso della musica che riesce a esprimere in modo profondo i vari cambiamenti storici che segnano l’umanità e che, abbattendo le barriere spazio temporali, continua a essere una chiave universale di comunicazione e di lettura della trasformazione del genere umano in ogni parte del mondo – i canti dei neri d’America nei campi di cotone che danno origine ai generi jazz e blues; la musica rock per esprimere movimenti di protesta - Ancora una volta verrà loro in soccorso anche la Celtic Harp Orchestra. Il concerto della Celtic Harp Orchestra, che coinvolgerà in parte gli studenti stessi, darà una ulteriore dimostrazione dello stretto legame che intercorre fra la storia e la musica e offrirà un ulteriore viaggio spazio temporale con brani inediti di forte suggestione impressionista e contaminazioni culturali.
http://www.arpaceltica.com

NdA: e tutto questo, come sempre perché arpeggio... non v’è mai fine...


KICK OUT THE JAM

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

https://scontent-a-fra.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/10440964_10152804987577922_1114829532370742427_n.jpg?oh=226a06d56c3959f3367298e25b30e4a7&oe=54B6EA70

Jam session con Tino e Ettore Cappelletti. Loro ci mettono basso, chitarra e blues. Voi metteteci il resto.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA