MERCOLEDÌ 17 GIUGNO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

MERCOLEDÌ 17 GIUGNO (IGOR STRAVINSKIJ DAY)

Buongiorno,
ogni anno, all'arrivo del temutissimo giorno della prima prova dell'esame di maturità, riando indietro fino a quando toccò a me perché quel tema, in qualche modo, era legato al mio destino. Velocissimo nello scrivere, anche al cospetto di un argomento sul quale mi toccò largamente improvvisare - i Crepuscolari: non ci eravamo mai arrivati ufficialmente - finii (anzi, finiii, è passato tanto tempo) prestissimo, ma mi palleggiai il foglio di protocollo per un po' per non consegnare troppo presto così da apparire alla commissione... per quello che ero. Ma dovevo uscire di lì, per correre a studiare. Ma fuori dal portone m'attendeva una giornalista de La Provincia con fotografo appresso che m'intervistò in quanto primo a uscire e così, il giorno dopo, la mia bella faccia con le mie alate considerazioni su quanto fatto (questa frase contiene due errori) campeggiavano sul giornale anticipando, così, il futuro.
http://maturita.scuolazoo.it/wp-content/uploads/2009/02/maturita_peso.jpg
Un brano acconcio al futuro:
https://youtu.be/_Son_p6sPeI


INCONTRO CON POMPEO COLONNA
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

http://lecconews.lc/wp/wp-content/uploads/2015/06/franco-minonzio-libro.jpg
Presentazione del libro di Pompeo Colonna Apologia mulierum. In difesa delle donne. Intervengono il curatore Franco Minonzio e la giornalista Vera Fisogni.


COMO STAI?
Sala Zodiaco del Teatro Sociale, via Bellini 1, ore 18.15, ingresso libero

http://www.costruiamo.org/wp-content/uploads/2015/05/invito_como-stai_031.jpg
Continua il ciclo di incontri organizzato dall’Associazione culturale COstruiaMO per interrogare ospiti selezionati sulla città di Como, su come farla crescere e rilanciarla a livello culturale. Saranno presenti Anna Veronelli (consigliere del Comune di Como) e Giuseppe Doria (presidente del Circolo Willy Brandt). Un momento di dialogo in cui entrambi daranno il loro punto di vista personale per migliorare la città di Como.


PRESENTAZIONE ANIMATA DELLA STAGIONE NOTTE DEL TEATRO SOCIALE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 18.30, ingresso libero

http://www.teatrosocialecomo.it/wp-content/uploads/2015/06/POP-UP.jpg
Presentazione della nuova stagione notte 2015 / 16. Tema sarà Love. In esso sei il mio tutto.
NdCV: Cioè, improvvisamente, no, in fondo ad un sentiero, no, vidi come la figura di un uomo, no, vestito di bianco, no, cioè dal cui volto probabilmente splendeva una luce un sacco strana, no, cioè ma la cosa ancora piu’ strana, no, era, cioè che mentre io mi avvicinavo a lui, no, mi sentivo prima un sacco caldo, no, poi un sacco freddo, cioè, quando giunsi a una distanza di circa 10, 15 centimetri da lui, no, cioé, mi venne quasi spontaneo inginocchiarmi, no, e fargli questa domanda… cioè: maestro che cosa vuoi che io faccia per te? E lui rispose: love, love, love…
http://www.teatrosocialecomo.it


ALLA PICCOLA ACCADEMIA
Piccola Accademia, via Castellini 7, ore 19.30, biglietti a 5 sacchi

https://scontent-ams3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t1.0-9/430918_104472193057883_1584700579_n.jpg?oh=2cb92204b9c81e531b0b49f4828c53a7&oe=5626B079
Il suono delle fiabe. Regia di Claudia Fontana.Con gli allievi della Piccola Accademia: Cosetta Adduci, Roberto Adduci, Cristina Alaimo, Domenico D'Onghia, Morena Fontana, Lucie Houilliez, Bianca Paganin, Nicoletta Roncoroni e Benedetta Verga
Nove attori rimangono chiusi all'interno della sala prove e decidono di passare il tempo raccontandosi delle storie, anzi giocando con la stessa storia e i vari modi di metterla in scena. Ne nascono divertenti gag e siparietti, attraverso cui il pubblico è accompagnato all'interno di una fiaba che di per sé è solo un pretesto per giocare col teatro nelle sue varie forme.
Il fischio. Regia di Giuseppe Adduci. Con gli allievi over 60: Liliana Di Tardo, Selìka Magatti, Maurizio Michelini, Ida Molteni, Ermes Olivieri, Giulia Pellizzari e Serena Sacerdote
Excursus storico temporale socio economico sull'insufflazione e i suoi derivati, lungo il corso dei secoli.
https://www.facebook.com/teatrogruppopopolare


VERSO IL LAKE COMO FILM FESTIVAL - XXV MINIARTEXTIL
Palazzetto di Villa Bernasconi, via Regina, Cernobbio, ore 21, biglietti a 5 sacchi (gratuto per gli abbonati al Lake Como film festival)

https://petchary.files.wordpress.com/2012/11/tumblr_l04uoro7ce1qzs3iqo1_500.jpg
A tavola con l'artista: miscellanea di cinema, animazione, videoarte. Verranno proiettati:
Life lessons (Usa, 1989, 44 minutI) di Martin Scorsese con Nick Nolte e Rosanna Arquette
Mettendo nuovamente in scena il motivo della creazione artistica come tormento morale, Scorsese mette in scena il rapporto tra angoscia dell’esistenza e angoscia della creazione artistica.
Dripped (Francia, 2010, 8 minuti) di Leo Verrier
Niente parole, ma solo immagini, morbide armonie e contrappunti jazz del musicista Pablo Pico, una favola bohémienne che traccia un insolito ritratto di Pollock: mangiatore di quadri e creatore di bellezza. Lui i dipinti li ruba la notte nei musei di New York, e poi li appende alle pareti di casa, li accatasta per terra, dietro le porte, pronto per cibarsene. Il meccanismo è molto semplice: introiettando l'arte altrui, Pollock crea le sue opere.
Corvi (Giappone, 1990, 15 minuti) di Akira Kurosawa con Akira Terao e Martin Scorsese
È uno degli otto episodi del film Sogni, basato sui concetti del realismo magico e su alcuni sogni del regista. Il film racconta la vita di Kurosawa e gli episodi rappresentano i vari periodi della sua vita. In Corvi il protagonista ammira in un museo alcuni celebri quadri di van Gogh, e come d'incanto si ritrova in uno di essi, alla ricerca del pittore. L'uomo comincia a cercarlo per i campi e magicamente si ritrova a "camminare" in uno dei suoi quadri celebri, finché lo scorge comparire sul sentiero che conduce all'interno di un campo di grano.
Dimensions of dialogue (Cecoslovacchia, 1983, 12 minutI) di Jan Švankmajer
È un cortometraggio animato con la tecnica dello stop-motion diviso in tre sequenze il cui elemento comune è il dialogo: Exhaustive discussion, Factual conversation, Passionate discourse.
In ictu oculi (Spagna, 2009, 11 minuti) di Greta Alfaro
L'autrice utilizza animali selvatici come protagonisti dei suoi pezzi di video, creando metafore visive di imprevedibilità, caos e impermanenza. Affascinante e di grande impatto, il video In ictu oculi , "in un batter d'occhio", documenta uno stormo di avvoltoi che si avventano su una tavola finemente apparecchiata e imbandita nel mezzo della campagna, facendone scempio. Selvaggio e talvolta grottesco, il lavoro di Alfaro lascia lo spettatore con una sensazione di disagio e di riconoscimento. Vediamo nell'avidità e nella brutalità, qualcosa del mondo comune a tutti noi.
http://www.lakecomofilmfestival.com


INCONTRO CON LUCA VANOLI E DANIELE LOTTI
Auditorium San Luigi, Alzate Brianza, ore 21, ingresso libero

http://www.orsenigonews.it/wp-content/uploads/2015/06/Luca-pu%C3%B2-volare.jpg
Esce in questi giorni in libreria il romanzo Luca può volare, editori Mursia scritto da Luca Vanoli e Daniele Lotti. Una sfida, un modo per vivere la vita con gli occhi del giovane Luca che ha trovato nello sport un prezioso alleato. Un romanzo scritto a quattro mani nel quale si racconta la storia di questo giovane sportivo che ha saputo esprimere appieno se stesso e continua a farlo nonostante il destino avverso e i tanti momenti difficili. Gli autori dialogheranno con la giornalista Arianna Augustoni.


35MM SOTTO IL CIELO
Piazza Martinelli, ore 21.30, biglietti a 7 sacchi, in caso di pioggia piove (replica domani sera)
http://www.madoniepress.it/public/gallery/9102014135448a.png

Io sto con la sposa (Italia, 2014) di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry con Tasneem Fared, Abdallah Sallam, MC Manar, Alaa Bjermi, Ahmed Abed, Mona Al Ghabr, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry, Tareq Al Jabr, Marta Bellingreri, Rachele Masci, Chiara Denaro, Valeria Verdolini, Elena Bissaca, Ruben Bianchetti, Daniele Regoli, Marco Garofalo, Silvia Turati e Gina Bruno
Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un'amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un'Europa sconosciuta. Un'Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell'incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013. Con una trama semplice e allo stesso tempo sorprendente, questo film vuole documentare e denunciare la paradossale odissea di chi, in fuga dalla guerra e dalla povertà, sbarca in Italia ma vuole raggiungere amici e parenti che si trovano in altri stati europei.
NdA: sarà ospite Valeria Verdolini, sociologa del diritto esperta di migrazioni, che ha partecipato attivamente al progetto del film e al viaggio in Svezia facendo parte del corteo nuziale. Introdurrà il film e racconterà la sua esperienza...


GNOLA BLUES BAND IN CONCERTO
Acqua Cheta, parco Olivelli, Tremezzo, ore 21.30

http://discoclub.myblog.it/wp-content/uploads/sites/245489/2015/05/downtheline_band01.jpg
La Gnola Blues Band presenta il nuovo album Down the line. Sul palco Maurizio "Gnola" Glielmo (voce e chitarra), Roger Mugnaini (tastiere), Paolo Legramandi (basso) e Cesare Nolli (batteria e voce).


SWING CRASH FESTIVAL
Lido di Bellagio, via Carcano 1, Bellagio, dalle 21.30, ingresso a 15 sacchi

http://www.ibrianza.net/wp-content/uploads/2012/05/swing-crash-festival2.jpg
Opening night. Mauro Porro playing Benny Goodman. Quest’anno l’inaugurazione di Swing Crash Festival diventa ancor più emozionante. Per una notte ci sposteremo nella magnifica cornice del Lido di Bellagio dove potremo ballare sulle rive del lago di Como con la musica suonata dal trio di Porro che per l’occasione suonerà brani di Benny Goodman.
http://www.swingcrashfestival.com


FUORI SACCO

http://www.vololiberoedizioni.it/wp-content/uploads/2014/12/logoCollana_fuorisacco.jpg


FESTIVAL DELLA BRIANZA
Parco Tittoni, via Lampugnani 66, Desio, dalle 21.30, ingresso a 15 sacchi

http://www.parcotittoni.it/img/lowlow.jpg
Serata hip hop: Low Low e Il Mostro, da Roma le promesse dell’Hip Hop italiano.
NdA: vi son promesse che talvolta è meglio non mantenere...
http://www.parcotittoni.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA