MERCOLEDÌ 19 AGOSTO
(IAN GILLAN 70th DAY)
Buongiorno,
credevo succedesse solo nelle soap opera: quando non sanno più cosa inventarsi, ecco che spunta fuori dal nulla un parente stretto dimenticato che rimescola le carte in tavola. Ebbene, ora scopro che è così anche in astronomia: Giove ha un fratello minore (qui ci vorrebbe un crescendo orchestrale) che, come spesso accade, è più grosso e che forse si era sempre nascosto a causa del suo nome, 51 Eridani b e se ne sta fuori dal Sistema. Un ribelle, insomma, che - a quanto pare - assomiglia a Giove come doveva apparire milioni di anni fa, quindi senza rughe a, volendo, da oggi può portare un passeggero in motorino anche se è minorenne. Tutte cose che eppur si muovono nello spazio profondo.
Un brano acconcio a quel pallone gonfiato (o gigante gassoso, se si preferisce) di Jupiter:
https://youtu.be/Nz0b4STz1lo
RIFLESSI D'ARTE
Cinelario, via Lusardi 1, Menaggio ore 21
Alma latina con Claudio Cozzani al pianoforte. Musiche di Villa-Lobos, Granados, Ginastera, Piazzolla, Ponce e Lecuona.
http://www.cameristica.it
TREMEZZINA MUSIC FESTIVAL
Parco Teresio Olivelli, ore 21.15, ingresso libero
A causa del forfait di Antonella Ruggiero per motivi di salute, la prima serata del Tremezzina music festival subirà un’importante variazione. Tre straordinari artisti, insieme per la prima volta, daranno vita a un nuovo progetto in anteprima nazionale. Presenza eccezionale la cantante Petra Magoni, da più di un decennio leader, in coppia col contrabbassista Ferruccio Spinetti, del progetto Musica Nuda il cui successo è andato ben oltre i confini nazionali. Ad accompagnare Petra saranno Gian Luigi Carlone, musicista, cantante e compositore, leader della Banda Osiris, gruppo che fonde teatro, musica e comicità, e il pianista Mark Harris, polistrumentista, arrangiatore e compositore statunitense. In apertura il cantautore emiliano Paolo Simoni.
http://tremezzinamusicfestival.it
35MM SOTTO IL CIELO
Piazza Martinelli, ore 21.30, biglietti a 7 sacchi, in caso di pioggia piove (proiezione anche domani sera)
L'amore bugiardo - Gone girl (Usa, 2014, 145 minuti) di David Fincher con Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Tyler Perry e Kim Dickens
Amy e Nick sono sposati da cinque anni. Belli, colti e ammirati, hanno lasciato New York per la provincia, dove la loro relazione languisce e l'ostilità cresce. Dietro di loro la crisi economica che ha messo in ginocchio l'America e interrotto le loro carriere, davanti a loro nuvole nere che minacciano tempesta e guai, grossi guai. Licenziati dalle rispettive redazioni e dalle rispettive ambizioni, Amy e Nick provano a ricostruirsi una vita nel Missouri. Casalinga annoiata e paranoica lei, proprietario di un bar che chiama The Bar lui, la coppia scoppia il giorno del loro quinto anniversario. Amy scompare senza lasciare tracce, se non il suo sangue versato e ripulito in cucina, un tavolo rovesciato in salotto, un diario che non tarderà a essere ritrovato e un marito apatico che fatica a realizzare la sua condizione. Perché i vicini, i media, la polizia e tutti quelli che lo stanno a guardare sono davvero convinti che sia stato lui ad uccidere Amy.
NdA: mi sbilancio e lo nomino mio personale miglior thriller dello scorso anno...
COMOESTATE 2015
Corte di Palazzo Cernezzi, via Vittorio Emanuele II, ore 21.30, ingresso libero
Dodes'ka-den (Giappone, 1970, 140 minuti) di Akira Kurosawa con Yoshitaka Zuschi, Kin Sugal e Kyoko Tange
Il film narra alcune storie ambientate in una bidonville alla periferia di Tokyo. Un barbone lascia morire il figlio, rifiutando l'aiuto dei vicini. Due operai passano il tempo a sbronzarsi e a scambiarsi le donne. Un uomo tradito dalla moglie si prende cura di tutti i figli avuti dalla donna con altri uomini. Un vecchio vende saggezza. Una fanciulla viene violentata dallo zio. Un impiegato ha una moglie arpia che gli rende la vita un inferno. Tra un episodio e l'altro, appare un ragazzo ritardato che imita continuamente lo sferragliare del tram: "Dodes' ka-den, dodes' ka-den".
FUORI SACCO
FESTIVAL DELLA BRIANZA
Parco Tittoni, via Lampugnani 66, Desio, ore 21 (apertura parco alle 19.30), ingresso libero
Solo fest: chi l’ha detto che una band deve avere più di un elemento? Con Marcello Ubertone, George Herald, Impression Materials, Giovanni Ghioldi, Landing Columbia e Jimmy from the Jokers.
http://www.parcotittoni.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA